![]() |
4 cm di ghiaia equivale a dire un accumulo esagerato di schifezze...quindi anche po4.
La sabbia,se proprio la vuoi tenere andrebbe ridotta dell'80% e sifonata ogni cambio d'acqua. |
sono anche stato scarso... saranno almeno otto i centimetri di ghiaia! ma perché allora molti scrivono di tenerne addirittura 10 o 12? sono diverse teorie?
|
o fai un dsb 12 cm oppure 1 cm al massimo,le mezze misure non servono a niente..anzi. #07
|
Quote:
comunque un conto è usare 8 cm di sabbia sugar size e un conto è usare sabbia media...... |
BiAndrea, chi mi ha consigliato la sabbia media (più ghiaia che sabbia viste le dimensioni) è la stessa persona che rimase inorridito nel vedere il fondo del mio vecchio acquario pieno di sabbia finissima con la superficie dura come una crosta.
Ho seguito il suo consiglio perchè la sabbia era praticamente impossibile da sifonare! |
se la superfice è dura come una crosta ha fatto errori molto gravi, ma è un caso isolato
Leggi sul DSB poi ti renderai conto di molte cose ;-) |
BiAndrea, se si usa ghiaia corallina media, cioè sufficientemente pesante perché non venga aspirata con la sifonatura e si esegue la sifonatura ad ogni cambio, secondo te si riesce ugualmente ad evitare l'accumulo di schifezze sul fondo?
|
non parliamo di piccola media..... dimmi la granulometria in mm
Un dsb non va sifonato mai ..... questo era un metodo di gestione dell'acquariofilia marina di 20 anni fa e derivava da esperienze del dolce....... Posso capire chi ha una semplice spolverata di sabbia ma con un letto sabbioso è assolutamente controproducente sifonare!! #07 |
BiAndrea, non conosco la granulometria il fondo lo ha messo il mio negoziante prima che mi partisse la mania e con essa i dubbi... non mi resta che misurarne uno quando torno a casa stasera!!!
|
per esperienza la sabbia mi ha dato solo problemi
e l'ho capito grazie al forum!!!!! alegher |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:27. |