AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   Nuova vasca 60x35 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=113572)

GASTROMYZON 16-01-2008 20:23

non piace neanche a me quel recinto, i legni dove sono? in un acquario non possono mancare

DarthDreamer 18-01-2008 21:39

gastomyzon tu odori i legni, io li detersto, nel vecchio acquario ne inserii uno piccolissimo solo perchè avevo bisogno di un posto dove legare l'anubias.

comunque a distanza di una settimana ho accertato che la luce è poca infatti le piante si sono tutte allungate distanziando gli internodi
domani aggiungo delle parabole, che dovrebbero aumentare di un buon 70#80% la luce.

GASTROMYZON 18-01-2008 22:36

a parte il discorso estetico un acquario ha bisogno dei legni, sopratutto i pesci e specialmente se un giorno metterai dei locaridi.

DarthDreamer 18-01-2008 23:44

non verranno mai introdotti dei pesci!

l'acquario ospiterà le mie due hymenochirus e la neritina

mi auguro che presto diventino più di due.

balocco 18-01-2008 23:59

Quote:

Originariamente inviata da Albert_Prust
comunque a distanza di una settimana ho accertato che la luce è poca infatti le piante si sono tutte allungate distanziando gli internodi
domani aggiungo delle parabole, che dovrebbero aumentare di un buon 70#80% la luce.

Ho paura che avrai bisogno di ben altro che due parabole per dare abbastanza luce all'Alternanthera e al pratino, pessima scelta.

Ma davvero riesci a controllare la CO2 in gel con un phmetro e diffonderla con il diffusore Askoll ?

P.S. Sun-glo + Aqua-glo = no buono ;-)

DarthDreamer 19-01-2008 12:50

Quote:

Originariamente inviata da balocco
Ma davvero riesci a controllare la CO2 in gel con un phmetro e diffonderla con il diffusore Askoll ?

in effetti è la mia prima esperienza in merito, prima avevo semplicemente la bottiglia da mezzo litro e il diffusore askoll, ora con la vasca nuova ho aggiunto il phmetro con elettrovalvola e usato una bottiglia da 1,5 litri.
ho dei probblemi sulla pressione, ho controllato e non ci sono perdite, la bottiglia resta in pressione, ma dal diffusore escono poche bolle e il ph non si abbassa come vorrei, infatti sono sui 7,5 con un kh di 4, nettamente poca co2.
ho paura che l'elettrovalvola funga anche da riduttore di pressione e quindi non mi fa utilizzare al meglio il diffusore.
se avete consigli sono tutto orecchi.

Quote:

Originariamente inviata da balocco
P.S. Sun-glo + Aqua-glo = no buono ;-)

perchè non va bene? una fitostimolante e una a spettro completo. dove ho sbagliato? illuminami :-))

The Wizard 19-01-2008 13:36

Quote:

ho dei probblemi sulla pressione, ho controllato e non ci sono perdite, la bottiglia resta in pressione, ma dal diffusore escono poche bolle e il ph non si abbassa come vorrei, infatti sono sui 7,5 con un kh di 4, nettamente poca co2.
La pressione esercitata dalla bottiglia non è sufficiente a spingere la CO2 attraverso la porosa del diffusore Askoll. quindi di conseguenza và a sfiatare altrove producendo poche bolle.

balocco 19-01-2008 13:55

Quote:

Originariamente inviata da Albert_Prust
perchè non va bene? una fitostimolante e una a spettro completo. dove ho sbagliato? illuminami :-))

la sun-glo non è una lampada a spettro completo, se non ricondo male ha una temperatura attorno ai 4500 °K mentre l'aqua-glo dovrebbe essere attorno ai 18000°K, mette in risalto i colori dei pesci ma per le piante non va bene...è ottima invece per le alghe. Per le piante si utilizzano lampade con temperature di colore comprese tra 4000 °K e 8000 °K.
Conosco bene l'Askol 60 Adv, è stato il mio primo acquario, con l'illuminazione standard non potrai mai coltivare piante esigenti, è un dato di fatto.

DarthDreamer 23-01-2008 22:03

scusate il ritardo nella risposta.

la bottiglia genera sicuramente una pressione sufficiente a far funzionare il diffusore dato che tutto funzionava benissimo, prima di inserire l'elettrovalvola.

per l'illuminazione ho preso appunto, guarderò cosa posso fare.
se mi dovessi consigliare 3 neon, due t8 e un t5, quali mi consiglieresti?

comunque da quando ho messo i riflettori la calli ha assunto un colorito nettamente migliore e più verde, l'ingiallimento sembra regredire.
inoltre gli internodi dell'alternanthera sembrano fermi come distanza.

The Wizard 24-01-2008 15:25

Quote:

prima di inserire l'elettrovalvola.

Allora perde da quella... ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:55.