![]() |
un pesce che vive in un ambiante con nitrati alti sarà più soggetto a beccarsi malattie....o dici che si mette a farmi i carpiati fuori dall'acqua battendomi le pinne??
|
Scusami, hai ragione tu.
Ciao |
ik2vov, sei permaloso....è appurato che io abbia meno esperienza di te...io ti vendo quello che il mio negoziante mi spiega, tutto quì, poi cerco di leggere e leggere, ma vedo che non basta...comunque a parte tutto vorrei approfondire per bene il discorso nitrati e solfati...e comunque non lo accendo più quel coso.. #36#
|
dopo due anni dico la mia
secondo me, il denitratore non lo ha mai avuto, come si fa a dire lo accendo tre masi poi lo spengo, manco fosse una luce che si puo spegnere e accendere, quante balle che raccopnta la gente, mi domando poi perchè?
P.S. io passavo di qua in cerca di notizie riguardo il denitratore, certo che leggere certe cose cadono le braccia |
IL DENITRATore a zolfo è decisamente pericolosi i solfati che finiscono in vasca dall'acqua reflua avvelenano la vasca
meglio 10 mg di no3 che lo zolfo di belzebu' in acquario |
Quote:
Riguardo il denitratore allo zolfo, nemmeno io sono favorevole, troppi solfati, per quello biologico un pensierino lo farei volentieri, il problema è che un buon denitr. costa 600/700 euro, tra controller redox e pompa dosometrica ecc.. ciao Benny |
se chi ti alimenta i pesci non è in grado di valutare un pizzico di scaglie o 2 preparagli un misurino,se lo skimmer è dimensionato correttamente(cosa che dovrebbe altrimenti hai i no3 gia superiori a 15)diventa anche difficile farli salire cosi semplicemente .
io mi regolo,in mia assenza, dicendo di alimentare con parsimonia ed al limitite di saltare anche un giorno ..che non muore nessuno e anche se i nitrati vanno a 100 non succede niente (ai pesci) piuttosto preoccupati di eventuali black out o che non intervengano i salvavita che la vasca si spenga,questo è importante |
Quote:
togli il filtro..smetti di fare i test e aspetta...se fra 6 mesi non hai i NO3 a zero ti pago la pizza |
però eh ragazzi, un minimo anche di tolleranza per uno nuovo dell'hobby :|
cmq i denitratori oramai non si usano più praticamente son sempre stati pericolosi, quelli a zolfo particolarmente, richiedono più di un mese di maturazione interna e son altamente instabili se non controllati e pilotati da una sonda redox. Inoltre i nitrati hanno effetti diversi su organismi diversi: animali che vivono in acque decisamente oligotrofiche è vero che iniziano a stressarsi sopra i 15mg/Lt di nitrato, ma molti altri organismi vivono in biocenosi ad esempio portuali, o a profondità maggiori, o in lagune, e questi son molto più resistenti e anzi alcuni di essi amano l'acqua con un po' di nitrato. Dipende tutto da cosa vuoi allevare. Gli animali che noi inseriamo nei molli (xenidi, corallomorfari ecc...) e quelli che inseriamo in LPS ( qui ce ne sono tantissimi di tanti generi e famiglia diverse) sono quasi tutti abituati ad alti nitrati (alcuni LPS in realtà no ma tanto stiamo generalizzando e non me ne voglia nessuno). I pesci stessi reggono altissime concentrazioni di nitrato. E' vero che una vasca con nutrienti alti ha problemi e i pesci son più deboli, ma in generale è l'attività batterica saprofitica potenzialmente patogena a dar fastidio, non i nitrati in sè (questa è sempre una generalizzazione e non me ne vogliate). Quindi decidi che sistema adottare per la gestione della vasca: berlinese, naturale, dsb, proliferazione ecc... e seguilo con il minimo di variazioni. JeFFo |
tutto vero quel che dite, il mio problema sta nell'acquario che ho e come è allestito.
è un sera biotop130 che ha il filtro biologico e due mini schiumatoi(giocattoli) fondo di sabbia 5/7cm, è un 130lt. lordi con 9 pesci di cui un hepatus che mangia e scarica per 10, da qui tutti questi nitrati nonostante cambi d'acqua settimanali 10%. il fatto è, che per quello che allevo adesso va bene, coralli molli e qualche LPS, ora però ho modificato le luci e vorrei mettere qualche SPS ma con 25/50mg di nitrati non si può, tutto lì. Per trasformarlo in berlinese puro dovrei togliere il biologico e mettere uno skimmer performante esterno e probabilmente togliere anche il fondo di sabbia e con tutti i9 pesci che ho in 130lt. non so nemmeneo se basterebbe, da qui l'idea di un denitratore biologico che in italia è visto come un demone ma all'estero viene usato molto di più, anche da chi usa il sistema berlinese. Certamente la gestione di un denitratore non è uno scherzo ma penso che una volta maturato sia un ottimo reattore per chi vuole tenere qualche pesce. Comunque Benny quello che dici è verissimo. ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:36. |