AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   aiuto sulle pl (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=112644)

bettu 08-01-2008 21:25

Quoto auron4664, è quello che intendevo dire quando ho scritto "compensano con le dimensioni contenute".

Le lampade puoi sostituirle tranquillamente anche dopo un anno, tanto il decadimento più grosso ce l'hanno all'inizio: dai sei mesi all'anno di vita un po' calano, ma molto più lentamente di quanto non fanno nel periodo iniziale, per cui la differenza di luce fra un neon vecchio di sei mesi e uno di un anno non è così marcata.

Non dimentichiamoci che i neon contengono mercurio, quindi gettarli via in maniera troppo sconsiderata non contribuisce a limitare l'inquinamento ambientale.
Un acquariofilo, secondo me, è uno che ama la natura e anche queste cose dovrebbe tenerle in considerazione.

auron4664 08-01-2008 21:41

bettu, quoto in pieno sul fattore riciclo!!!!!! #36# #36# #36# #36#

|GIAK| 08-01-2008 23:00

bettu, come non quotare!!!! sn pure inscritto in ingegneria per l'ambiente ed il territorio!!!! :-D :-D :-D

cmq per le piante esigenti lo so mi sono già organizzato ...invece per quanto riguarda l'indecisione tra t5 e pl la differenza non mi sembra poi molta visto che l'acquario è chiuso... anzi avere una lampada che occupi tutta la lunghezza del coperchio non mi dispiacerebbe cosi riesco ad avere una luce più omogenea.... cmq sia... credo proprio che la mia scelta sarà dettata dalla disponibilità del ferramenta sotto casa!!! :-D :-D

bettu 08-01-2008 23:24

Quote:

bettu, come non quotare!!!! sn pure inscritto in ingegneria per l'ambiente ed il territorio!!!!
Allora sul cambio ogni sei mesi non facciamo sapere nulla a qualche prof!! ;-)

Eh, sì... PL e T5 in termini di lunghezza sono decisamente diverse.
Le PL sono più compatibili, in questo senso, con i tubi T8.

A me le PL piacciono proprio perché rendono molto semplice e redditizio "riconvertire" un vecchio acquario da T8 a PL, cosa molto difficile da fare se si passa da T8 a T5, proprio per la disomogeneità delle lunghezze. Vedi con quale dei due ti riesce meglio #22

|GIAK| 08-01-2008 23:43

bettu, già... vediamo... tanto tutto l'impianto elettrico originale lo devo eliminare... quindi... anche come misure sono praticamente libero di scegliere (naturalemente senza uscire dal coperchio!!) visto che il coperchio lo permette... cmq vedremo cosa mi presentano... in base a quello scelgo... ;-) ;-) grazie a tutti!! ;-) ;-)

albertinos 14-01-2008 15:47

ciao giak..
anche io pensavo di passare dalle t8 alle PL. io ho un cento litri, lungo circa 80 cm per cui avrei l'imbarazzo della scelta (dai 40 agli 80w sono lunghe tutte 53cm)
dopo aver visto molti siti, mi pare di aver capito che sia decisamente migliore il reattore elettronico, nonostante il costo maggiore (la Relco ne fa di buoni a prezzo contenuto).
qui se vuoi cè un catalogo della osram:
http://shop.osram.ch/shop/products.a...209&c=Kompa304
non so se sono meglio quete o le philips o altro.. ma le misure sono tutte uguali
qui c'è un bel blog dove sono spiegate cose utili.
http://blog.aruba.it/user/marcolino/
il vero problema è impermeabilizzare l'attacco! #19 #19
un mio amico mi ha promesso un rotolo di gomma autovulcanizzante.. di quelle che usano per sigillare i cavi elettrici sotto i corsi d'acqua.
facendo attenzione a sigillare bene l'attacco per 2g11, l'unico problema dovrebbe essere sigillare zoccolo con attacco... un bel giro di gomma autovulcanizzante e via..
poi quando devo cambiare la lampada, tolgo la gomma vecchia e ne metto di nuova. che ne pensate?

bettu 14-01-2008 22:40

Quote:

Originariamente inviata da albertinos
l'unico problema dovrebbe essere sigillare zoccolo con attacco...

Devi anche impermeabilizzare sulla lampadina lo spazio fra la plastica e i tubi di vetro, perché fra i tubi e la plastica c'è una fessura.

albertinos 15-01-2008 01:42

davvero?
un giretto di silicone secondo te può bastare?

bettu 15-01-2008 02:03

All'inizio certamente sì, sul lungo andare non ti saprei dire... Quello trasparente, in presenza di condensa, ho visto da altre parti che tende a scollarsi abbastanza in fretta.
Forse però il silicone bianco antimuffa tiene di più.

Il problema non è neanche tanto dovuto al fatto che se il silicone non tiene perfettamente ci si forma dentro qualche goccia di condensa, tanto lì i tubi scaldano molto e direi che si asciuga.
Il guaio grosso è che magari dopo un po' di tempo tu sei sempre sicuro che tenga, poi invece in realtà non tiene e malauguratamente - mentre sei lì che lavori - ti cade nell'acqua e... BZZZZZZZZZTTTT.......

albertinos 15-01-2008 21:16

quindi se io mi accertassi di un montaggio perfetto, senza rischi di distacco delle lampade, il tutto potrebbe anche andare...
il fatto che il silicone si stacchi potrebbe essere un problema... una goccia di troppo potrebbe creare un cortocircuito e f****** (fulminare che avevate capito?! #17 ) la lampada.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:55.