AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   galaxea (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=11457)

matt333 25-07-2005 15:26

x al404
una delle due galaxee che ho in vasca è molto longeva, io ce l'ho da un anno, nel negozio dove l'ho presa era rimasta 2 anni, poi era stata venduta, poi era stata riportata perchè non stava bene (chissà in che vasca era finita....), poi è rimasta in negozio un altro anno e poi sono arrivato io :)...quindi 2+1+1+1 = 5anni , non so quanto durano ma direi che sono molto robuste.

x max2
Come ha detto veliero tinili almeno a 10/15 cm, in tutti i casi guarda la lunghezza dei polipi più lunghi quando sono estroflessi dove arrivano e regolati di conseguenza.

asvanio 25-07-2005 16:12

Quote:

Originariamente inviata da matt333
x al404
una delle due galaxee che ho in vasca è molto longeva, io ce l'ho da un anno, nel negozio dove l'ho presa era rimasta 2 anni, poi era stata venduta, poi era stata riportata perchè non stava bene (chissà in che vasca era finita....), poi è rimasta in negozio un altro anno e poi sono arrivato io :)...quindi 2+1+1+1 = 5anni , non so quanto durano ma direi che sono molto robuste.

x max2
Come ha detto veliero tinili almeno a 10/15 cm, in tutti i casi guarda la lunghezza dei polipi più lunghi quando sono estroflessi dove arrivano e regolati di conseguenza.

quoto #36#

la mia allunga a volte anche di 20cm -35

al404 25-07-2005 17:43

esatto mi sono confuso con la goniopora, sono contento di sapere che sono longeve, un altra domanda, ma se ne muore una parte è destinata a morire tutta? oppure è tipo la caulastrea che ne può morire un polipo senza compromettere gli altri?

matt333 25-07-2005 21:02

la prima (quella che ha fatto avanti e indietro dal negozio) che ho deciso di prendere è stato perchè aveva patito molto e volevo provare a salvarla, i polipi sono indipendenti, certo è che se iniziano a morire uno alla volta anche la colonia ne risente, ma se i valori sono buoni riesce a riprendersi bene e inizia a riprendere colore e alcuni polipi morti possono iniziare a ricrescere. Secondo me è un gran bel corallo, colorato e robusto, l'unico difetto è appunto la'aggressività verso altri coralli. Ho letto che si possono fare talee rompendo delicatamente alcuni polipi e dividendoli dalla colonia madre, non mi sento però di consigliarlo in quanto non ho mai provato, tra il leggere e il fare ne passa....

Naxos 25-07-2005 21:38

ragazzi forse sono io che nn lo mai vista ma la mia galaxea nn allunga mai i polipi...

matt333 25-07-2005 22:38

stefano hai provato ad aumentare un pò il movimento vicino alla galaxea? anche una delle mie allunga di più e l'altra di meno

asvanio 25-07-2005 23:40

Quote:

Ho letto che si possono fare talee rompendo delicatamente alcuni polipi e dividendoli dalla colonia madre, non mi sento però di consigliarlo in quanto non ho mai provato, tra il leggere e il fare ne passa....
io ne ho tre di talee fatte da qualche frammento della colonia madre e crescono molto bene ne spuntano nuovi molto lentamente.

vi racconto la mia esperienza.... mi fu spedita e arrivo' rotta in varie parti... con pazienza ne incollai alcune per ricomporre la colonia in maniera decente
finita la ricomposizione restarono alcuni pezzetti che incollai a gruppetti di 3 o 5 polipi..... bene nel giro di 4/5 mesi sono cresciuti e ne ne sono spuntati di nuovi !
la colonia madre non e' cresciuta particolarmente ma ha ricoperto la colla e le parti dove era rimasto spazio libero #22

quindi secondo me potete tentare.... ma solo se e' in perfetta forma ! ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:05.