![]() |
Ciao e grazie per le risposte, ma ho pensato di metterne 1 da 4000 K E 3 DA 6500 k da dietro in avanti. Cosa ne pensate?
|
Va bene lo stesso....
Ma in ordine da dietro io metterei: 6500 4000 6500 6500 |
t5 4x39 watt
Grazie, seguirò il tuo consiglio. Vorrei sapere dal momento in cui metterò le piante con quale fotoperiodo dovrò cominciare e soprattutto con quante lampade dovrò partire? Ti ringrazio attendo risposta.
|
Ciao, dimenticavo domani dovrò acquistare 3 (tre) t5 da 6500 K marca aqualight ed una silvania luxline plus 840, tutte da 39 watt. Vorrei sapere se sto facendo l'acquisto giusto oppure devo cambiare marca. Per favore datemi una risposta. Con affetto franco.
|
franco 1965, io seguirei il consiglio di Dino68 o comunque, avendone la possibilità, evitare di mettere più neon uguali. Mettendoli diversi (anche se a pari Kelvin dichiarati) se ne avvantaggia l'uniformità dello spettro irradiato (perchè ogni neon avrà i picchi spettrali a frequenze diverse), ovviamente scegliendo i neon con un po' di oculatezza.
|
Ciao Federico, se ho capito bene i gradi kelvin vanno bene solo dovrò cambiare lo spettro. Mi potresti indicare quali t5 dovrò acquistare, se è possibile la marca. Ciao grazie ancora.
|
franco 1965, Dino68 aveva detto già: philips o osram 840, 940, 865, 965 e potrebbe anche essere, se vuoi luce più fredda, 4000K (840), 6500K (865), 6500K (965), 10000K (Sylvania Aquastar).
E' però da verificare la reperibilità ;-) . Se la spesa non è un problema ti puoi rivolgere ai tubi tipicamente acquaristici (Arcadia, JBL, Dennerle ecc) e la scelta si allarga. Secondo me non si deve considerare solo la luce in funzione dello stimolo alla crescita delle piante come nemmeno solo in funzione estetica (fedeltà cromatica), ma con 4 tubi hai ampie possibilità di contemperare le due cose. |
Ciao Fede, sei molto preparato in materia. Non vorrei spendere molto, ma visto che ho già fallito la prima volta comprando le HQL, non vorrei sbagliare anche la seconda. Mi potresti indicare i tubi t5 acquaristici iniziando da dietro in avanti da usare per un bel acquario olandese con relativo praticello, piante basse e rosse. Domani li dovrò acquistare per favore aiutami visto che non ho molto tempo. Grazie di cuore
|
franco 1965, ahi ahi, hai usato tre parole che mi convincono a ritirarmi in buon ordine e lasciare la parola ad altri, olandese, praticello, rosse :-))
Scherzi a parte, potrei dirti quello che so, ma ritengo sia meglio che ti risponda qualcuno che, su acquari con piante esigenti, abbia esperienza diretta ;-) . |
Ciao Fede, potrei sapere il tuo parere sull'abbinamento tubi acquaristici? Grazie. Dimenticavo, un tuo consiglio è ben accetto. Ciao
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:39. |