AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Dosaggio Tech A+B (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=113838)

Bubi82 15-01-2008 19:22

questione di popolazione e di vasca a sè senza dubbio, trovare le dosi giuste può richiedere anche parecchio tempo ;-)

radioclan 15-01-2008 19:42

Quote:

Originariamente inviata da Bubi82
questione di popolazione e di vasca a sè senza dubbio, trovare le dosi giuste può richiedere anche parecchio tempo ;-)

infatti penso sia una delle cose piu' "toste"...magari si trova la giusta dose e dopo 2 giorni dal pesciarolo compriamo quel corallino che tanto ci piace,e vai di nuovo a trovare la giusta regolazione :-D

darmess 16-01-2008 10:32

a me il negoziante ha detto che 8 gocce equivalgono ad un ml. , ma vedo che mettendo un ml di liquido i risultadi non si vedono...

Massimo Adami 16-01-2008 11:00

1 cc (centimetro cubo) equivale a 1 ml (millilitro), in entrambi i casi si tratta di un millesimo di litro.

Tutto dipende però dal contaggocce.

Personalmente ho fatto una prova con un contagocce per impiego farmaceutico (uno di quelli inglobati nei tappi dei normalissimi flaconi per medicinali reperibili vuoti nei negozi specializzati) e una siringa da insulina con scala fino a 0,01 ml.

Ebbene ho potuto verificare che una goccia equivale a 0,05 ml: quindi - nel mio caso specifico - per fare 1 ml mi servono 20 gocce.

darmess 16-01-2008 11:25

effettivamente dovrei vedere attraverso una siringa a quanto equivale una goccia

PIPPO5 17-01-2008 02:55

nella mia che ha un buon 80%di sps(colonie grandi e piccole) ed il 20%di lps attualmente doso 14ml-14ml e comunque sto sempre attento con il kh che cala con una facilita' incredibile.......
come diceva anche Riccio79 e' tutto un discorso di popolamento,con una misurazione giornaliera in poco tempo riuscirai a capire quanto ne serve esattamente!per me comunque questo prodotto e' una svolta #22 #22 !! io non lo conoscevo fino a qualche mese fa ed addirittura stavo pensando ad un reattore di calcio autocostruito -28d# ,poi iscrivendomi al forum e cominciando a leggere anche la sezione nanoreef mi sono accorto della preparazione e professionalita' di alcune persone e devo dire che e'anche un punto di riferimento per tante persone che comunque hanno esperienza nel settore!!!! #25 #25

giuditta.2001 17-01-2008 10:39

ma il tech contiene anche magnesio o quello va dosato a parte? #24

darmess 17-01-2008 10:58

per usare il tech dovresti prima portare la vasca ai giusti valori, raggiunto l'optimum iniziare col tech , il magnesio và integrato a parte...il tech è un prodotto che non serve per portare i valori ad un giusto livello...ma soltanto per mantenerli

leletosi 17-01-2008 12:42

esattamente darmex ;-)

A68 17-01-2008 14:02

Ieri, dopo aver scosso per bene il flacone B, quando l'ho capovolto per versare le gocce ho sentito muoversi all'interno un qualcosa di solido, che mi dava l'impressione di essere bello grande......semplice precipitato o flacone da buttare? -04

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:44.