AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   corallina jumbo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=113689)

Perry 15-01-2008 15:28

Bla79,
ah ok, pardon..non ci siamo capiti ;-)

Anch'io uso l'acido per le pompe, ma lasciare a mollo un materiale poroso come la corallina non mi ispira..magari sbaglio eh, ma a scanso di equivoci..
Abbiamo avuto 2 esperienze opposte, io dopo aver usato il carbonato sono passato alla corallina e sono felice di averlo fatto, ma anche perchè sono convinto che il mio reattore sciolga meglio materiale grosso. Avevo molta paura dei fosfati ma non ho avuto la minima traccia (per fortuna).

michi2 15-01-2008 15:57

Ma con la KZ capita anche voi di trovare cose "strane" dentro?? io in 6 sacchetti totali che ho utilizzato finora ho trovato:

- 3-4 fili di plastica
- 2 filtri di sigaretta
- qualche sasso che di corallino non ha nulla a che fare... -04 -04

Perry 15-01-2008 16:04

Quote:

2 filtri di sigaretta
-05 -05
davvero??..a me mai..per fortuna..

Blasko 15-01-2008 16:15

Quote:

Originariamente inviata da michi2
Ma con la KZ capita anche voi di trovare cose "strane" dentro?? io in 6 sacchetti totali che ho utilizzato finora ho trovato:

- 3-4 fili di plastica
- 2 filtri di sigaretta
- qualche sasso che di corallino non ha nulla a che fare... -04 -04

Non mi stupisce poi piu di tanto, la sabbia corallina viene prelevta sul fondo o dalle spiagge di alcuni posti, la differenza tra una corallina jumbo di scarsa qualità e una di buona dipende dalla qualità dell'acqua dove il reef cresce, perchè viene calcifiata con piu o meno fosfato.
Dato che prelevano questa sabbia per il commercio con pale e cariole e la imbustano direttamente per la vendita, non mi stupisce che tra una palata e l'altra possa esser finito qualche mozzicone di sigaretta o filo di pastica depositato in spiaggia dalla corrente...e questo perchè?
Perchè la gente è incivile e butta mozziconi ovunque e noi ce li ritroviamo a casa per un motivo o per un altro....

Blasko 15-01-2008 16:23

Quote:

Originariamente inviata da Perry
Bla79,
ah ok, pardon..non ci siamo capiti ;-)

Anch'io uso l'acido per le pompe, ma lasciare a mollo un materiale poroso come la corallina non mi ispira..magari sbaglio eh, ma a scanso di equivoci...

Tranqui...
In realtà cmq lavare con acido non è che serva ad eliminare del tutto i fosfati, l'acido scioglie la corallina e rimuove gli strati supercifiali sia esterni che interni (porosità) che hanno accumulato schifezze e sostanze organiche durante il tragitto. i fosfati calcificati li sono e li rimangono finche il reattore non li libera di nuovo in vasca.
Boh!!!?? era cosi...tato per... :-)

fabio renica 15-01-2008 21:41

ragazzi come si dice ho tagliato la teta al toro
prima lo lavata bene, poi ho usato acqua e acido.
risciaquata e in fine acqua e aceto
e risciaquata parecchie volte .
ora speriamo in bene.
comunque trovare mozziconi nel sacchetto non è il massimo e poi magari arrivano tutte dallo stesso posto cambiano marca e i prezzi cambiano
come dicono a brescia...... pota lè ìsè :-D :-D :-D
ciao fabio

fabio renica 15-01-2008 21:47

mi è sfuggita una s volevo dire testa
la teta c è la la mucca :-D :-D :-D :-D :-D
ciao fabio

SamuaL 04-10-2009 17:58

MI attacco a questo vecchio topic perchè con il tasto cerca nei vari topic aperti non ho trovato risposta alla mia domanda magari (e sicuramente) banale e/o stupida.

Mi chiedevo: "quando faccio un acquisto di corallina, ci sono controindicazione nel lavarla tutta subito, lasciarla asciugare e poi piano piano utilizzarla (quando necessario) senza lavarla ulteriormente?"

IVANO 04-10-2009 18:02

SamuaL, io laverei solo il necessario e non toccherei il resto, non ho una spiegazione precisa, ma farei cosi

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:59.