![]() |
resine togliele subito...ci pensa zeolite e batteri a buttarti giù i po4....
|
Mat80, aspetta donatello ;-)
|
fabri fibra, si riferiva al tedesco :-))
|
Mat80, segui questi dosaggi300 ml di zeolite con 100 litri di pasaggio,(nei cambi aumenti di 100 ml fino ad arrivare a 500 ml)
0,2 ml di zeostart2 a mattina 2 goccie di bak e food x 14 gg poi 2 volte a settimana a sera dai 4 goccie di coral vitalizer e 3 di sponge power magari con un pochino di marine de luxe gli aminoacidi dalli 2-3 volte a settimana 2 goccie,ma osserva se tende a far scirire i colori,se noti che scuriscono intervalla di piu eho roduci il dosaggio ciao da blureff me li ha dati donatello per la mia vasca.... |
dunque...oggi testo i valori in vasca e vedo se e come sono cambiati.
toglierò anche le resine e monitorerò i valori per una settimanella. fare o no un cambio d'acqua? fra una settimana, vedo i valori e poi credo che inizierò a dosare zeovit...che dite? |
il cambio d'acqua va fatto ogni settimana.. ;-)
|
ecco i valori
Salinità 1023 Fosfati 0 (test deltec-rowa) Nitrati 0/1 (test jbl...che xo in molti mi dicono non sia molto preciso) Calcio 540 (altino...mese scorso errore di dosaggio di mio padre...ora non lo sto aggiungendo ma cala molto lentamente) Magnesio 1280 Kh 5/6...calato dopo la rimozione...integrato subito ph 7,6...questo è bassino... il cambio d'acqua l'ho fatto il 2 gennaio...credo ne farò un altro domenica xke domani non posso XD |
allora...piccolo aggiornamento e qualche problemino XD
Sto dosando zeovit da una settimana, presto per dire qualcosa ovviamente...doso 0.4 ml ogni giorno di zeostart2, 1 goccia al giorno di zeobak e 4 goccie di spongepower al mattino presto a luci spente (vorrei farlo la sera ma per un motivo o un altro non riesco mai...). per adesso, oltre le integrazioni di oligoelementi, calcio, kh e iodio/fluoro non sto aggiungendo altro ma tra una settimana penso che prendero anche il coral vitalizer. Dopo la rimozione del biologico l'acquario è visivamente migliorato. le alghe a tappettino marroni/rosse spuntate dopo il cambio delle luci stanno regredendo, i coralli sono più aperti e colorati sopratutto la goniopora che è SPLENDIDA e si nota quindi un miglioramento della vasca. Al momento però 2 sono i miei problemi 1)seriatopora hystrix.....con il cambiamento di questi ultimi giorni ha preso a sbiancare e in alcuni punti sono comparse degli aloni verdi con degenrazione del tessuto....ho dovuto taleare una buona parte della colonia per eliminare queste parti perchè il problema stava peggiorando e si stava espandendo. Ho salvato qualche frammento della parte rimossa messi su una roccia. 2)comparsa di patine marroni nei tubi dello schiumatoio...in quello di risucchio in maniera particolare. Essendo trasparenti si nota la patina....questa patina in acquario NON c'e...ne sulle rocce, ne sui vetri ne sui coralli. E' presente solo nel tubo dello schiumatoio....cosa possono essere? Inoltre nei vani del filtro sono comparse un po di filamentose verdi...penso perchè rimuovendo i materiali del filtro si siano disciolte in acqua sostanze inquinanti. I valori son rimasti stabili e ottimi con fosfati e nitrati a 0...il calcio sta finalmente rientrando verso i 440 e il kh è finalmente sopra 6, quasi 7. Domenica faccio il secondo cambio d'acqua e ritesto i valori. |
perche 0,4 ml di zeostart2 e solo una goccia di bak?
poi lo zeofood non lo usi? ciao da blureff |
2 ml ogni 1000 l....200 litri netti = 1/5 di 1000l...2ml diviso 5 = 0.4ml...
una goccia di bak perchè...mi hai consigliato cosi sul forum zeovit :-)) il food lo sto aspettando... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:07. |