![]() |
Io avevo unba vasca di 150 cm dove a metà circa c'era un tirante tra i 2 vetri lunghi e non ha mai dato problemi.
|
Ok, stasera fo le foto e domani sera le posto. ;-)
|
Alfiere credo che cosi sia piu semplice da montare pero ho letto che questo riduce lo spanciamento solo centralmente e no pure lateralmente #24 #24 #24
pero siliconare uno solo centrale che un intero listrello mi sembra pure piu semplice #24 #24 #24 |
Sion, ecco io dicevo come nel disegno di Alfiere... nell'ambiente 120 (che ho appena venduto -20 ) il tirante era messo così.... ;-) ;-)
|
Nella mia vasca non sono così, sono attaccati per quasi tutta la lunghezza dei vetri lunghi, a circa due cm dal bordo superiore.
|
Ho la stessa tua identica vasca e l'ho aperta da 2 mesi, è vero spancia di 4-5 millimetri, ma mi è sempre venuto il dubbio che lo facesse anche con il coperchio (solo che prima non mi era mai venuto in mente di misurare nulla).
Il coperchio una volta tolto, ci si rende conto di quanto nulla possa fare in caso di improvvisa spaccatura del vetro: è leggerissimo, si piega con poca pressione delle mani. Io la mia vasca non l'ho tirantata, perchè credo che se improvvisamente dovesse spaccarsi al centro o ai lati, dove c'è il silicone, non penso che due listelli di vetro in alto possano fare qualcosa, anzi sicuramente la parte alta coi listelli rimarrebbe integra ma non il centro, dove c'è la pressione maggiore: Ho letto in un topic di una vasca che si è spaccata lateralmente, il vetro era quasi stracciato come un foglio di carta. Ora non voglio dire assolutamente di non fare i tiranti, io non saprei nemmeno da dove cominciare, certo i primi giorni controllavo continuamente la vasca e lo faccio ancora, misuro sempre se lo spanciamento aumenta o no, l'unico accorgimento che uso è quello (suggeritomi da una persona di una certa esperienza) di non riempire la vasca oltre il livello che usavo prima, visto che quella pressione era ben sopportata dai vetri (ho la vasca da 5 anni). Forse potrei salire ancora il livello, visto che quando avevo il coperchio, lo salivo parecchio, ma per ora non me la sento, mi va bene così ;-) Una cosa te la posso dire: aperta è proprio un'altra cosa :-)) |
Altri 2 ai lati siliconati a tre pareti e non dovrebbero esserci problemi cmq io ripeto con una vasca 150cm solo con il centrale non ho mai avuto problemi.
Ciao |
Ma il tirante anche se solo centralmente rinforza sicuramente, il vetro non è elastico.
Ciao :-) |
Quote:
|
quello che da elasticita ai vetri e quindi quello che da lo spanciamento maggiore è il silicone e non il vetro (ecco perche quando si fanno vasce non si mettono i vetri a contatto ma almeno un cordoncino di silicone deve stare tra i due
ragazzi grazie ma voglio stare sicuro e quindi il tirante lo vorrei mettere(poi comunque da quanto ho capito non è come costruire una vasca..non dovrebbe essere difficile metterne un paio #13 #13 #13 #13 #13 ...spero...) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:01. |