![]() |
i batteri ci metteranno un bel pò, ma se la granulometria del fondo è abbastanza grossa gran parte affonderà e si trasformerà in concime... meglio ancora se hai corydoras... quello che smuovono finiisce nel filtro (da tenere molto pulito) e il resto sprofonda divenendo innocuo.
Si, purtroppo capita che i pesci troppo ingordi muoiano per blocco intestinale... ma non è la regola, capita soprattutto con ciclidi e loricaridi. ;-) |
Quote:
|
il mangime non era a grani grossi (è anche per questo che si è dissolto facilmente in brevissimo tempo), e il fondo è a granulometria medio-fine, i corydoras non li ho
faccio così: stasera aggiungo acqua pulita, e farò cosi 2 volte al giorno (mattina e sera), controllo i nitriti e se sono a zero e il fondo stasera mi sembrerà abbastanza pulito reinserisco i pesci (ora stanno in 10 in un secchio -28d# ), sciacquo la lana di perlon per tenerla il più possibile pulita e... incrocio le dita |
Quote:
|
meno male che la confezione di mangime era piuttosto piccola...almeno quello!
|
beh allora un pesce di 6 cm in un rio 125 non dovrebbe dare grossi problemi! :-D
|
per scongiurare un possibile blocco intestinale potresti adoperare il succo d aglio al prossimo pasto (fra almeno 2-3 giorni).
sui fiocchi o sul granulare schiacci sopra dell aglio cosi che il succo finisca sul mangime. |
Quote:
col succo d'aglio i miei pesci non mangiano proprio, magari darò solo piselli sbollentati, spero solo che stasera non troverò molti residui di mangime |
La situazione è peggiorata, ieri sera ho misurato i nitriti, erano a 0,5 mg/l. L'acqua è maleodorante e opaca, sembra la palude di Shrek.
Ho fatto un piccolo cambio d'acqua (10%) sia ieri sera che stamattina. Il problema è che non posso fare un cambio d'acqua radicale (60/70%) perchè l'acqua dovrebbe decantare almeno 12 ore per eliminare il cloro, e non ho una bacinella altrettanto capiente dell'acquario a meno di usare la vasca da bagno (che non si può usare per la contaminazione da detersivo). Meno male che i pesci li avevo messi da parte in un secchio con acqua pulita, ma sono 24h che stanno là dentro e al buio, sono preoccupata per loro. Che sta succedendo al filtro? Posso usare in via del tutto eccezionale qualche prodotto chimico che mi azzeri i nitriti e mi faccia il miracolo dell'acqua pulita? E' una situazione di emergenza. Questo topic verrà usato in un eventuale futuro "manuale dell'acquariofilo imbranato", al capitolo "Errori catastrofici". I miei pesci, se potessero parlare, in questo momento mi manderebbero a quel paese. |
vado di corsa a comprare il Toxivec? Funziona?
http://www.seraitalia.com/service/li...ra_toxivec.htm |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:51. |