AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Durata lampade secondo i diversi wattaggi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=11330)

ik2vov 23-07-2005 01:28

A parte le battute, le durate delle lampade dovrebbero essere date in ore di lavoro continuativo prima dello spegnimento (o non funzionamento)..... sappiamo che una lampada in accensione viene "stressata" molto, sappiamo che una lampada utilizzata con un ferromagnetico (con un'elettronico sembra molto meno) abbia un decadimento continuo....
Se la lampada viene data per 6000 ore, noi la usiamo per 10 ore al giorno sono 600 giorni, ipotizziamo di usare la lampadina fino a quando arriva al 50% di capacita' di emissione (e' gia' molto poco, spendiamo per 250W ma ne forniamo effettivamente solo 125 di luce.....) dimezziamo quindi i giorni e siamo a 300, a questo punto sottraiamo una percentuale che sappiamo alta di usura causata dalle accensioni.... diciamo... il 25%.... da 300 giorni arriviamo a 210giorni.... per avere una lampada che lavora al 50%.....
210 giorni sono 7 mesi......

Al404 il decadimento della lampada non si nota, diventa si' piu' giallo, ma non di colpo, pertanto non recepiamo immediatamente l'abbassamento luminoso, ce ne accorgiamo pero' quando mettiamo una lampadina nuova....

Ciao

Rama 23-07-2005 01:35

ik2vov, il dato non l'ho preso da nessuna parte, infatti mi è stato solo riferito così ;-) col ferromagnetico classico si degrada prima, con l'elettronico gli allunghi un pò la vita...

Allora? Stè lampade durano tutte un bercio di gatto indipendentemente dal wattaggio? #24

:-D :-D :-D

betaturn 24-07-2005 18:23

[

Al404 il decadimento della lampada non si nota, diventa si' piu' giallo, ma non di colpo, pertanto non recepiamo immediatamente l'abbassamento luminoso, ce ne accorgiamo pero' quando mettiamo una lampadina nuova....

Ciao[/quote]

quoto, quando cambi le lampade pensi: ammazza quanta luce mi ero perso!

gabrimor 24-07-2005 20:32

Io le 400w con accenditore elettronico le cambio ogni 8 mesi (circa)

DECASEI 25-07-2005 00:05

Quote:

Originariamente inviata da ik2vov
al404, quello e' cio' che la casa dichiara.... a mio avviso la realta' e' decisamente diversa.... anche Decasei dice di farne 5 di seguito..... invece mi dicono che arriva a malapena ad una !!!!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Ciao

Meglio una che niente....... :-D :-D :-D :-D

Benny 26-07-2005 00:11

all'incirca 8 mesi..10 se vuoi esagerare...con l'elettronico allunghi un pò...

ricordate che si ha un decadimento dello spettro..si ingialliscono

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:30.