AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Uno o due filtri? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=113428)

sapatch 25-01-2008 13:14

grazie ma...

Grazie di tutti i consigli a tutti.
Ma io volevo semplicemente sapere se 2 filtraggi diversi in un unico acquario possono o meno creare problemi.
Ad esempio se una pompa si ferma, l'acqua che ristagna nella scatola filtro può "marcire"? cioè può crearmi problemi al resto dell'acquario?
Oppure, è possibile attivare uno dei 2 filtri solo per un determinato numero di ore al giorno? O nelle ore che il filtro non è attivo
l'acqua si "danneggia" e quindi quando il filtro viene azionato nuovamente
posso avere problemi?

Insomma si vengono a creare più problemi e scompensi o più vantaggi avendo 2 scatole filtro anzichè una?

grazie mille in anticipo

gab82 25-01-2008 19:14

Secondo me hai più svantaggi che vantaggi........

- doppio consumo elettrico
- doppia manutenzione
- doppio spazio occupato
- doppi tubi e fili in giro
- NON li puoi tenere spenti.....soprattutto il biologico......

Già questi mi sembrano buoni motivi per desistere....

Prendi UN SOLO filtro.....ma BUONO......!

lucax3 29-01-2008 02:15

ciao a tutti, scusate se mi intrometto ma anche io ho lo stesso problema Ho creato un acquario poseidon da circa 15 giorni delle dimensioni 150x45x60 composto da il filtro meccanico interno (con riscaldatore e senza pompa) e da un filtro esterno che va a pescare l acqua nella terza vaschetta e la ributta in vasca depurata Unico problema che da un paio di giorni mi si è creata la classica nebbiolina bianca che non riesco a distogliere, Mi aiuterebbe se nel terzo scompartimento monterei un filtro elettrico ?? oppure togliere il filtro meccanico interno dell acquario che è circa 40 cm di larghezza sostituendolo con un filtro elettrico ??? aiutatemi per favore

gab82 29-01-2008 22:10

Che filtro esterno hai?

sapatch 01-02-2008 12:21

come immaginavo quindi, ognuno ha la sua opinione, non esiste una regola generale.
Sono ancora indeciso e questa indecisione non mi fa ancora avviare l'acquario.
Penso che metterò lo stesso 2 pompe a immersione.
Una la userò con cannolicchi e spugna, l'altra con cannolicchi e lana.
Una pompa avrò il getto a destra della vasca, l'altra la farò sfociare a sinistra o eventualmente farò un rubinetto con il quale posso scegliere se passare al getto continuo o a effetto pioggia.
Che ne dite? Vi sembra una bella soluzione?
Vi prego aiutatemi e se potete datemi un consiglio anche sul materiale filtrante.
GRAZIE

Mcdario 01-02-2008 17:37

troppe menate, a lungo andare ti stuferai di gestire il tutto manualmente, meglio un filtro solo, magari sovradimensionato....ma sicuro uno solo #36#
un consiglio...non creare troppa corrente in vasca...ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:21.