![]() |
Quote:
voglio dire... già è un distruttore di ecosistemi, già ha bisogno di vasche da oltre 100 litri, ma in più... "Oltre a far concorrenza a quelle autoctone, le specie d'oltremare sono anche portatrici dell'Aphanomycosis o peste del gambero, una malattia epidemica giunta in Europa verso il 1880 con il gambero americano. L'agente patogeno - un fungo - conduce vita discreta nel suo Paese d'origine: i gamberi americani ne sono infetti, ma restano sani. In Europa, alla fine del XIX secolo, la malattia ha invece annientato la maggior parte delle specie indigene e continua a costituire una temibile minaccia." cfr. http://www.bafu.admin.ch/dokumentati...x.html?lang=it Questo è solo un esempio. Ci sono studi molto approfonditi sulla pericolosità di questo gambero. Tutto qui. ciao N. |
ma la peste dei gamberi non la porta all'uomo però,o no?
e poi se è un disteruttore d'ecosistemi cosa centra se uno lo alleva in vasca? e per le vasche di 100litri,secondo me possono essere pure più piccole,basta che l'estenzione della base sia abbastanza grande,e il livello dell'acqua non sia troppo basso. e comunque se non li vuole prendere non ho detto che è obbligato a farlo. |
io ho una vasca da poco meno di 100 L
Io ho solo chiesto informazioni, magari voi che siete esperti mi ptreste dare un po' di nomi su crostacei simili al procambarus clarkii, diciamo quelli abbastanza consistenti nn quelli piccolissimi ! poi x l'abitat nn c'è problema di quelli mi posso informare ! magari scrivete nomi di specie abbastanza facili da reperire ed allevare grazie ciao ! |
Quote:
Quanto alla vasca, stai consigliando di avere una vasca con misure non standard per offrire un buon terreno. Ok, ma la vasca lui ce l'ha già! e scommetto che è abbastanza standard! Per il fatto che sono una specie invadente e distruttiva (significa anche niente piante in vasca) e pericolosa per l'ecosistema, chi li alleva dovrebbe considerare il non trascurabile problema dello smaltimento delle eventuali riproduzioni. Perché sti cosi sono così bastardi che secondo me se butti i piccoli nel cesso nelle fogne magari sopravvivono anche... Quanto all'ultima tua affermazione, ci mancherebbe che lo costringessi anche a comprarlo! Personalmente come gambero consiglierei tutti i cambarelli, indistintamente, oppure qualche cambarus/cherax tranquillo; ce ne sono di spettacolari, (vai a fare un salto su wirbellose.de, è in tedesco ovviamente, usa un po' di intuito e/o fantasia :-)) anche se reperibili per lo più in germania e quindi non se ne parla fino a primavera. Un Cherax tiger, per esempio. Ciao N. |
Quote:
Ciao Enrico |
Quote:
Ciao Enrico |
Personalmente come gambero consiglierei tutti i cambarelli, indistintamente, oppure qualche cambarus/cherax tranquillo; ce ne sono di spettacolari, (vai a fare un salto su wirbellose.de, è in tedesco ovviamente, usa un po' di intuito e/o fantasia :-)) anche se reperibili per lo più in germania e quindi non se ne parla fino a primavera. Un Cherax tiger, per esempio.
Ciao N.[/quote] I cambarus/cherax sono spettacolari ! il problema x me nn è l'acquario ma la reperibilità di questi esemplari ! se sapte darmi qualche consigli su dove trovarli ve ne sarei grato ! bello il sito tedesco ! ciao |
Quote:
Ho visto quelli di Leonardo e si cannibalizzano giornalmente, sono e-nor-mi e mangiano tutto, anche ciano (con gioia di Leonardo). Peraltro sono sempre incinta quindi anche lui non sa dove metterli. Io li ho minacciati entrambi: se solo si azzardano a disperderli nell'ambiente, col fatto della partenogenesi e della resistenza alle temperature estreme... una muta la settimana? Quindi si sfata il mito delle sette mute come gli insetti? Colore? sempre il solito? hai provato a alzare la durezza dell'acqua per vedere se diventa bluastra? secondo alcuni allevatori è quello. |
Quote:
Il problema è che in Italia siamo al medioevo, per quanto riguarda i crostacei. Quelli belli li trovi sostanzialmente da allevatori tedeschi. Se parli tedesco o inglese e riesci a stabilire un buon contatto, superando la diffidenza dei tedeschi per il cialtrone italico tipico (spesso giustificata), ce la puoi fare. io grazie a un amico ho ottenuto due cherax Hoa Creek da un mesetto. http://www.wirbellose.de/arten.cgi?a...show&artNo=268 Hanno fatto 2 mute e stanno crescendo bene, a quanto pare. Se si riproducono, eventualmente avverto. |
Pandawa di che spece stai parlando ?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:38. |