![]() |
ma riallestirlo daccapo non sarebbe meglio?
#13 |
Beh, io parlo solo dell'illuminazione perchè ci sono altre autorità ;-) che stanno consigliando con competenza sul resto. Sono d'accordo anch'io che può non essere il problema maggiore.
lusontr, può darsi che ci siano due ditte che commercializzano la Sun glo, guarda qui: http://www.askoll.it/Home/frame_html/index_intro.html Personalmente non mi sento di giudicare una lampada solo dal valore medio di temperatura di colore. Una cosa è il valore medio, altra la regolarità e completezza dello spettro. Dai una occhiata anche a questo articolo: http://www.aquabase.org/articles/htm...cents=983.html Per la Gro lux, ho già detto io che ha forti picchi (quelle che chiami radiazioni) sul rosso e sul blu, come tante "fitostimolanti". |
Quote:
|
Federico Sibona ma ci mancherebbe altro io ho solamente riportato ciò che detto dal catalogo e dal negoziante..
io non ne capisco molto di illuminazione non volevo peccare in presunzione.. radiazioni le chiama il grossista.. è come se tu stessi discutendo con lui solo che le mie copmetenze si fermano qui :-) .. in base ai parametri che indichi le sunglo sono ottime.. cosi come le floraglo.. comunque un illuminazione più che completa è di secondo piano in questa discussione cosi come affermato svariate volte in tutti i post.. quindi ti ringrazio per le dritte ulteriori e basta OT anche perchè non saprei più che dirti ;-) .. |
Ti posso consigliare di togliere la 10000k, alcuni sostengono che aumentano le alghe, in tutti i casi tende a far crescere le piante in altezza, lasciandole sottili e spoglie. Una con
6500K in abbinamento all'altra ti dà un ottimo spetro, il consiglio di cercarla da un fornitore di mat. elettrico, identiche ma meno costose delle marche da acquariofilia. Le piante non devono mai uscire dall'acqua, quindi vanno potate regolarmente, sicuramente in base alla popolazione puoi inserire stick per piante direttamente nelle radici e procurati un kit per CO2 a fermentazione, in seguito potrai ricaricarlo in casa. |
lusontr, visto il titolo del topic e le domande fatte non credo che siamo OT parlando di illuminazione ;-) .
Se volete, guardate anche qui: http://saurama.aqua-web.org/ si capisce abbastanza quali lampade è meglio non usare, quantomeno da sole. Tenete presente che nei links che ho dato Hagen=Askoll. PS: avevo fretta ed ho tralasciato un po' di faccine, mi spiace se sono sembrato cattedrattico, non era nelle mie intenzioni anche perchè anch'io non è che abbia una grande esperienza diretta sulle varie lampade. |
il sito già l'avevo visto ì..
non ti preoccupare mica mi sono offeso.. so che la questione illuminazione è alquanto complessa è per questo che mi affido sempre a qualcuno che ci capisce più di me.. io sulla mia vasca ho trovato un giusto equilibrio ma sicuramente non è merito mio.. anche se uno si butta sulle arcadia non volendo risparmiare gli abbinamenti non sono cosa da poco.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:35. |