AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   Quadro elettrico (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=114451)

billykid591 02-02-2008 15:14

sigmapower, non per polemizzare ma i salvavita normalmente vanno dai 20 ai 50 euro a seconda dell'amperaggio massimo.....un'altra cosa sono i salvavita con riarmo automatico che costano effettivamente dai 150 euro in su...in ogni caso è sempre bene metterne uno nel quadro elettrico dell'acquario....quello generale di casa..potrebbe intervenire in ritardo..con le conseguenze immaginabili

sigmapower 02-02-2008 16:57

Nessuna polemica per carita',i prezzi da me comunicati li ho ricevuti direttamente dal negozio da cui mi fornisco per la mia azienda, tra l' altro nei negozi di acquari si puo' trovare un "similsalvavita" (ovvero non e' certificato come salvavita) da presa elettrica a circa 15€.

Non sono d'accordo con la tua affermazione sul fatto che il salvavita di casa potrebbe intervenire in ritardo, tale apparecchio si apre quando rileva una dispersione di 0.03A verso terra in qualunque punto della rete elettrica domestica si generi; invece consiglierei a Slimazzo di scegliere correttamente i magnetotermici da 16A corrispondono a circa 3KW di potenza disponibile sarebbe meglio acquistare gli interruttori magnetotermici in modo che garantiscano la corrente necessaria agli apparati ma senza esagerazioni in questo modo in caso di malfunzionamento di una pompa (il guasto ragionevolmente piu' probabile) potrebbero scattare isolando la pompa ed evitando guai peggiori (ovvero che la pompa prima di morire definitivamente si trasformi in un riscaldatore da 2KW)

sigmapower 02-02-2008 17:06

Slimazzo presta molta attenzione se vuoi costruirti un quadro elettrico da te e non hai esperienza o conoscenze adeguate, la corrente elettrica UCCIDE

ale_nars 02-02-2008 18:04

sigmapower, quanto spenderei per farmi un quadro come il tuo?

Slimmazzo 02-02-2008 18:09

Si Sigma, ti ringrazio, ho già parlato con due amici elettricisti, mi hanno detto che quelle da 16A possono andare anche bene, anche se sono quelle delle prese elettriche, mi hanno dato tutte le misure dei fili per poter sopportare in maniera ottima queste correnti. Ad ogni presa attaccata al suo magneto termico attaccherò una mini ciabatta perchè su ogni presa per ogni tipo ho diversi strumenti.

Ti ringrazio ancora

Slimmazzo 02-02-2008 18:18

Io ho preso il box, e i 4 magnetotermici da 16A il tutto a una 40ina di euro se non mi sbaglio... poi bisogna prendere i fili, pochi euro, e i supporti e le prese per la rotaia...

sigmapower 02-02-2008 19:01

ale_nars mi e' costato piu' o meno 80€

ale_nars 02-02-2008 19:56

-d08 thanks.

Fabiano 04-02-2008 08:53

ale_nars, scusa il ritardo con cui rispondo, ma nel week end non ho acceso il pc.
Con 250 eurozzi ho comprato un quadro con 3 spazi orizzontali come quello in foto (72 moduli?), tutti gli interruttori magnetotermici, più l'interrutore magnetotermico generale, due timer, 8 prese shuco e 10 prese normali (vado a memoria, l'acquisto l'ho fatto a luglio).
I cavi ce li avevo già.

4 spine sono decisamente poche per un acquario... poi dipende cosa uno vuole attaccarci...

Io devo ancora partire con questo quadro, ma dovrei attaccarci 6 spine per l'illuminazione (costruzione manuale, ho mantenuto divise ogni singola hqi e i neon a 2 a 2), 4 spine delle tunze, 3 pompe per lo shiumatoio, il reattore non ha pompe, 2 pompe di risalita... chissà se mi bastano quelle che ho... :-D

appena posso posto una foto.
;-)

sigmapower 04-02-2008 10:31

Nella mia realizzazione ho preferito ridurre il numero di interuttori e spine 1 4 interruttori servono :
1) pompe schiumatoio
2) pompe sump
3) pompe movimento
4) pompe reattore

Ho lasciato 2 prese libere e sempre alimentate per l' illuminazione

Dal quadro poi partono una serie di ciabatte dove ho collegato le spine delle varie utenze, ho preferito questa soluzione in quanto i cavi delle varie pompe spesso non sono sufficienti per raggiungere il quadro con la conseguente necessita di prolunghe, utilizzando delle ciabatte evito questo problema, inoltre fissandole al mobile in posizione rialzata da terra evito i rischi dovuti ad eventuali gocciolamenti lungo il cavo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:23.