AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   Tubastrea aiutoooooo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=114590)

blasquez76 21-01-2008 13:02

Che animaletto simpatico la Tubastrea eh!?!?!
Anche io ci sono rimasto fregato, e il fatto della perdita dell'arancione nel mio caso era proprio dovuto alla scarza o minima alimentazione!!! I polipi cominciano ad estroflettersi sempre più raramente fino a quando non escono più e la bella colorazione se ne va con loro!!! Pensa che il mio negoziante neanche mi aveva detto che andava alimentata....
Comunque si, armati di santa pazienza e siringa poplipo per polipo tutte le sere, altrimenti la saluti presto, come è successo a me...
salutoni,
Luca

Vutix 21-01-2008 13:13

Quote:

Che animaletto simpatico la Tubastrea eh!?!?!
io la trovo stupenda..

blasquez76 21-01-2008 14:47

Beh, sul fatto che sia stupenda non penso ci siano dubbi.... è che risulta leggerissimamente impegnativa da custodire e non è decisamente adatta agli acquariofili alle prime armi!!!

SINED 28-01-2008 17:45

ciao, anch' io ho una tubastrea da diversi mesi ed all' inizio non sapevo esattamente come alimentarla, ma l' errore principale era che le facevo mancare tutti i micro elementi, ho iniziato il ciclo completo della xaqua, compresi il filtrator, week e day ed ora non l' alimento più polipo per polipo ed è come rinata, importante è che sia messa in ombra, sotto la rocciata, vi posto una foto.....

Vutix 28-01-2008 20:26

Quote:

ora non l' alimento più polipo per polipo ed è come rinata
...non la alimenti più polipo per polipo?
scusa ma a quanto hai po4 e no3?

SINED 28-01-2008 20:38

no! è stato un consiglio del negoziante! mi ha suggerito di usare tutti i prodotti xaqua (che vanno bene per tutti i coralli logicamente) e secondo lui i prodotti con i nutrienti sono più che suff. per la tubastrea e non alzano i valori di no3 e po4 (che prima cercando di nutrirla a polipi sforavo sempre) di cui la tubastrea in particolare è molto sensibile (ed io aggiungo anche le xenie che con no3 a 10 non pompano più!). comunque i miei valori sono po4<0,2 e no3<2 (test dupla e salifert).

Vutix 28-01-2008 21:13

Quote:

secondo lui i prodotti con i nutrienti sono più che suff. per la tubastrea e non alzano i valori di no3 e po4
mi fa strano, però se vive sarà così... #24

SINED 28-01-2008 21:28

... sono sempre disponibile a nuovi consigli!!!!
.... forse quando cercavo di nutrirla miratamente esageravo un pò, è che arrivavano i gamberetti ed i pesci a predare il possibile ed io aumentavo sempre un pò di più le dosi....
... poi non è che si chiudeva velocemente come fanno gli anemoni ed andava tutto in giro....
.... staremo a vedere!!!!

ALGRANATI 28-01-2008 22:24

SINED, scusami .....i Po4 li hai a 0,2 o 0,02 ???????????????????????????????????? #24 #24

SINED 28-01-2008 22:36

0,2 p.p.m. il test è: red sea...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:08.