AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   RUWAL DENITRATORE A ZOLFO COSA NE PENSATE (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=112164)

Vutix 03-01-2008 20:13

un pesce che vive in un ambiante con nitrati alti sarà più soggetto a beccarsi malattie....o dici che si mette a farmi i carpiati fuori dall'acqua battendomi le pinne??

ik2vov 03-01-2008 20:22

Scusami, hai ragione tu.

Ciao

Vutix 03-01-2008 20:25

ik2vov, sei permaloso....è appurato che io abbia meno esperienza di te...io ti vendo quello che il mio negoziante mi spiega, tutto quì, poi cerco di leggere e leggere, ma vedo che non basta...comunque a parte tutto vorrei approfondire per bene il discorso nitrati e solfati...e comunque non lo accendo più quel coso.. #36#

Pgr 31-07-2010 21:26

dopo due anni dico la mia

secondo me, il denitratore non lo ha mai avuto, come si fa a dire lo accendo tre masi poi lo spengo, manco fosse una luce che si puo spegnere e accendere, quante balle che raccopnta la gente, mi domando poi perchè?
P.S.
io passavo di qua in cerca di notizie riguardo il denitratore, certo che leggere certe cose cadono le braccia

Benny 01-08-2010 06:54

IL DENITRATore a zolfo è decisamente pericolosi i solfati che finiscono in vasca dall'acqua reflua avvelenano la vasca

meglio 10 mg di no3 che lo zolfo di belzebu' in acquario

Pgr 01-08-2010 07:19

Quote:

Originariamente inviata da Benny (Messaggio 3108198)
IL DENITRATore a zolfo è decisamente pericolosi i solfati che finiscono in vasca dall'acqua reflua avvelenano la vasca

magari avessi 10mg di nitrati, a me quando le cose vanno bene sono 25mg oppure 50mg.
Riguardo il denitratore allo zolfo, nemmeno io sono favorevole, troppi solfati, per quello biologico un pensierino lo farei volentieri, il problema è che un buon denitr. costa 600/700 euro, tra controller redox e pompa dosometrica ecc..
ciao Benny

arturo 01-08-2010 08:58

se chi ti alimenta i pesci non è in grado di valutare un pizzico di scaglie o 2 preparagli un misurino,se lo skimmer è dimensionato correttamente(cosa che dovrebbe altrimenti hai i no3 gia superiori a 15)diventa anche difficile farli salire cosi semplicemente .

io mi regolo,in mia assenza, dicendo di alimentare con parsimonia ed al limitite di saltare anche un giorno ..che non muore nessuno e anche se i nitrati vanno a 100 non succede niente (ai pesci)

piuttosto preoccupati di eventuali black out o che non intervengano i salvavita che la vasca si spenga,questo è importante

Benny 01-08-2010 09:03

Quote:

Originariamente inviata da Pgr (Messaggio 3108202)
Quote:

Originariamente inviata da Benny (Messaggio 3108198)

magari avessi 10mg di nitrati, a me quando le cose vanno bene sono 25mg oppure 50mg.
Riguardo il denitratore allo zolfo, nemmeno io sono favorevole, troppi solfati, per quello biologico un pensierino lo farei volentieri, il problema è che un buon denitr. costa 600/700 euro, tra controller redox e pompa dosometrica ecc..
ciao Benny

macchè...vuoi togliere i nitrati ??

togli il filtro..smetti di fare i test e aspetta...se fra 6 mesi non hai i NO3 a zero ti pago la pizza

JeFFo 01-08-2010 11:06

però eh ragazzi, un minimo anche di tolleranza per uno nuovo dell'hobby :|
cmq i denitratori oramai non si usano più praticamente
son sempre stati pericolosi, quelli a zolfo particolarmente, richiedono più di un mese di maturazione interna e son altamente instabili se non controllati e pilotati da una sonda redox.
Inoltre i nitrati hanno effetti diversi su organismi diversi:
animali che vivono in acque decisamente oligotrofiche è vero che iniziano a stressarsi sopra i 15mg/Lt di nitrato, ma molti altri organismi vivono in biocenosi ad esempio portuali, o a profondità maggiori, o in lagune, e questi son molto più resistenti e anzi alcuni di essi amano l'acqua con un po' di nitrato.
Dipende tutto da cosa vuoi allevare. Gli animali che noi inseriamo nei molli (xenidi, corallomorfari ecc...) e quelli che inseriamo in LPS ( qui ce ne sono tantissimi di tanti generi e famiglia diverse) sono quasi tutti abituati ad alti nitrati (alcuni LPS in realtà no ma tanto stiamo generalizzando e non me ne voglia nessuno).
I pesci stessi reggono altissime concentrazioni di nitrato. E' vero che una vasca con nutrienti alti ha problemi e i pesci son più deboli, ma in generale è l'attività batterica saprofitica potenzialmente patogena a dar fastidio, non i nitrati in sè (questa è sempre una generalizzazione e non me ne vogliate).
Quindi decidi che sistema adottare per la gestione della vasca: berlinese, naturale, dsb, proliferazione ecc... e seguilo con il minimo di variazioni.

JeFFo

Pgr 01-08-2010 11:35

tutto vero quel che dite, il mio problema sta nell'acquario che ho e come è allestito.
è un sera biotop130 che ha il filtro biologico e due mini schiumatoi(giocattoli) fondo di sabbia 5/7cm, è un 130lt. lordi con 9 pesci di cui un hepatus che mangia e scarica per 10, da qui tutti questi nitrati nonostante cambi d'acqua settimanali 10%. il fatto è, che per quello che allevo adesso va bene, coralli molli e qualche LPS, ora però ho modificato le luci e vorrei mettere qualche SPS ma con 25/50mg di nitrati non si può, tutto lì.
Per trasformarlo in berlinese puro dovrei togliere il biologico e mettere uno skimmer performante esterno e probabilmente togliere anche il fondo di sabbia e con tutti i9 pesci che ho in 130lt. non so nemmeneo se basterebbe, da qui l'idea di un denitratore biologico che in italia è visto come un demone ma all'estero viene usato molto di più, anche da chi usa il sistema berlinese. Certamente la gestione di un denitratore non è uno scherzo ma penso che una volta maturato sia un ottimo reattore per chi vuole tenere qualche pesce.
Comunque Benny quello che dici è verissimo.
ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:36.