AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Il mio primo acquario .. aiuto e consigli (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=112591)

Sion 06-01-2008 18:54

dipende dalle piante che metterai e dal fertilizzante che usi e dalla luce(ora hai un rapporto w/l molto scarso e non potrai permetterti molto se non lo modifichi con almeno un altro neon da 40 w;-)

se vuoi piante poco esigenti come anubias,microsorum,cryptocoryne,vallisneira,echino dorus allora non serve

se invece metti piante esigente e hai una buona illuminazione allora serve

150 euro?
che impianto era?
su internet se vuoi spendere di meno impienti buoni come quello della askoll si trova a meta prezzo ;-)

zawer83 06-01-2008 19:11

di preciso che impianto era non lo so .. era una scatola con sopra scritto KIT CO2 ... boh.. magari prima controllo..
ma per i neon.. è possibile aumentare i w senza aumentare la lunghezza del neon o la dimensione?
come faccio a mettere un neon in piu dato che nel coperchio ci sono solo due attacchi?

stasera controllo un po le piante su internet.. se c'e' qualcosa che mi piace.. e magari come metterle..
ho aperto una discussione nella sezione PIANTE cosi magari non faccio mille domande su cose diverse qui dentro :D

Ste

zawer83 08-01-2008 22:17

ragazzi arisalve.. sto continuando a mettere quel liquido per far partire il filtro :D

e mi cominciano a venire dubbi e problematiche..

in settimana volevo prendere qualche pianta...
devo prima controllare i valori dell'acqua ?
per misurare i valori cosa mi consigliate.. il negoziante.. mi aveva detto di alcune strisce da immergere che misurano tuto quello che c'e' da misurare..

oppure è meglio avere qualcosa nn usa e getta.. ma che duri a lungo??

aiutoo :D :D poi ne ho altre di domande..

milly 08-01-2008 22:53

i batteri in genere si utilizzano per una decina di giorni comunque segui le istruzioni per dosaggio e durata del ciclo. Le piante puoi metterle quando vuoi però vanno scelte in base ai W a disposizione, guarda qui :-) http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm e per i test i più affidabili sono quelli a reagente liquido. Dai una lettura anche qui ;-) http://www.acquaportal.it/Dolce/

Federico Sibona 08-01-2008 23:12

zawer83, temo che da 104,7cm, troverai solo neon in negozi di acquaristica a costo non indifferente, esistono i Juwel 38W ed e gli Askoll 40W, di cui hai già montati quei due modelli. Potresti cambiare l'AquaGlo con una LifeGlo (6700K), sempre della Askoll.

zawer83 08-01-2008 23:40

grazie delle guide.. c'ho dato una piccola occhiata. .e ho gia visto qualcosa.. che scriero' nella sezione piante.. piu che qui..

un'altra cosa, federico.. te mi dici che di quella misura ci sono solo in negozi di acquari..
ma io volevo sapere anche una cosa..
siccome ho comprato adesso l'acquario.. e ho comprato anche il coperchio.. devo quindi tenermi quelle luci senza possibilita' di cambiarle.. (se non a prezzo alto)
altrimenti dovrei togliere il coperchio e mettere dei neon sopra??
che differenza c'e' tra coperto e scoperto? differenza anche per la stanza cui ospita l'acquario? direi parecchia piu umidita' giusto?

senno' altre soluzioni??? non credo che si possano aggiungere dei neon giusto al coperchio???

anche perche adesso sarei a 0.4W/L e le piante che ne necessitano di 0.5 non le posso considerare.. (anche qui una cosa) le posso cmq mettere e farle "soffrire" per quel 0.1 che manca.. ma vivono cmq magari crescendo meno.. oppure muoiono subito?

ste

zawer83 09-01-2008 00:10

un'altra soluzione sarebbe di togliere il coperchio e' mettere le luci sopra?? mmmm
altrimenti mettere degli specie di faretti oltre ai due neon è possibile?? perche mi sembra che mettere un altro neon non è possibile su quel coperchio.. :S

grazie in anticipo..

ste

Federico Sibona 09-01-2008 00:40

zawer83, forse quelle luci che hai non saranno il massimo, ma non sono neanche da buttar via, comincia con quelle. Per le piante, se prenderai piante che desiderano 0,5-0,6W/l (tieni presente che i W/l sono una valutazione ampiamente approssimata) potrai rischiare un po', ma potrebbe anche andarti bene (come è successo più volte a me). Ovviamente non mettere tutte piante che vogliano luce maggiore di quella che hai, ma qualcuna puoi tentare.
Non ho mai avuto acquari scoperti.

zawer83 09-01-2008 11:29

ok grazie.. no no .. le piante che ho visto sono maggiormente che vogliono 0.3 e alcune che mi piacevano erano 0.5

ok le lampade non sono da buttar via.. pero' una cosa.. il consiglio di cambiare quella viola è sempre giusto o posso lasciare per ora quella??

zawer83 16-01-2008 21:07

problema.. grosso problema..

almeno per me.. perche non me lo spiego..

ecco.. sabato scorso ho messo nell'acquario sotto consiglio del negoziante.. sette pesciolini pulitori.. mi ha detto che il periodo andava bene.. e servivano dato che c'erano solo le piante.. e ormai attivo da due settimane..

stasera son tornato a casa.. e ho trovato tipo una schiumina di bollicine tutto intorno all'acquario...

che cosa potrebbe essere???

ho rifatto anche il test per i valori.. ecco qui cosa è uscito..

allora

NO3- tra 25 e 50..
NO2- 1
GH <3
KH 3°
pH 7.2

l'unica cosa che son sicuro.. è che la durezza dell'acqua è troppo bassa.. come faccio a rimediare?? da quello che ho letto dovrei mettere del bicarbonato di calcio.. o del marmo dentro l'acqua..

aiutooo .. piu che altro per le bollicine :( #06

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:37.