![]() |
senti i negoziante non l ascoltare troppo che fai prima.. le piante che hai detto possono esser messe sia da gallegginte che ancorate al terreno
il carbone nnon serve a niente nella routine dell'acquario.. si utilizza solo per eliminare sostanze nocive.. fertilizzante è sia terriccio che liquido ma devi prendere quelli specifici per acquario i tricho necessitano di valori più bassi intorno al 7 |
ma l'ej/geria densa la posso mettere perchè è molto bella.
ma come poecilidi sulle schede di acquaportal ci sono solo velifere e portaspada ma i guppy no posso metterli comunque? ps: come pesci il negoziante mi ha consigliato i pigiamini a velo i platidoras i cianda o il pesce combattente (non so questi pesci si scrivono in questo modo devo ascortarlo? |
e come pulitori ha detto i botia o i coridoras
visto che non devo mettere piante molto difficili posso mettere come fondo l'argilla (perchè costa molto meno del terriccio) #12 |
l110, la scheda dei guppy la trovi sotto il nome di poecilia reticulata ;-)
|
le schede dicono che i guppy possono stare da 7.0 a 7.5 allora non posso metterli?e alle domande di prima nessuno risponde?
|
l110, hai fatto troppe domande tute insieme #19
andiamo con ordine: se non hai intenzione di modificare i valori attuali i pesci che vanno bene sono quelli che ti ho indicato nella prima risposta. Se scegli i poecilidi puoi aggiungere dei corydoras (aeneus o paleatus) e/o caridine (gamberetti d'acqua dolce, nella sez. crostacei trovi tute le informazioni). Lascia perdere i botia che crescono troppo :-) se invece scegli i carassi che sono pesci d'acqua fredda non puoi abbinare pesci tropicali (le info le trovi nella sez. pesci d'acqua fredda) comincia a leggere qualcosa sui pesci in modo da decidere tu quale specie preferisci e poi vediamo come allestire la vasca. Parlando invece dell'allestimento, volendo puoi anche fare a meno del fondo fertile, alcune piante non ne hanno bisogno (vedi ad esempio anubias, microsorum, ceratophillum) e puoi sempre integrare con degli stick da interrare nella ghiaia solo vicino alle radici delle piante che lo richiedono. |
Grazie Milly
i pesci rossi sono molto belli ma non sporcano troppo? (almeno da quello che ho sentito) e poi non diventano troppo grossi? cmq i più belli sono i guppy ho già allestito il fondo, messo l'acqua, tutte le roccie e i legni ora che devo fare? ps: ho anche messo il biocondizionatore e le pillole batteriche ps: che sono i lebistes? |
i pesci rossi comuni sì ma gli orifiamma e gli oranda restano più piccoli, certo in 120 litri dovresti metterne solo 2-3 massimo 4 in modo che stiano larghi :-)
comunque visto che preferisci i guppy direi di dedicare la vasca ai poecilidi. Hai messo anche alcune piante ? Per adesso mettiti tranquillo, non fare cambi d'acqua, procurati dei test per misurare PH KH GH NO2 NO3 possibilmente a reagente liquido. Tra 7-10 giorni comincia a misurare i valori di no2 e no3 :-) |
cmq ho sbagliato l'acquario è quello dell'immagine
quanto dovrò mettere le piante? e quando i pesci? i test li ho già |
le piante puoi metterle anche subito invece per i pesci aspetta 1 mese e vai tranquillo ;-) eventualmente a partire dal 7° - 10° giorno dall'allestimento misura a giorni alterni no2 e no3 e riporta qui i valori
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:51. |