![]() |
sjoplin, l'ho già trovato... #21
|
ok, ho quasi deciso, compro la plafo hqi 150W, praticamente se ne voglio una a braccio mi devo orientare sulla jks marine star, pare ci sia praticamente solo quella in circolazione, e son 200 euro
per la lampada 10000K o 14000K? so che c'è chi ha provato i 12500K, vero sjoplin? e son altri 60#70 euro consigli? |
gervasutti, se vuoi una colorazione più azzurrina prendi una 14.000 k ;-)
|
ok valuterò, le blv o giesemann?
dai un'occhiata quì: http://www.acquariofilia.biz/viewtop...160562&start=0 |
gervasutti, le blv da 14.000 k sono molto belle, i colori sono ben accentuati, le giesemann non le ho mai provate.
mi scuso già per l'OT... bellissimo nano complimenti, se posso, un consiglio solo, se passerai a una 150 w quel fazzoletto di briareum mettilo sul fondo, con il parco luci che avrà ti crescerà in orizzontale coprendo il vetro di fondo (effetto molto bello) comunque molto bravo ;-) |
ok, decisione presa, grazie, seguirò alla lettera #36#
|
gervasutti, a me la prox settimana arriva la gieseman da 12,5K. mi è stata consigliata come miglior compromesso tra colore e par da una persona di cui mi fido. volendo c'è pure l'XM che ha una 10K bianchissima, ma che proprio per questo tende a farti perdere i colori come il fucsia e il viola. poco naturale, insomma...
io di ste cose ne so poco-poco e ti potrei dare solo un parere estetico sulla luce. per capire se il solo cambio di spettro, a parità di W, abbia un qualche effetto, mi sa che ci vorrà un po' di tempo. comunque, se prendi la jks, tieni presente che su una vasca piccola praticamente non riesci a regolarne la distanza |
mmmh, e di questa che ne dite? può essere ok partire con 70W per poi passare a 150W se è veramente così semplice come dice il venditore
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...710830#1710830 |
gervasutti, bisogna che senti da lui. se non sbaglio il bulbo da 150W ha delle dimensioni differenti dal 70, ma il problema grosso sta nella dissipazione del calore.
non vorrei mai che lo chassis della plafo non reggesse o non riuscisse a smaltire il calore in eccesso, con le conseguenze che ti lascio immaginare... |
vabbè, evitiamo casini vari, ordino la jks + lampada 150W 12500K, mi fido sjoplin, non potrebbe essere altrimenti... ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:38. |