AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   Acqua mai limpida!!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=114000)

dado82 17-01-2008 13:42

avevo anche provato a mettere nel filtro un panno microperforato per trannenere le particelle, migliorameto per qualche giorno ma una volta tolto siamo tornati alle solite, poi ho cambiato 2 delle 4 spugne del filtro ma non è cambiato niente....non riesco a capire.
scarlet, con il carbone attivo non ho provato...magari provo anche con quello....mi scervello perchè attuo una manutenzione molto precisa...

michele 17-01-2008 13:59

Se hai ottenuto risultati con il "panno" significa che sono proprio particelle, con il carbone in teoria dovresti risolvere ma è anche vero che non è che lo puoi tenere per sempre e se il filtraggio non funziona bene sarai sempre al punto da capo.

dado82 17-01-2008 14:41

pero non riesco a capire che cosa non puo funzionare nel filtro....forse perchè è caricato nei cestelli solo con canolicchi?!?non uso lana, potrebbe essere questo?

indianapipps 17-01-2008 14:48

Ciao a tutti

Scusatemi una domanda generale. Perchè non è buona cosa tenere sempre il carbone attivo nel filtro? questa regola vale per qualsiasi tipo di allestimento di acquario tropicale o è una prerogartiva di acquari che hanno discus? #24

Sono un neofita del mondo e ho un'acquario askoll da 60 litri con il filtro originale e molto piantumato. Ho cambiato il carone attivo circa un mese fa a seguito dell'ittio che aveva colpito la femmina di platy (poi si è estesa anche alla femmina di ramirezi) e non l'ho piu tolto. Al tempo stesso sto mantenendo la temperatura dell'acqua a circa 28° e cambio circa ogni 15 gg 10l di acqua (metà rubinetto con biocondizionatore e metà osmosi senza aggiunta di sali).

Potreste darmi qualche info in più sul carbone attivo? inoltre sto facendo una stupidaggine a tenerlo sempre nel filtro? dovrei toglierlo?

ciao e grazie :-))

dado82 17-01-2008 15:34

il carbone attivo in linea di massima si mette nel filtro dopo aver effettuato una cura con medicinali per togliere gli eventuali rimasugli......se si tiene nel filtro sempre si rischia di fargli trattenere anche elementi che invece servono....

Puffo 17-01-2008 16:04

Io ti consiglio dopo il 5 giorno di toglierlo.....

Ute1 17-01-2008 19:29

si , prova e poi togli , almeno ti levi il dubbio .

michele 17-01-2008 19:41

Ma il filtro allora non è caricato come da istruzioni?

dado82 17-01-2008 21:01

no, le istruzioni del filtro quando lo comprai, dicevano che nell'ultimo cestello, cioè quello più vicino al rientro in acquario, ci doveva stare il carbone, io non lo ho messo e ho caricato tutti e 6 i cestelli con canolicchi...devo metterci la lana???

dado82 17-01-2008 21:22

vedete si vede anche un po' di "nebbiolina" da questa foto:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:10.