AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   che luce sul malawi? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=114604)

macguy 20-01-2008 23:29

Tanga, l'attinico non metterlo se deve stare SEMPRE acceso. falsa i colori dei pesci.

la 10000°k esalta i blu, ma più che esalta, dire, è una luce fredda che ben si adatta coi nostri acquari 8ormai è testato).
A molti piace anche la tonalità dei 6500 °K. Se presa in un tubo pentafosforo (philips/osram 965) ha un'alta resa dei colori.

fatti un giro in "illuminazione". Al tempo, aprii anche dei topic per discuterne, ma non ricordo quali.

tangamala 20-01-2008 23:33

angelo certo che ho provato ad accenderle ma mi sembrano un po scarsine...comunque è vero che vanno viste con i pesci in vasca.

mac ho aperto lo stesso topic in "illuminazione" ma per ora nessuno mi ha ca...o ho provato a leggere qualche 3d ma ce ne sonno centinaia e a me mancano un po le basi, mi ci vorrebbe un breve compendio generale, magari lo trovo in rete...

DiegoB85 21-01-2008 00:41

F38 indica il wattaggio, lavoro alla Osram di Treviso e confermo... Una domanda semi-OT cosa vuol dire neon "attinico"???

pippo14 21-01-2008 10:43

Quote:

IO metterei UN SOLO neon sylvania acquastar (10000 °K).
Se hai la possibilità di accendere indipendentemente i 2 tubi, l'altro lo prenderei attinico da sfruttare come alba/tramonto (più per vista/alghe che per pesci)
ciao nel nuovo vascone ho adottato la soluzione proposta da mac ,per ora li accendo insieme(a me l attinica piace)in seguito probabilmente usero solo la sylvania di giorno e l attinica per l effetto tramonto #36#

Samusamu 21-01-2008 11:21

io ho tre neon..... #22

pippo14 21-01-2008 11:52

Quote:

io ho tre neon.....
sono anche troppi samu

Marvin62 21-01-2008 11:58

Quote:

Originariamente inviata da Samusamu
io ho tre neon..... #22

te ne basta uno.... ;-)

Samusamu 21-01-2008 14:56

anche se sono da 38?al limite ne posso mettere uno da 10K e un attinico,oppure rosa e attinico

tangamala 31-01-2008 13:08

allora da alcuni giorni la mia vasca è popolata di haps, provenienza le Onde...
ci sono 6 piccoli meravigliosi lethrinops red cap itungi (non ancora sessabili, speriamo bene) , 4 giovani Copadichromis Verduyni di cui uno maschio certo e gli altri probabilmente femmine) e una coppia di Aulonocara Baenschi Nkomo Reef (un classico insomma) di cui il maschio già colorato.
Il "problema" è che nella mia vasca ha un colore molto diverso da quello che aveva nella vasca da cui l'ho prelevato; prima era di un bellissimo giallo e blu (cioè i colori del baenschi) adesso invece è di un verde oliva piuttosto scuro.

vengo alla domanda: cio è dovuto alllo stress da ambientamento, oppure, come credo, alla luce dei miei neon che tradisce i colori?

che ne dite?

pippo14 31-01-2008 13:29

tangamala, magari posta una foto,potrebbe essere entrambe le cose ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:13.