![]() |
ma scusate se insisto ma è impossibile che non c'è la possibilità di regolare la portata!
cioè tu non puoi aprire il coperchio per vedere se c'è l'acqua nell'acquario? non riesco a capirti cmq il motorino apparte tutto prima o poi dovrai staccarlo per lavarlo -05 |
scusami ma hai detto 'parte inferiore' è il cervello ha preso altre strade :-)
ovvio che la pompa dovrebbe essere in una zona facilmente accessibile e visibile togliendo il coperchio del filtro comunque Cecy controlla e rileggi bene le istruzioni e verifica se la portata della pompa puo essere regolata ... tipo 120/200 l/h o cose del genere ps. l pezzo di calza legalo con uno spago qualsiasi, giusto per vedere se risolve ... in caso positivo acquista del filo da pesca che, oltre al caso specifico, torna sempre utile ;-) |
Rispondo a tutti e 2:
ho scoperto che purtroppo la portata non si può regolare..essendo il modello base della Rena non ha regolatore di potenza, mentre il mod. dopo il mio ce l'ha! Comunque il mio era nato come filtro meccanico interno, poi ho modificato il materiale interno rendendolo biologico (cannolicchi, ovatta,spugna filtrante+aggiunta di batteri), o almeno spero.. L'unica soluzione è la calza, sennò mi tocca cambiarlo.. ma a quanto ho capito è rischioso perchè morirebbero i batteri che ho "allevato" fin ora nel materiale, giusto?! PER MISTERY: si, il coperchio dell' acquario lo posso aprire ovviamente, ero solo titubante del fatto di staccare la pompa dalla corrente per paura di "rovinare" l'equilibrio dell'acqua..poi mi sono resa conto che in effetti è necessario farlo per pulirlo! Che stupida.. #07 GRAZIE DELL'AIUTO A TUTTI! #25 |
cecy la pompa puoi spegnerla per brevi periodi (che so...se devi fare mautenzione e vuoi spegnerlo,mezzora ci sta pure spenta...)
|
quoto, durante le manutenzioni e pulizie/sostituzioni spugna e ovatta conviene sempre spegnere il filtro ;-) e mezzora è più che sufficiente #36#
l'importante è non far stare i canolicchi fuori dall'acqua (un tempo specifico non esiste e dipende anche dal tempo di avvio della vasca ... dopo qualche mese il fondo diventa un secondo filtro) diciamo non oltre 2 minuti ;-) |
OK!Grazie davvero per i consigli..essendo neofita ho una fifa matta di assassinare i miei pesciolini,poveri!
Anche se so di andare fuori topic, volevo un consiglio: qualche pesciolino ogni tanto lo vedo boccheggiare in superficie (credo sia per carenza di ossigeno), e vorrei sapere se nel mio caso è bene prendere un aeratore (tenendo conto che per ora ho una vasca da 13l) o se questo gli creerebbe disagio/spropositata turbolenza in un ambiente così piccolo.. :-)) |
il tubo di uscita della pompa può essere direzionato verso l'alto ?
non so se esistano aeratori con potenza così bassa da posizionare nel tuo acquario #24 in realtà l'aeratore serve a smuovere la superficie dell'acqua facendo in modo che avvenga uno scambio gassoso (quindi anche ossigeno) se il tubo di uscita può essere direzionato verso l'alto (non a 90 gradi) otterresti di aumentare l'ossigenazione e ridurre un po il flusso in uscita |
"se il tubo di uscita può essere direzionato verso l'alto (non a 90 gradi) otterresti di aumentare l'ossigenazione e ridurre un po il flusso in uscita"
Intendi dire che il tubo lo dovrei far scendere verticale lungo la parete dell' acquario (verrebbe così: tubo verticale e pietra porosa sospesa verticale a mezz'acqua)? #17 |
no, qualcosa del genere http://www.acquariofilia.biz/allegati/filtro_166.jpg
|
mmm..non credo! Il tubo che ho con l'aeratore è di gomma.. #24
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:26. |