![]() |
Quote:
|
La durata in cattività dell'alveopora è piuttosto imprevedibile.
In genere non è un corallo dei piu longevi. Ne ho avuta una di un bel colore verde fosforescente vissuta per otto mesi. Quella che ho attualmente ( Alveopora gigas ) oramai ha sei anni e ci vive dentro una coppia di ocellaris. E' cresciuta moltissimo anche se non l'ho mai alimentata direttamente. Dopo averla spostata a causa di un trasloco ha iniziato a estroflettere di meno fino a perdere tessuto nelle zone direttamente esposte alla luce ( HQI 250 w ). Penso che il problema ( almeno nel mio caso ) sia stato causato dalla luce perché ho provato a spostare una parte della colonia fuori dal cono principale di luce e, dopo una decina di giorni, ha ricominciato a estroflettere di più. Purtroppo non sono ancora riuscito ad arrestare completamente la perdita di tessuto. |
anche la mia da un paio di giorni stenta un po
mi è stata regalata la settimana scorsa, proveniente da un acquario in smantellamento con una hqi 400w e TAAANTE alghe...dopo 5 giorni spettacolari, posizionata a metà altezza lateralmente (ho plafo ati 8x39 t5 acquario profongo 50cm) da ieri estroflette pochissimo... mi pare molto delicata, vedremo... |
La mia dopo una lenta agona si è spenta... Nella mia vasca è durata quasi 5 mesi, i primi 4 dei quali era veramente una cosa meravigliosa...dopodichè, non so per quali particolari motivi, si è progressivamente racchiusa in sè, fino a non aprirsi più! Peccato, era un gran bel corallo! E comunque, come ho scritto più sopra, non se ne conoscono ancora bene le condizioni ideali di sopravvivenza, meglio evitare di acquistarle!!! ;-) ;-) ;-)
In bocca al lupo, Luca |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:03. |