AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   catastrofe ecologica - situazione peggiorata, aiuto!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=113965)

Paolo Piccinelli 16-01-2008 12:41

i batteri ci metteranno un bel pò, ma se la granulometria del fondo è abbastanza grossa gran parte affonderà e si trasformerà in concime... meglio ancora se hai corydoras... quello che smuovono finiisce nel filtro (da tenere molto pulito) e il resto sprofonda divenendo innocuo.

Si, purtroppo capita che i pesci troppo ingordi muoiano per blocco intestinale... ma non è la regola, capita soprattutto con ciclidi e loricaridi. ;-)

Aredhel 16-01-2008 12:47

Quote:

diciamo che quello rimasto potrebbe corrispondere ad un pesce morto di 8-10 cm ,
:-D :-D come hai fatto a calcolarlo?

Miranda 16-01-2008 12:52

il mangime non era a grani grossi (è anche per questo che si è dissolto facilmente in brevissimo tempo), e il fondo è a granulometria medio-fine, i corydoras non li ho

faccio così: stasera aggiungo acqua pulita, e farò cosi 2 volte al giorno (mattina e sera), controllo i nitriti e se sono a zero e il fondo stasera mi sembrerà abbastanza pulito reinserisco i pesci (ora stanno in 10 in un secchio -28d# ), sciacquo la lana di perlon per tenerla il più possibile pulita e... incrocio le dita

Miranda 16-01-2008 12:54

Quote:

come hai fatto a calcolarlo?
:-D a occhio, ma forse ho esagerato, diciamo 6cm anche un pò magrolino

Miranda 16-01-2008 12:54

meno male che la confezione di mangime era piuttosto piccola...almeno quello!

Aredhel 16-01-2008 12:58

beh allora un pesce di 6 cm in un rio 125 non dovrebbe dare grossi problemi! :-D

Lssah 16-01-2008 13:00

per scongiurare un possibile blocco intestinale potresti adoperare il succo d aglio al prossimo pasto (fra almeno 2-3 giorni).
sui fiocchi o sul granulare schiacci sopra dell aglio cosi che il succo finisca sul mangime.

Miranda 16-01-2008 13:04

Quote:

beh allora un pesce di 6 cm in un rio 125 non dovrebbe dare grossi problemi!
il pesce morto no, perchè non se lo mangiano, ma il mangime temo di sì (ho paura che di fronte a tanto ben di Dio facciano gli ingordi e ne muoiano)

col succo d'aglio i miei pesci non mangiano proprio, magari darò solo piselli sbollentati, spero solo che stasera non troverò molti residui di mangime

Miranda 17-01-2008 11:05

La situazione è peggiorata, ieri sera ho misurato i nitriti, erano a 0,5 mg/l. L'acqua è maleodorante e opaca, sembra la palude di Shrek.
Ho fatto un piccolo cambio d'acqua (10%) sia ieri sera che stamattina.
Il problema è che non posso fare un cambio d'acqua radicale (60/70%) perchè l'acqua dovrebbe decantare almeno 12 ore per eliminare il cloro, e non ho una bacinella altrettanto capiente dell'acquario a meno di usare la vasca da bagno (che non si può usare per la contaminazione da detersivo).
Meno male che i pesci li avevo messi da parte in un secchio con acqua pulita, ma sono 24h che stanno là dentro e al buio, sono preoccupata per loro.

Che sta succedendo al filtro?
Posso usare in via del tutto eccezionale qualche prodotto chimico che mi azzeri i nitriti e mi faccia il miracolo dell'acqua pulita?
E' una situazione di emergenza. Questo topic verrà usato in un eventuale futuro "manuale dell'acquariofilo imbranato", al capitolo "Errori catastrofici".

I miei pesci, se potessero parlare, in questo momento mi manderebbero a quel paese.

Miranda 17-01-2008 11:17

vado di corsa a comprare il Toxivec? Funziona?

http://www.seraitalia.com/service/li...ra_toxivec.htm

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:51.