AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Lista della spesa (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=113752)

H2.O 16-01-2008 13:57

Quote:

in un litraggio maggiore puoi mettere più pesci (e più grandi),
premetto che non è una critica, voglio solo confrontarmi col tuo punto di vista ;-)

vorresti dire che i pesci più grandi sono i più belli??

Quote:

avendo più spazio puoi sbizzarrirti nel layout...
fidati ;-) c'è chi ti stupisce con un acquario di 10L.

quindi lo definirei solo un salto di dimensioni, ci sono acquari di 200 e passa litri davvero orribili (visti di presenza...purtroppo...)

all'inizio ho detto di puntare su prodotti costosi in quanto il mio punto di vista sul salto di qualitàè diverso :-) piccolo fraintedimento

Miranda 16-01-2008 14:21

Quote:

vorresti dire che i pesci più grandi sono i più belli??
no, voglio dire che hai la possibilità di scegliere se mettere pesci grandi o piccoli o entrambi. Io prima avevo un Mirabello 30, e non ho mai messo pesci più grandi dei guppy o dei platy coral, adesso ho anche portaspada perchè il litraggio me lo consente, per il resto sono d'accordo, ci sono acquari piccoli bellissimi (il tuo è molto bello ;-) ) e acquari grandi deludenti. Per me passare da un acquario piccolo a uno più grande è stato un salto di qualità perchè è stato più facile avere un acquario grazioso :-) . Per un principiante anche questo è un salto di qualità.

H2.O 16-01-2008 15:20

Quote:

voglio dire che hai la possibilità di scegliere se mettere pesci grandi o piccoli o entrambi.
abbiamo trovato un pun to di incontro :-)

Quote:

il tuo è molto bello
si bhè, era... con l'avvento di quello grande è diventata una vasca di quarantena/cura #13

andre182 20-01-2008 14:13

Ok, ieri sono stato al Viridea è ho trovato il sottofondo fertilizzante della dennerle a 19€ (5Kg). Cosa ne pensate è consigliabile?
Problema: Non riesco a decidere la granulometria ed il colore della sabbia/ghia che andrà a ricoprire il sottofondo. Voi cosa consigliate?
La vasca verrà ospitata da una coppia di scalari e una decina di cardinali. Io avrei pensato ad una sabbia fine color "terra di siena". #19

andre182 20-01-2008 20:40

:-D up :-D

Miranda 21-01-2008 09:42

Quote:

Non riesco a decidere la granulometria ed il colore della sabbia/ghia che andrà a ricoprire il sottofondo
Io ti consiglio ghiaino fine non tagliente, scuro (terra di siena va bene, perchè sosì lo sporco non si vede ;-) ), perchè volendo in futuro potresti mettere un gruppetto di corydoras.

Dennerle è una buona marca per il fondo fertile

andre182 21-01-2008 19:48

Thank's #25 #25 #25

bettina s. 22-01-2008 11:55

Ciao andre182, io ti consiglierei del ghiaino 2/3 mm di granulometria color ambra o come dici tu terra di siena, perchè è più naturale e va bene per i pesci che vuoi inserire. Poi fatti un giro nei vari garden come il Viridea a cacci di legni e radici che rilasciano sostanze benefiche per i pinnuti e ambrano anche l'acqua, cosd che loro gradiscono (magari a te no...).
Invece per i pesci prenderei almeno 4 o cinque scalari piccolissimi, tipo una moneta da un euro in modo che ti sia più facile formare la coppia e dare via gli altri.
Per questo i pinnuti,, non li prenderei in un garden, che poi non te li riprende, ma andrei in un negozio, specificando le tue intenzioni al negoziante.
Forza e coraggio, mi sembra, dalle tue idee che partirai col piede giusto; è sempre eletrizzante iniziare l'allestimento di una nuova vasca; ottimo secondo me il rio 125 come rapporto qualità/prezzo; meglio il mod. nuovo con le t5, però informati, perchè mi pare che poi devi prendere sempre i neon della juvel.
Ah, e buon compleanno ;-)

4Angel 22-01-2008 13:15

Ciao... Per far formare la coppia di scalari segui i suggerimenti di bettina.s, ma tieni ben presente che:
Appena si forma la coppia gli altri li dai via;
Oltre ad una coppia di scalari in quel litraggio solo qualche cory e qualche otocinclus.

andre182 22-01-2008 22:01

neppure qualche cardinale????? -20 -20 -20

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:50.