AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri Ciclidi delle americhe (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=378)
-   -   Non sono ancora pronti? (Archocentrus nigrofasciatum) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=113325)

Beccacci 13-01-2008 02:37

Fate pure, tanto dei Nigro non ne parla mai nessuno...
-04 -04 -04

Ragazzi qualcuno li ha allevati? Io sono in cerca di consigli di ogni tipo sull'allestimento, li vorrei mettere a loro agio così poi... avete capito!!!

tangamala 13-01-2008 10:44

i nigro sono certamente i ciclidi americani piu diffusi, troverai certamente chi ne ha allevati e in rete c'è una documentazione grandissima; poi sono pesci che non hanno esigenze particolari per cui certamente avrai le tue riproduzioni.
(se cerchi su google puoi mettere il loro nome comune che è convict cichlid)

Lssah 13-01-2008 12:12

Beccacci li ha riprodotti anche mio fratello anni e anni fa quando era un pischellino in unavasca di comunità.
si dice che si riprodurrebbero pure ina una tazza da caffelatte.

il vero unico problema del nigro è questo:il sapere a chi dare i piccoli.

per il resto credo che con il meeki sia uno dei ciclidi americani più allevati e riprodotti.

dionea 13-01-2008 12:48

beccacci,io li allevo.li avevo in un 90 litri lordissimi e adesso li spostati nella vasca grande (450 litri) per poi rimetterli nella vasca da 90 #17 che mi porterò a lavoro ;-) .li si sono riprodotti in pochissimo tempo,i valori dell'acqua attualmente sono gh 8 ph 7,5 kh 7.non badano molto se ci sono legni o rocce.la femmina mi ha deposto dentro una noce di cocco e quando nascono i piccoli diventano tremendi,non lasciano avvicinare nemmeno me alla vasca,quindi ti consiglio o vasca grande con qualche altro abitante (ma è sempre un terno al lotto) o solo coppia con piccoli.è vero che il problema maggiore sono proprio i piccoli,che diventeranno davvero tanti #19 .io per fortuna riesco a barattarli col mio pescivendoli in cambio di qualcosina,ma non è facile.
se hai bisogno di info sono a tua disposizione ;-)

polimarzio 16-01-2008 11:46

Invito beccacci a continuare qui la discussione senza aprire altre copie su questo argomento.

Beccacci 16-01-2008 12:33

Quote:

Originariamente inviata da polimarzio
Invito beccacci a continuare qui la discussione senza aprire altre copie su questo argomento.

Ti chiedo scusa, anzi cancellalo pure il topic doppio.

Ho 2 domande:
1 - per chi sta allevando i Nigro, potreste descrivermi anche in MP come è allestita la vostra vasca?
2 - è possibile che i miei Nigro abbiano fato fuori un Gyrinocheilus di 7-8 cm? Me ne hanno regalati 3 e li avevo parcheggiati in vasca in attesa di trovar loro una sistemazione migliore, uno in una settimana ha perso progressivamente colore ed oggi l'ho trovato smembrato... Gli altri 2 sono vispi e non si nascondono mai.. secondo voi è possibile?

fastfranz 16-01-2008 13:03

Quote:

Originariamente inviata da tangamala
in effetti bisognerebbe prenderne 6 piccoli e coetanei, a quel punto solo una sfiga immane potrebbe colpire... ;-)

Succede, a me accadde coi G. brasiliensis mi ritrovai (una volta adulti: 30 cm a cadapesce!) con sei maschi ... #07 #07 #07

Quote:

... li ho da 9
I miei (meeki, stavolta) deposero dopo undici mesi (nati nelle mie vasche) e son convinto siano stati abbastanza ... PRECOCI. Io aspetterei ...

Quote:

Fate pure, tanto dei Nigro non ne parla mai nessuno ...
Col dovuto rispetto: MA CHE STAI DICENDO?!?!?!?!?!? -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- Leggi, cerca e studia invece di lamentarTi ... ;-)

Quote:

... quando nascono i piccoli diventano tremendi,non lasciano avvicinare nemmeno me alla vasca ...
Dipende, certo se li allevi coi guppy/platy o similia ... ;-) è così, la mia coppia è affiatatissima (ed i due lottano come furie) ma in ENNE riproduzioni ottenute (vista la difficoltà ad "appaltare" i piccoli non è necessariamente un male ...) non ne è cresciuto uno. Poi, certo, se li metti nelle condizioni di fare "i capi" loro ne approfittano ... CHI NON LO FAREBBE! :-D :-D :-D

Beccacci 16-01-2008 13:38

Quote:

Col dovuto rispetto: MA CHE STAI DICENDO?!?!?!?!?!? -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- Leggi, cerca e studia invece di lamentarTi ... ;-)
Prima di acquistarli ho letto molto, ma il confronto con qualcuno che ne ha qualche esemplare può essere molto più piacevole per consentire di limitare i miei inevitabili errori.
Non c'è sempre scritto tutto sui libri, vedere quclhe vasca e parlarne con qualcuno può farmi solo bene!!!
#36# #36# #36#

tangamala 16-01-2008 13:46

certamente; io sono in attesa di "vuotare" il mio 120 lt (mi è rimasta una coppia di labido hongi e 2 avannotti cresciuti dimaylandia estherae) per metterci una bella coppiola di nigro; poi ti saprò dire di più... ;-)

Lssah 16-01-2008 13:54

Quote:

miei (meeki, stavolta) deposero dopo undici mesi (nati nelle mie vasche) e son convinto siano stati abbastanza ... PRECOCI. Io aspetterei ...
franz che sollievo...e io che pensavo che fossero per forza tutti e 6 maschi i miei..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:57.