AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e gestione caridinaio (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=301)
-   -   Avviare un acquario x crostacei (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=112917)

Pandawa 10-01-2008 11:25

Quote:

Originariamente inviata da Adam
io l'ho consigliato perchè è un animale interessante e colorato,e se tenuto in una vasca specifica non da problemi di gestione.

Io partirei da un altro punto di vista: terresti un ratto grigio della peste nella gabbietta al posto di un criceto?
voglio dire... già è un distruttore di ecosistemi, già ha bisogno di vasche da oltre 100 litri, ma in più...

"Oltre a far concorrenza a quelle autoctone, le specie d'oltremare sono anche portatrici dell'Aphanomycosis o peste del gambero, una malattia epidemica giunta in Europa verso il 1880 con il gambero americano.

L'agente patogeno - un fungo - conduce vita discreta nel suo Paese d'origine: i gamberi americani ne sono infetti, ma restano sani. In Europa, alla fine del XIX secolo, la malattia ha invece annientato la maggior parte delle specie indigene e continua a costituire una temibile minaccia."

cfr. http://www.bafu.admin.ch/dokumentati...x.html?lang=it

Questo è solo un esempio. Ci sono studi molto approfonditi sulla pericolosità di questo gambero. Tutto qui.

ciao
N.

Adam 10-01-2008 15:02

ma la peste dei gamberi non la porta all'uomo però,o no?

e poi se è un disteruttore d'ecosistemi cosa centra se uno lo alleva in vasca?

e per le vasche di 100litri,secondo me possono essere pure più piccole,basta che l'estenzione della base sia abbastanza grande,e il livello dell'acqua non sia troppo basso.

e comunque se non li vuole prendere non ho detto che è obbligato a farlo.

Ares88 10-01-2008 22:16

io ho una vasca da poco meno di 100 L
Io ho solo chiesto informazioni, magari voi che siete esperti mi ptreste dare un po' di nomi su crostacei simili al procambarus clarkii, diciamo quelli abbastanza consistenti nn quelli piccolissimi !
poi x l'abitat nn c'è problema di quelli mi posso informare !
magari scrivete nomi di specie abbastanza facili da reperire ed allevare grazie ciao !

Pandawa 11-01-2008 11:29

Quote:

ma la peste dei gamberi non la porta all'uomo però,o no?

e per le vasche di 100litri,secondo me possono essere pure più piccole,basta che l'estenzione della base sia abbastanza grande,e il livello dell'acqua non sia troppo basso.

e comunque se non li vuole prendere non ho detto che è obbligato a farlo.

Sì, certo, la peste dei gamberi non contagia l'uomo, ma contagia glia tri crostacei, e se uno ha anche solo una vaschetta aggiuntiva e usa lo stesso retino per entrambe...
Quanto alla vasca, stai consigliando di avere una vasca con misure non standard per offrire un buon terreno. Ok, ma la vasca lui ce l'ha già! e scommetto che è abbastanza standard!
Per il fatto che sono una specie invadente e distruttiva (significa anche niente piante in vasca) e pericolosa per l'ecosistema, chi li alleva dovrebbe considerare il non trascurabile problema dello smaltimento delle eventuali riproduzioni. Perché sti cosi sono così bastardi che secondo me se butti i piccoli nel cesso nelle fogne magari sopravvivono anche...

Quanto all'ultima tua affermazione, ci mancherebbe che lo costringessi anche a comprarlo!

Personalmente come gambero consiglierei tutti i cambarelli, indistintamente, oppure qualche cambarus/cherax tranquillo; ce ne sono di spettacolari, (vai a fare un salto su wirbellose.de, è in tedesco ovviamente, usa un po' di intuito e/o fantasia :-)) anche se reperibili per lo più in germania e quindi non se ne parla fino a primavera. Un Cherax tiger, per esempio.

Ciao
N.

malawi 11-01-2008 13:45

Quote:

Calcola solo quanti cambi d'acqua fai in un anno. In ogni cambio d'acqua prelevi decine di larvette o piccoli che butti con l'acqua nel cesso, nel lavandino o ci innaffi le piante. E il gioco e' fatto.

Ciao Enrico

malawi 11-01-2008 13:48

Quote:

Originariamente inviata da Pandawa
oppure qualche cambarus/cherax tranquillo; ce ne sono di spettacolari

Nino, la femmina di marmor che mi hai dato e' diventata bellissima ed e' cresciuta parecchio (una muta a settimana). Secondo me i vari procambari/cambari o cherax coloratissimi neanche si avvicinano minimamente alla bellezza di questa specie.

Ciao Enrico

Ares88 11-01-2008 15:37

Personalmente come gambero consiglierei tutti i cambarelli, indistintamente, oppure qualche cambarus/cherax tranquillo; ce ne sono di spettacolari, (vai a fare un salto su wirbellose.de, è in tedesco ovviamente, usa un po' di intuito e/o fantasia :-)) anche se reperibili per lo più in germania e quindi non se ne parla fino a primavera. Un Cherax tiger, per esempio.

Ciao
N.[/quote]
I cambarus/cherax sono spettacolari !
il problema x me nn è l'acquario ma la reperibilità di questi esemplari !
se sapte darmi qualche consigli su dove trovarli ve ne sarei grato !
bello il sito tedesco !
ciao

Pandawa 11-01-2008 18:12

Quote:

Originariamente inviata da malawi
Quote:

Originariamente inviata da Pandawa
oppure qualche cambarus/cherax tranquillo; ce ne sono di spettacolari

Nino, la femmina di marmor che mi hai dato e' diventata bellissima ed e' cresciuta parecchio (una muta a settimana). Secondo me i vari procambari/cambari o cherax coloratissimi neanche si avvicinano minimamente alla bellezza di questa specie.

Ciao Enrico

Luca a Sarzana ne ha tantissimi, e non sa dove metterli...
Ho visto quelli di Leonardo e si cannibalizzano giornalmente, sono e-nor-mi e mangiano tutto, anche ciano (con gioia di Leonardo). Peraltro sono sempre incinta quindi anche lui non sa dove metterli.
Io li ho minacciati entrambi: se solo si azzardano a disperderli nell'ambiente, col fatto della partenogenesi e della resistenza alle temperature estreme...

una muta la settimana? Quindi si sfata il mito delle sette mute come gli insetti?

Colore? sempre il solito?
hai provato a alzare la durezza dell'acqua per vedere se diventa bluastra?
secondo alcuni allevatori è quello.

Pandawa 11-01-2008 18:21

Quote:

Originariamente inviata da Ares88
I cambarus/cherax sono spettacolari !
il problema x me nn è l'acquario ma la reperibilità di questi esemplari !
se sapte darmi qualche consigli su dove trovarli ve ne sarei grato !
bello il sito tedesco !
ciao

Eh, è un sito molto ricco.
Il problema è che in Italia siamo al medioevo, per quanto riguarda i crostacei. Quelli belli li trovi sostanzialmente da allevatori tedeschi. Se parli tedesco o inglese e riesci a stabilire un buon contatto, superando la diffidenza dei tedeschi per il cialtrone italico tipico (spesso giustificata), ce la puoi fare.
io grazie a un amico ho ottenuto due cherax Hoa Creek da un mesetto.
http://www.wirbellose.de/arten.cgi?a...show&artNo=268
Hanno fatto 2 mute e stanno crescendo bene, a quanto pare. Se si riproducono, eventualmente avverto.

Ares88 11-01-2008 19:57

Pandawa di che spece stai parlando ?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:38.