AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   in vasca130x70x60 quale illuminazione??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=113068)

Wurdy 10-01-2008 13:15

MR_acropora, Scusa se mi permetto, ma se stai progettando una vasca da oltre 500 lt con l'obiettivo di allevare acropore e risparmiare , scusa ma c'è una contraddizione...
Quello che vuoi fare necessita di costi di partenza tra i 3.000 e i 6.000 euro, escluso animali e costi di gestione di ...diciamo 2000 euro/anno
Se non sei pronto x queste spese più che fare una cosa che non ti soddiferà, ti consiglio di ridurre le dimensioni o l'obiettivo.

Ciao

Robbax 10-01-2008 14:45

Quote:

130 cm = 2 punti luce HQI o neon t5 da 24W, non si scappa
Perry, volevi dire 54w immagino ;-)

MR_acropora 10-01-2008 15:18

ciao

so le spese iniziali, non per questo devo spendere su cose non idonee, cerco di avere notizie e pareri da vari intenditori per poi confrontarli e trarne le conclusioni migliori, ad esempio c'è chi mi ha proposto 16x39W in plafoniera da 120cm con neon sfalsati in modo da comprire la lunghezza,visto che sono corti... quello che voglio dire e che ci sono varie opinioni, per come la penso io la migliore scelta si fa gurdando le vasche di ti consiglia, ad esempio lo skimmer 1200p mi è stato consigliato da una persona che lo ha montato in una vasca identica alla mia e sinceramente anche se non ho un occhio esperto posso dire che è piacevole da gurdare...comunque più sono i vostri pareri sia discordi che concordi migliore sarà la mia vasca.Per i soldi non ho detto che voglio risparmiare perchè alla fine io non penso che tutti abbiano prenotato 120 kg di roccia viva? molti usano il travertino o sbaglio? sarò pur un neofita ma so quello che è importante o meno... indubbiamente lo skimmer è il cuore del sistema, ma vorrei che chi contesta, lo fà per esperienza propria con quell'oggetto... comunque consigliatemi qualunque cosa non mi offendo anzi le critiche sono utili per crescere

Fabiano 10-01-2008 15:27

MR_acropora,
Ho un wave 1200 in una vasca da 200 litri.
Non lavora proprio bene ed è appena sufficiente...

Sto aspettando i vetri per la mia nuova vasca, che inizialmente doveva essere un 600 litri, ma da ultime rettifiche è un 1000 litri. Il wave naturalmente lo darò in beneficenza alla nettezza urbana.

Magari vuoi maggiori info:
è difficile da tarare, adesso schiuma, adesso no, quando lo pulisco riempie due bicchieri di acqua anche se tarato al minimo, poi devo modificare la taratura.
Ho dovuto chiudere in parte l'entrata di risucchio della pompa dopo 6 mesi con del cellophane perchè aspirava solo acqua e niente aria.

Naturalmente esperienze mie, magari altri si sono trovati meglio.
;-)

Wurdy 10-01-2008 15:30

MR_acropora, Buttare via i soldi non piace a nessuno, l'importante è che sai a cosa vai in contro come ordine di grandezza. Da come parli non mi sembri del tutto a digiuno dell'argomento e dunque è più facile capirsi.
Se devi mettere 16x39 io preferirei a pari wattaggio 2X250 HQI+2X54 attiniche.
Se metti del travertino, della lavica ecc. al posto di una parte delle rocce vive, allunghi di 1 anno la maturazione.
Skimmer l'hai detto tu, è il cuore dell'acquario... indi... ;-)

MR_acropora 10-01-2008 15:47

per quanto rigurda lo skimmer provvederò visto che finalmete qualcuno mi ha dato delle spiegazioni motivate, per la plafoniera non saprei perchè la 16x39x la potrei acquistare a 700 euro, non so quanto costino le hqi, ovviamente anche durante il cambio lampade 16x39 non è conveniente,comunque per la luce ce tempo, quel che mi preoccupa e lo skimmer, non mi serve qualcuno che propone due skimmer o tre dove poi devo andare a decidere, mi serve qualcuno che mi suggerisca un unico modello adatto alle mie misure ed efficente quindi ripeto un po la brutta situazione che mi sto portando in casa: 130x70x60 sump+refugium 80x50x40

Perry 10-01-2008 16:03

Scusa..
Innanzitutto..io intendevo che il Wave era come non metterlo perchè è sottodimensonato e non poco per una vasca del genere, che è poi quello che è stato detto (per quanto mi riguarda consiglio solo in base alle mie esperienze o di amici e non per sentito dire).

Riterrei poco serio come consiglio, suggerire solo un modello di skimmer, per una vasta serie di motivi:
1 - ci son più skimmer adatti allo scopo, spesso differenti come marca ma con stesso principio di funzionamento ma comunque adatto ad una vasca del genere.
2- ci sono skimmer che tendono a lavorare più bagnati o più secchi, proprio come loro caratteristica, e questa scelta và fatta anche in base al tipo di gestione scelta.
3 - checchè se ne dica alcune marche vengono segnalate, olte che per qualità, anche per "simpatia". Io ho un H&S, che reputo ottima come marca, ma non ritengo serio dire "prendi un H&S"..ci sono altre marche buone ed adatte allo scopo.
4-ci sono skimmer "accettabili"..cioè che andrebbero bene sulla tua vasca, ma altri che andrebbero magari meglio, ovvero un po' più performanti, ma i costi di uno spesso sono il doppio se non di più rispetto all'altro, la scelta può essere fatta anche in base al metodo di gestione (blucoral..ovvero vasche "grasse" con necessità di togliere più nutrienti rispetto ad una vasca "normale"..è un esempio)

ci sono altri motivi che non stò qui ad elencare, spero che quello che ho citato faccia capire quello che voglio dire.

iguardo alla luce, una t5 da 39W è invece inadatta ad una vasca da 130 cms, che i neon siano messi sfalsati o no. La plafo deve (o comunque dovrebbe tendere a..) coprrie il meglio possibile ed uniformemente la vasca..

MR_acropora 10-01-2008 16:34

infatti troppi elementi entrano in gioco e la scelta è difficile, dovrò documentarmi maggiormente per andare a scegliere quello giusto... se puoi riassumermi i punti principali e basilari per effetuare una scelta giusta te ne sarei grato

MR_acropora 10-01-2008 17:27

qualcuno mi sa dire perchè nn si possono utilizzare due skimmer ?? alcune case rinomate offrono soluzioni del generee

Wurdy 10-01-2008 17:54

Quote:

Originariamente inviata da MR_acropora
qualcuno mi sa dire perchè nn si possono utilizzare due skimmer ?? alcune case rinomate offrono soluzioni del generee

Alcuni che hanno provato dicono che uno dei due non lavora per niente.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:36.