AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   che malattia è? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=114448)

tilin 20-01-2008 17:08

grazie polimarzio

Quote:

Originariamente inviata da polimarzio
Quote:

Originariamente inviata da tilin
Quote:

Originariamente inviata da polimarzio
tilin,
senza escludere l'infezione batterica, prima del trattamento medicale è necessario conoscere con quali altri pesci convive il colisa, le dimensioni dell'acquario e i valori N02, N03 e pH.
Stesso discorso per Duart.
Ciao ;-)

Sì,hai ragione. Allora a parte l'altro colisa blu, che è il capo tra i due, ci sono ancora: 1 coppia di scalari adulti, 6 corydoras julii, 8 hemigrammus bleheri, 5 cardinali, 2 ancistrus piccoli, e 2 badis badis...tutto questo in 100 lt di acqua osmotica con i sali. Cambio l' acqua ogni 15 giorni circa con 25 lt di osmotica trattata. Luce 30W 6.700K. Ho piante semplici tipo cryptocorine, echinodorus, anubias..il muschio. I valori controllati ieri sono :
T 26°, NO2 < 0,3 mg/l NO2-N > 0,1mg/l (il test è della sera), PO4 2mg/l, Ph 6,5, GH 5.
L'acquario oramai è più di un anno che esiste con gli stessi ospiti tranne qualcuno aggiunto succesivamente. Una cosa forse non proprio corretta è che qualche settimana fa ho aggiunto alcune piante finte.... #12 ciao e grazie

Immaginavo qualcosa di simile :-))
Oltre al fritto misto la vasca è decisamente sovrapopolata, pertanto i valori riportati non sono per nulla attendibili.
Consiglio vivamente di sostituire le finte con piante vere poco esigenti e a crescita rapida. Ridurre la popolazione ittica.
Per le lesioni in atto sul colisa, così come sospettavo è molto probabile che le stesse siano state causate da altri pesci. Comunque, il colisa và isolato e trattato con un disinfettante specifico come il generalTonic o il bactowert.

Per Duart Aspettiamo di conoscere N02 e N03.

Grazie Polimarzio dei preziosi consigli, ma vorrei chiederti ancora una cosa: perchè i valori dei testers non sarebbero attendibili? :-) ciao

polimarzio 21-01-2008 00:16

Quote:

Originariamente inviata da Duart
polimarzio
i nitrati ?? possono provocare malattie?

#36# Una alta concentrazione è dannosa e può innescare numerose patologie.

Duart 21-01-2008 13:10

polimarzio
ma intanto cosa ti sembra quella chiazza bianca?

mi rivolgo a tutti
qualcuno mi puo' dire che cos'e'?

babaferu 21-01-2008 14:05

Duart, , la questione è questa:
- in presenza di valori ottimali (no2 a 0 e nitrati accettabili) si può ipotizzare una diagnosi e suggerire una cura;
- in presenza di valori non ottimali, è pericoloso fare ipotesi e suggerire cure perchè innanzitutto i problemi potrebbero essere causati dai valori sballati e risolversi aggiustando i valori, in secondo luogo valori di no2 e no3 non corretti possono determinare un abbassamento di ossigeno nell'acqua, che si aggraverebbe ulteriormente se tu ci mettessi un medicinale, causando ulteriori problemi al pesce.
per questo sempre prima i valori (ph, gh, no2 e no3) e poi diagnosi e cura.
ciao, ba

Duart 21-01-2008 18:15

babaferu,
ho capito
ph= 6,6-7
kh = 5
gh = 8
po4 = 10 (ieri), ma ho gia' inserito una componente nel filtro che dovrebbe ridurre la sua quantita'
no2 < 0,1
no3 (sorpresona!!! l'ho appena misurato) = 50 circa, dovro' sicuramente provvedere!! ecco anche il perche' delle alghe -04
t° = 25

polimarzio 21-01-2008 22:51

Quote:

Duart, , la questione è questa:
- in presenza di valori ottimali (no2 a 0 e nitrati accettabili) si può ipotizzare una diagnosi e suggerire una cura;
- in presenza di valori non ottimali, è pericoloso fare ipotesi e suggerire cure perchè innanzitutto i problemi potrebbero essere causati dai valori sballati e risolversi aggiustando i valori, in secondo luogo valori di no2 e no3 non corretti possono determinare un abbassamento di ossigeno nell'acqua, che si aggraverebbe ulteriormente se tu ci mettessi un medicinale, causando ulteriori problemi al pesce.
per questo sempre prima i valori (ph, gh, no2 e no3) e poi diagnosi e cura.
ciao, ba
babaferu ha espresso perfettamente il concetto. :-))
Quote:

no3 (sorpresona!!! l'ho appena misurato) = 50 circa
Cambio acqua del 50% con aggiunta di un ottimo biocondizionatore e aggiunta di un integratore batterico, dopo 48h ulteriore cambio del 40% biocondizionatore e integratore batterico. Fatto ciò, se N03 rientra nella normalità, per la lesione in atto puoi iniziare un trattamento disinfettante con generaltonic o bactowert.

babaferu 21-01-2008 23:01

beh, allora x prima cosa provvedi a ripristinare i valori, poi ti consiglio di leggere in scheda malattie, mi pare una micosi, vedi se ti corrisponde.
ciao, ba

Duart 21-01-2008 23:12

polimarzio,
si tratta quindi di una malattia..o solo di una ferita?
il soggetto mangia e si muove bene, nessuna difficolta' respiratoria...

Duart 21-01-2008 23:20

Quote:

Originariamente inviata da babaferu
beh, allora x prima cosa provvedi a ripristinare i valori, poi ti consiglio di leggere in scheda malattie, mi pare una micosi, vedi se ti corrisponde.
ciao, ba

ecco, per quanto riguarda il ripristino dei valori ho trovato un prodotto - Nitrati Stop della Askoll, pare che sia una cosa seria. Sono dei cuscinetti da inserire nel filtro che hanno dei micropori che neutralizzano i nitrati.
Secondo te potrebbero essere una soluzione?

polimarzio 21-01-2008 23:33

Quote:

Originariamente inviata da Duart
Quote:

Originariamente inviata da babaferu
ciao, ba

ecco, per quanto riguarda il ripristino dei valori ho trovato un prodotto - Nitrati Stop della Askoll, pare che sia una cosa seria. Sono dei cuscinetti da inserire nel filtro che hanno dei micropori che neutralizzano i nitrati.
Secondo te potrebbero essere una soluzione?

Lascia perdere. La diluizione è l'unica soluzione per il ripristino di valori ottimali.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:52.