![]() |
auguri... #25 #25 #25 #25
|
userei la zeolite per cercare di eliminare ulteriormente fosfati ed eventuali silicati
|
ci sono diverse scuole di pensiero sull'uso della zeolite, comunque credo se non dico una stupidata che anche chi la usa abbia bisogno di una certa maestria ed esperienza...
|
waterland, il metodo zeovit prevede l'utilizzo di zeoliti e prodotti ad essa associati al fine di ottenere una riduzione dei nutrienti (no2,no3,po4,etc..) ma vorrei ricordarti che non basta il semplice uso di tali prodotti per ottenere i risultati prefissati, infatti si associa:
schiumazione efficiente cambi regolari mantenimento e costanza di ca/mg/kh e molti altri fattori che non ricordo... inoltre l'utilizzo della zeolite richiede un filtro ad esso dedicato (reattore di zeolite) che consiste per farla breve in una colonna con scuotitore a griglia, rubinetto per regolare il flusso dell'acqua in entrata etc.. tutto deve essere estremamente calcolato e bilanciato (flusso dell'acqua,dosaggi e via dicendo) sicuramente un metodo valido ma a mio parere dedicato a vasche grosse con potenti skimmer e attrezzatura tecnica adeguata il tutto supportato da conoscenze approfondite del metodo. in un nano non ne vedo utilità ;-) |
se può servirti, e se non l'hai già letta, ti riporto il link della zeoguide
http://www.korallen-zucht.de/files/z...01_italian.pdf come ti ha detto Bubi82, ci sono ben 11 punti da rispettare per avere un sistema zeovit funzionante, e solo il primo riguarda l'uso di zeoliti. Per ottenere i risultati sperati ne mancano altri 10! ne vale realmente la pena in vasche piccole come le nostre in cui la semplicità è alla base della filosofia di conduzione?? |
robbieiv, ah...son 10... ops che smemorato ;-) ;-)
|
Quote:
da quel poco che so la zeolite dipersè trattiene gli elementi che entrano nel ciclo dell'azoto, cioè ammoniaca, nitrati, etc. al prezzo dei soliti casini che vanno a combinare resine e simili (Kh basso e altro.) con una vasca impostata come si deve non ce n'è assolutamente bisogno e non deve essere vista come un rimedio agli errori di gestione o un palliativo per sovraccaricare la vasca di organismi non idonei (pesci...) |
ok ragazzi grazi a tutti per i consigli...nn metterò la zeolite...nel frattempo ho cambiato le resine...
ho aperto un altro topic dove c'ho messo anke una foto |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:50. |