![]() |
sante parole quelle di bubi....risparmiare fa bene oggi ma nuoce certamente domani
|
quindi cin 2 x4 t5 ed una ttinica da 18 solaris non allevo nulla?
|
wild79, con 2x4 sicuramente nulla... :-D :-D
scherzi a parte... è veramente poco per 70 litri d'acqua ;-) |
7o litri e lordo calcolando 1 kg per 5 litri di roccia fanno circa 14 kg di roccia e quindi di acqua netta sara 45 50 al masimo
|
io stesso litraggio netto, monto hqi 150w + 2 attinici da 24w ciascuno
|
wild79, il rapporto w/litri è solo un'indicazione di massima che si dà nei reef veri e propri (es: 250 litri 250W può pure avere un senso) e che nei nano non sta a dire assolutamente nulla.
oltretutto dubito che il corallo sia in grado di accorgersi in quanti litri d'acqua sta, soprattutto se riferito alla luce. il problema è che la luce è uno degli elementi fondamentali per la vita dell'animale e se ne ha poca non campa, o nella migliore delle ipotesi viene su a stento. il funzionamento stesso della vasca (ossidazione e via dicendo) è influenzato dalla quantità di luce.. in parole povere: se devi partire senza luci fa un "solo pesci" e vivi tranquillo ;-) |
scusate ma sono in confusione pur leggendo vari post ecc... se comprassi 2 plafoniere da 2x24 andrebbe bene?? la distanza tra i primi 2 neon ed i 2 sarbbe di circa 5/8 cm pero essendo comandati da un ballast solo non posso separare i due none per fare effetto alba tramanto..... se invece montassi un hqi da 70 watt piu 1 da 24 t5 attinico oppure 1 attino ed uno bianco?'
ciaooo |
hqi da 70 lascerei proprio stare. non capisco però il discorso di 2 plafo da 2x24... mi sembra meglio una da quattro. di solito i circuiti sono separati a 2 a 2, quindi il problema alba/tramonto non ci sarebbe neppure.
|
ciao scusa come non ci sono problemi per le plafoniere da 4 neon?? cioe hanno due interruttori per due neon e quindi se faccio 3 bianchi ed 1 attinico mi trovo che il bianco e blu si accendo insieme senza fare effetto alba tromonto... giusto?
inoltre faccio una domanda provocatoria..... ho visto le foto dei vari nanoreef e molti utenti nelle loro descrizioni la maggior parte hanno vasche carine belle pur usando 4x30 watt lamapdine a risparmio energetico..... 2x18pl solaris piu 1x18 attinica solaris a braccio eccc come mai?? anche se nn hanno animali esigentissimi ovvio!! ciaoo |
wild79, come ti hanno gia' spiegato non c'e' nessun problema a modificare l'accensione in modo da separare, ed eventualmente temporizzare. Nel caso in cui ci siano 2 ballast separati 2x24 , non ci sara nessun problema se accendi un 10K ed un 20K insieme...
Come avrai sicuramente gia' letto in giro Alba/Tramonto è più per noi che per la vasca. Rispondo alla tua domanda provocatoria: Io sul tuo stesso litraggio ho 1x250w Mini LumenarcIII :-)) Su queste benedette ES ben presto vi darò una risposta comprovata da FATTI e non più solo supposizioni del perchè non mi convincono! -28 Ale |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:08. |