AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci da fondo (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=368)
-   -   Uova di Cory???? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=112165)

ik1znp 10-01-2008 15:19

Infatti sono minuscoli... e schiudono tutti assieme!! rimangono i guscetti che vengono mangiati dagli altri pesci.

cyana 11-01-2008 02:53

Ragazzi, grazie x i consigli cmq oggi ho trovato tutte le restanti uova schiuse, o cmq vuote, ma data l'abbondanza di salvinia non sono riuscita a vedere nessun avannotto! In + c'è stata l'ennesima sorpresa: una seconda covata!!! Erano circa 150 uova, ne ho recuperate una 70ina xkè era uno strazio, una vera faticaccia!
Inoltre ho notato che le uova non vanno tolte subito dalla vasca ma si deve attendere qualke tempo (minimo un'ora) xkè si "solidifichino", almeno così mi è parso, correggetemi se sbaglio! Diventano + bianche e resistenti, quindi si può procedere all'asportazione. Se si interviene prima non c'è verso: fanno una brutta fine. -20
Le ho divise in 3 contenitori diversi, ognuno con una tecnica differente, x aumentare le possibilità che almeno qualcuna si schiuda!
Voi come procedete con le vostre? Utilizzate tutti il blu di metilene??

P.S. Scusa Asso, ti lascio il post!! #13 Non volevo appropriarmene!

Italicus 11-01-2008 06:51

le metto in una vaschetta sopra il coperchi, dove c'è la centralina delle luci, per il calore, e cambio l'acqua 1/2 volte al giorno, la prima covata la cambiavo ogni 5 minuti #23

Asso89 11-01-2008 16:04

stai tranquilla cyana,
nn ci sn problemi sono consigli utilissimi anke per me e cmq penso ke le mie siano caput!!!!!! -04 -04 -04

cyana 16-01-2008 03:52

Asso89, spero di arrivare in tempo! Non "buttare" le tue uova! Le mie, praticamente uguali alle tue, si sono schiuse proprio ora!!! E me ne sono resa conto x puro caso! Quindi attenzione, potresti aver avuto la schiusa di alcune e non essertene accorto!

Anche io stavo x cedere, non c'era nessun segno come al solito e stavo x richiudere il tutto. Smuovendo xò l'acqua con la siringa x rimuovere un granulo di cibo finito sul fondo vedo guizzare qualcosa! Mi sforzo un bel po' prima di scorgere un cosino trasparentissimo e minuscolo!! Sono piccolissimi, praticamente tutta testa :-D La testolona ha all'incirca le dimensioni dell' uovo, un po' + piccola, e la codina è come un filo! Saranno lunghi al massimo 5-6mm e si muovono poco, praticamente anche sapendo dove sono è difficilissimo riuscire a vederli, sono quasi invisibili e x osservarli, anche a vasca illuminata, devo puntarli con una torcia! -05

Cmq sono solo 2 (sicuramente ve ne saranno altri + abili nel nascondersi) ma la gran parte delle uova non sono ancora schiuse.

Altra cosa che magari potrebbe essere utile: le uova che hanno dato "risultati", prima della schiusa sono gialline e all'interno hanno un area di colore 1 po' diverso, un "cerchio", mi sembra di colore + intenso.. Scusate se lo dico, non è assolutamente x pignoleria, ma xkè sono impazzita giorni a cercare quel benedetto "pallino" che io credevo fosse un puntino nero non capendo (come una polla #13 ) che sicuramente era questa zona interna leggermente + scura a cui vi riferivate :-D
Asso, un bacione, spero di esser stata d'aiuto! :-)

P.S. Grazie Italicus e ik1znp! :-))

Italicus 16-01-2008 07:26

le mie sono ammuffite tutte, peccat, ci tenevo, la prima deposizione fuori stagione

cyana 16-01-2008 11:43

Mi dispiace Italicus :-(

Vedrai xò che ti rifarai presto! Anche la mia prima deposizione è andata male ma poi hanno subito rideposto, quindi tieni duro, sarai certamente "papà" quanto prima ;-)

Colgo l'occasione x dirvi che solo 2 dei 3 "metodi" adottati sono andati a buon fine, seppur "rustici" :-D E x illustrarveli, non si sa mai, potrebbero rivelarsi utili anche se non c'è molto di nuovo.. Questo è il link del nuovo topic, http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=163304 grazie della pazienza Asso e scusami! ;-)

ik1znp 16-01-2008 13:52

P.S. Grazie Italicus e ik1znp! :-))[/quote]

è un piacere!!! uno dei miei piccoli cory è lungo già 1 cm ed è identico ai genitori, con tanto di baffetti!!!!! :-D :-D
solo il colore è diverso: marroncino a puntini che lo fanno sembrare un sassolino! -e64
Adesso ho circa 100 uova di nuovo che sono con l'embrione e sti due sono sempre più bravi... cioè le non fecondate sono sempre di meno.
Confermo la descrizione dell'avannotto... se si nasconde, non lo cuccano neanche... troppo piccolini.
Augurissimi e facci sapere! ;-)
Silvia

Italicus 16-01-2008 14:28

varamentel...sarebbe la terza -28d#

ik1znp 16-01-2008 14:56

eh... così è, e non per merito mio! -15

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:28.