AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   quali abitanti?????? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=113407)

Cartiz 12-01-2008 16:38

Il gambero è un atya almeno così mi pare dalla foto, gambero tranquillo ma non pulitore piuttosto un filtratore con le sue zampette a "ventaglio", sui pleco concordo ma secondo me gli anci secondo me ci possono stare tranquillamente ma se proprio non vuoi nemmeno questi puoi metterci dei gyrinocheilus sono ottimi "lavoratori".
Riguardo le pinate galleggianti (es. riccia) è vero che se le lasci espandere ti toglierebbero luce alle piante sottostanti ma puoi tenerla controllata eliminandone parte quando cresce troppo oppure puoi creare un "recinto" con delle ventose e tubo da areatore così la conterresti in uno spazio ristretto.

sgò 12-01-2008 16:57

i gyrinocheilus però li ho avuti e se non ricordo male crescendo diventano dei gran "rompi" credo proprio che prenderò ancistrus e corydoras poi provo a postare la foto del gambero nella sezione apposita e vedo se qualcuno sà se si riesce a riprodurre altrimenti....ne prendo uno solo!!! per la riccia così di primo impatto la vedo "sprecata" in un acquario chiuso ma magari mi sbaglio...................

milly 12-01-2008 19:10

gli otocinclus con i guppy no per favore :-) le esigenze sono completamente diverse !

sgò 12-01-2008 19:50

trank non avevo intenzione di metterli!!! ;-) mi si sono formate le solite copiose muffe bianche sui legni appena inseriti, gli anci li eliminano?

Cartiz 12-01-2008 19:56

Quote:

gli otocinclus con i guppy no per favore le esigenze sono completamente diverse !
Ok se dici per favore allora non li mettiamo :-D scherzi a parte in effetti ho solo elencato i pesci di fondo che mi venivano in mente non ho considerato dell'abbinamento con i guppy.
Riguardo la riccia lo so che può sembrare "sprecata" visto che non la vedrai dal alto, ma io l'avevo proposta solo per dare un rifugio agli avannotti che sono preda di chiunque passi di li con la bocca aperta.

mattidezini 12-01-2008 20:03

Il gambero è un atya...difficilissimo da riprodurre... (piccolo OT: finalmente un marchigiano :-)) )

sgò 12-01-2008 20:46

per la precisione un pistacoppo ;-) bè allora se è difficilissimo da riprodurre ne metto solo uno con una coppia di ancistrus e 4 cory più guppy , la prima riproduzione la metto nella sala parto poi dalla seconda in poi ci penserà madre natura..............

mattidezini 12-01-2008 21:16

se ne metti solo uno però sarà anche difficile da vedere...sono timidissimi...preferisce vivere in gruppo...

Perchè non ti butti sulle caridine o neocaridine che son più facili da riprodurre... anche se non so quante larve sopravviveranno alla bocca dei guppy...però se lasci che la natura faccia il suo corso magari qualche larvetta scaltra si salva ;-)

sgò 12-01-2008 22:24

ma guarda io ne ho sempre avuto uno ed è sempre stato parecchio a "spasso" e ben visibile, non sò se sono stato fortunato visto che in tutto lo ho avuto 2 volte........ le neocardine invece sono sempre scomparse dal momento che sono uscite dal sacchetto :-D :-D adesso vedo come butta diciamo che l'importante era il resto della popolazione poi il gambero vedo che disponibilità ha il negozio..........

sgò 13-01-2008 11:55

dimenticavo sui legni lo strato di "muffa" aumenta di giorno in giorno ora specialmente uno sembra avvolto nell'ovatta!!! ho letto su altri topic che è normale ma siamo sicuri??? perchè a me non era mai successo prima!!!!!!!!! cmq devo toglierla o i pesci la mangeranno?? ho letto che ne vanno ghiotte le cardine ma io non le metto!!!! #13

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:46.