AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Consiglio luci (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=114016)

lanty 22-01-2008 10:50

Ciao giango i neon sono ottimi li ho montati da un mese...... pure io penso che il vero problema sia l'acqia magra ma calcola che anche con questi valori ho qualche puna di filamentose che penso di debellare inserendo qualche paguretto....... cosa mi consigli allora?

ale_nars 22-01-2008 11:34

Quote:

hai cambiato illuminazione nel frattempo?
Quote:

quali molli non si aprono bene?
cambiato la disposizione delle pompe?
se non rispondi alle domande come ti aiutiamo?

G@BE 22-01-2008 11:48

Ca basso, Mg ?

lanty 23-01-2008 11:04

ho provato a staccare una pompa forse in vasca c'è troppa corrente; il calcio è a 400 il magnesio un 1100 circa. Stavo pensando da un pò di tempo ho inserito in casca un boscetto di acropore no è che queste, visto che non ho il reattore e che sono dei coralli duri, mi succhiano delle sistanze dall'acqua indispensabili per i molli?

G@BE 23-01-2008 11:07

in vasche "povere" i molli tendono sempre ad aprirsi meno, nella mia la colonia di actinodiscus stava meglio quando avevo le alghe ed i po4 a 0,1 ;-)

ora poverini sono magri magri....

ah, ca e mg sono bassini, cerca di stare a 430 - 1300 circa (almeno)

Ink 23-01-2008 12:30

Io ho gli actinodiscus con solo acropore e valori zero ed ahimè i dannati continuano a crescere e riprodursi, quindi devo attuare abbattimento #18 #18 #18

Blasko 23-01-2008 14:09

Re: Consiglio luci

Quote:

Originariamente inviata da lanty
Salve a tutti ho dei problemini con la mia vasca e stò cercando di cemprendere quali siano i problemi. Premetto che ho dei valori pressochè nella media nitrati 0 fosfati 0 kh 8 calcio 380. Da qualche tempo ho notato che i miei molli non si aprono tanto bene come se gli mancasse qualche cosa e la colorazione verde per esempio dei patiroa stà scomparendo. Io ho riflettuto ed ho pensato che la causa possa essere l'illuminazione non corretta. Io monto 4 t5 ATI acquaspezial da 14000 °K, secondo me luce eccessivamente chiara. Ho pensato questo anche perche ho le alghe calcare con colorazione rosa pallido e stentano a crescere.
Cosa ne pensate? devo sostituire una o due lampade con una gradazione tipo 5000 e 6000 °K.
Grazie mille

Scusate ma qui si parla di neon e gradazione kelvin ma non ho ancora capito di che vattaggio stiamo parlando o di come questi molli vengono nutriti. Prima di affrorntare problemi tecnici o dicalcio e magnesio io darei un'occhiata all'alimntazione.
lanty come li nutri? e da quanti vatt sono sti neon?

Blasko 23-01-2008 14:14

Quote:

Originariamente inviata da robbax
Perry, con l'attinico l'effetto è piu piacevole e gli animali gradiscono (parlo per esperienza)

Robbax Scondo me l'effetto attinico è piu piacevole per te. Gli attinici generalmente si usano per correggere una radiazione tendente l giallo e di per se non sono essenziali. Anzi alcuni articoli riportano che radiazioniattiniche disturbano il corallo che per difendersi prodice pigmenti fluorescenti che però sono belli alla vista

ale_nars 23-01-2008 15:13

Quote:

Scondo me l'effetto attinico è piu piacevole per te. Gli attinici generalmente si usano per correggere una radiazione tendente l giallo e di per se non sono essenziali
gli ati bluplus non sono attinici,sono molto spostati nel visibile come spettro,alcuni coralli sembrano gradirli molto,la mia caulastrea ad esempio sembra stare meglio sotto al blu.

Blasko 23-01-2008 15:35

risp sotto

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:51.