![]() |
allora quale...qual'è un test attendibile?
|
darmex, non testarlo proprio... ;-)
|
Non conosco il test e non posso aiutarti, ma non posso non farti i complimenti per il titolo! :-D :-D :-D
|
sjoplin,
Quote:
|
no beh, sarebbe anche importante monitorarlo in linea di massima
ma quel test ha un range di errore enorme. leggete i valori e ci rimanete di sasso |
leletosi, il problema è che mi sa che a livello hobbistico non ci siano proprio, test attendibili sullo stronzio. se ricordo bene è l'elemento dipersè, che è parecchio difficile da misurare. però sarebbe interessante capire un po' com'è l'errore di questo test... se fosse stimabile magari potrebbe avere pure un senso monitorare il trend
|
in parole spicce....
non spendo soldi per un test che riesce a rilevarmi concentrazioni di un elemento con un errore di circa 5 mg/l in media lo stronzio nel mare è a circa 8mg/l.....la salifert mi dice di tenerlo fra 15-20....e già non ne capisco il senso..... inoltre se metti misuro un valore di 10 mg/l non so neanche se sto in realtà a 5 o a 15...... se le premesse son queste io non lo compro x principio etico personale ;-) |
ok. direi che se prima non ero dell'idea di comprarlo, mo' m'hai tolto pure la curiosità ;-)
|
La difficoltà nel misurare la concentrazione di stronzio è legata al fatto che chimicamente è estremamente simile al calcio e se non ricordo male anche al magnesio, che sono presenti nell'acqua marina in concentrazioni molto superiori, rendendo difficile l'isolamento dello Sr.
Non è colpa della Salifert, è che è proprio difficile... Comuqnue, tutti i nostri test, sia colorimetrici che per titolazione, salvo forse i Merck (l'ho scritto giusto?) e pochi altri da laboratorio (mooolto più costosi...), sono validi solo in linea qualiativa, specie considerando le concentrazioni irrisorie che vogliamo misurare. Comunque, lo Sr è un valore fondamentale per la biologia del reef in quanto è implicato sia nella solubilità del calcio, sia nell'aderenza del tessuto cellullare allo scheletro, che in alcuni processi metabolitici legati al ciclo dell'azoto (su quest'ultima non sono però molto sicuro...). Infine, il sovradosaggio di Sr è tossico, non quanto lo I, ma quasi, quindi è meglio non fare ******* integrando a occhio... Meglio a mio avviso non monitorare e non integrare, ma limitarsi a più frequenti cambi parziali, che spesso bastano a tenere Sr, I e oligoelementi a livelli accettabili. |
Molto interessante continuate pure #25
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:29. |