AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   In maturazione...come stiamo andando? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=112974)

luluhet 09-01-2008 13:39

Beh ma se li lavo con l'acqua dell'acquario non va bene? Alla fine qualche piccolo batterio avrà iniziato a lavorare, li devo uccidere così??

auron4664 09-01-2008 13:41

si va bene, lavali con acqua dell'acquario, l'importante è che li lavi.
comunque anche lavandoli con acqua dell'acquario la maggior parte moriranno!

luluhet 09-01-2008 13:54

allora già che faccio questa modifica vado oggi di cambio acqua? quanta ne metto osmotica e quanta di rubinetto?

auron4664 09-01-2008 14:01

Si, togli 40 litri e mettili tutti di osmotica, anche se fai così comunque il KH sarà sempre alto. Comunque dopo misura e semmai anche il prossimo cambio fallo così.
Per i successivi miscela acqua osmotica e acqua di rubinrtto fino ad arrivare ad un KH di 5 e poi inseriscila nell'acquario.

luluhet 14-01-2008 10:17

Fatto il cambio di 40l, le striscette della tetra non valgono proprio nulla...
In negozio con test Askoll è risultato KH9 e GH18. Dopo il cambio il KH è sceso a 5.5.
Oggi la porto di nuovo per vedere se si è stabilizzato e valutiamo un altro cambio e anche analisi dei nitriti. Cmq questo negoziante mi è sembrato moooolto più preparato degli altri due, ed estremamente onesto. Mi ha fatto inserire attivatori batterici in fiale e cmq ovviamente mi ha detto che contando la schifezza che esce dal mio rubinetto dovrò andare avanti a osmotica sempre...
Adesso valuto se fare l'impianto o meno, vedendo il prezzo decisamente contenuto direi che potrei anche evitare per adesso, visto che così mi controlla lui e io inizio a capirci qualcosa...;) Cmq a parte questo cambio le mie piante sono cresciute tantissimo, specialmente Cabomba e Ludwigia, ma anche l'Hygrophila salicifolia e la Rotala rotundifolia hanno messo tantissimi getti nuovi...sono proprio felice!!!!

gab82 14-01-2008 11:13

Quote:

Originariamente inviata da auron4664
ERRORE/ORRORE!!!!! -05 In questo modo i cannolicchi si intasano di sporcizia e non eseguono il loro lavoro. Il tuo negoziante non capisce niente.
Metti prima la spugna(filtraggio meccanico/organico), poi i cannolicchi(filtraggio organico) e infine la lana.

Perdonami auron4664, ma dove lo trovi scritto che PER FORZA va prima la lana e poi i cannolicchi?

Per esempio io ho un EHEIM, e le istruzioni riportano chiaramente che in ordine in ogni cestello devo mettere sotto i cannolicchi e sopra le spugne....
(anche negli eheim l'acqua viaggia dal basso verso l'alto)
Perche se mettessi i cannolicchi sopra alle spugne ogni volta che devo sciacquare le spugne mi tocca togliere i cannolicchi......che ovviamente non andrebbero MAI toccati....

.....eppure c'è gente che pulisce gli EHEIM ogni 6mesi...... ;-)

Quote:

Originariamente inviata da auron4664
Tira fuori i cannolicchi e se sono parecchio sporchi, lavali.

In un mese di lavoro, senza pesci.....dubito che siano già da lavare...... ;-)

luluhet 14-01-2008 11:21

Gab, la mia perplessità era questa infatti, ma se le istruzioni della pompa dicono prima spugna, poi cannolicchi, poi lana...penso sia corretto. Poi la negoziante ha messo prima i cannolicchi, poi spugna e poi lana...io mi sono fidata, i cannolicchi non erano sporchi, ma è un acquario in corso di maturazione, quindi di sporcizia ce n'è davvero poca. Il filtro mi ha detto di pulirlo ogni mese e mezzo/due, e in questo caso dovrei tirare su i cannolicchi, togliere la spugna e via dicendo...
Qual'è la soluzione giusta?? Di chi fidarsi???

gab82 14-01-2008 11:52

La soluzione giusta è sempre quella che ti suggerisce il libretto di istruzioni..... ;-)

Io sono intervenuto solo per dire che non tutti i filtri sono uguali......

Si, il filtro divrai pulirlo che quell'intervallo di tempo.....ma l'Hydor non ha i cestelli interni? #24

MAI FIDARSI DEI NEGOZIANTI!.......... #07

luluhet 14-01-2008 12:03

Ok, allora ho fatto la cosa giusta! Nel filtro c'è un solo cestello, i cannolicchi sono nella retina, quindi quelli effettivamente non li tocco mai, se li tiro fuori dall'acqua e li reimmergo subito non penso ci siano problemi, anche nella manutenzione. Cmq non ci credo che nessun negoziante sia affidabile...è sempre una cosa saggia informarsi prima di andare a parlare con loro, almeno sai di cosa stanno parlando e riesci più o meno a orientarti.
L'ultimo con cui ho parlato mi è piaciuto molto, e inoltre aveva le vasche più belle e ben tenute di tutti gli altri messi assieme. Inoltre per inserire i pesci ci va molto cauto, quindi dovrebbe essere un buon segno...il primo me li avrebbe fatti inserire 6gg dopo aver messo dentro le piante!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:31.