![]() |
Quote:
e non solo mi fa arrabbiare che mi abbia emeritamente preso in giro, oltretutto gli ho anche detto che era il mio primo acquario e lui ha detto che i discus come pesci andavano benissimo!!!!!!! (i discus sono i pesci più complicati da tenere che ci siano!) Quindi MAI MAI MAI dar retta subito ai negozianti. verifica sempre quello che ti dicono. |
Quote:
|
è quello che mi chiedevo anch'io... però mi stavo fingendo neofita ignorante per verificarne l'attendibilità, quindi non potevo saltar su con una perla di saggezza da acquariofila :-D :-D
|
Allora, come da vostri consigli ho chiesto deducidazioni e mi ha detto, effettivamente, che le rasbore e i cardinali (scusate, io li chiamavo neon) posso stare nella stessa acqua dei guppy basta cambiare leggermente i valori per renderli mediamente giusti per tutti e tre i tipi.
Inoltre ho preso qualche altro cardinale, adesso ho un piccolissimo branco dalle fasce blu che nuotano sempre tutti insieme, e anche qualcha altra rasbore, altrettanto piccolo gruppo che schizzano da una parte all'altra dell'acquario tutti insieme. Anche i guppy stanno benone, e ho una femmina in cinta prossima al parto. Per ora procede tutto bene. P.s. avete ragione sui negozianti ma credetemi, questo è davvero in gambe perchè si vede che ci mette passione nel lavoro ;-) . Il negoziante da cui mi fornivo prima, invece, quello si che lo faceva solo per vendere -04 #07 |
Quote:
ma alla fine quanti pesci hai? -05 |
io anni fa ho fatto l'errore di tenerli assieme... i primi 6 mesi circa è andato tutto bene... ma poi... i neon hanno cominciato a morire... uno per volta... -20 -20
|
Quote:
sette rasbore tre corridoras 5 guppy maschi 10 guppy femmine |
Kira, fai come vuoi, ma i tuoi pesci non sono compatibili tra di loro. tua la scelta:tenerli e sapere che non staranno mai benissimo o decidere di fare una cosa fatta bene e compiere qualche modifica.sta a te
|
Non è che faccio come voglio, è che mi sarebbe piaciuto averli, anche perchè non ho molto spazio.
Comunque mi sto attrezzando di un acquario più piccolo dove effettuerò la separazione. A tal proprosito ho bisogno di voi: considerando che ho 15 guppy più 7 avanotti nati l'altro ieri 7 rasbore 6 cardinali 3 corridoras vorrei sapere come sistemarli. Considerando che i guppy rimarranno nell'acquario più grande, i rasbore e i cardinali vanno bene insieme? E mi converrà aggiungere qualche altro corridoras nell'acquario più piccolo, o è più indicato qualche altro tipo di pesce pulitore? grazie a tutti :-)) |
Ciao Kira,
A grandi linee x il futuro cerca da sola o con l'aiuto del forum ;-) , senza chiedere al negoziante, pesci della stessa famiglia, ad esempio: Caracidi (neon,cardinale,hemigrammus,petitella) Poecilidi (i + comuni:guppy,molly,platy) Ciclidi (scalari,apistrogramma) Ciprinidi (rasbora,barbus) Non è che non esistono negozianti onesti, ma c'è da dire che anche chi è onesto, in buona fede è convinto di certe cose e le consiglia, ma non tutti coloro che hanno 1 negozio di animali han studiato nei particolari ogni specie e razza :-)) p.s. al posto di pesci da fondo puoi mettere delle neocaridine (piccoli gamberetti) che ti terrano ankesse tutto pulito ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:52. |