AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Info sull'acqua d'osmosi!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=112080)

Ilario86 03-01-2008 17:34

allora ho provato a fare i test sull acqua dell'acquedotto per il momento ed i risultati sono questi:
Kh: 19
NO2: 0,0 mg/l
No3:25 mg/l
Gh: 24
la marca che ho usato è aquili

Domande:
1) L'acqua trattata dal'impianto d'osmosi per essere usata nell'acquario che valori di ms e TDS deve avere?

2)Con cosa li confronto questi valori perchè non ho la più pallida idea se siano buoni o meno.
A breve anche quelli dell'acqua d'osmosi per un confronto

Intanto grazie per le vostre risposte :-))

Ilario86 03-01-2008 17:47

i valori della mia acqua d'osmosi:
kH:8
NO3: tra 0 e 5mg/l
ms: 92
TDS: 46

Lascio a voi i commenti...

SJoplin 03-01-2008 17:53

Ilario86, a me sembrano belli alti, a parte quelli che non riesci a misurare in maniera attendibile. aspetta il parere di decasei però, che è lui il tecnico ;-)

Ilario86 03-01-2008 18:15

Quote:

Originariamente inviata da sjoplin
Ilario86, a me sembrano belli alti, a parte quelli che non riesci a misurare in maniera attendibile. aspetta il parere di decasei però, che è lui il tecnico ;-)

:-( :-( :-( beh lo sospettavo... se devo cambiare la membrana e i carboni a qt punto conviene prenderne uno nuovo vero?

DECASEI 03-01-2008 18:30

Quote:

decasei, ok, ma intanto inizia ad avere qualche riscontro diverso dal conduttivimetro, no? ;-)
poi te mi citi il valore massimo ammesso di nitrati nell'acqua potabile per legge... c'è da sperare che mediamente ce ne stiano meno, su questo non so, te sicuramente hai un'idea di come stiamo a NO3 dall'acquedotto, ma qui da me non si arriva a tanto (se ricordo bene siamo sui 20/25).
in ogni modo resto dell'idea che se c'è un dubbio sulla lettura del conduttivimetro, può valerne la pena di fare 4 test, anche per valutare l'opportunità di mettere delle resine selettive.

Il mio discorso era riferito piu che altro al fatto che misurare determinati valori nell'acqua di osmosi non ti indica se l'impianto funziona a dovere ma ti da una indicazione dell'acqua prodotta che andrai ad utilizzare e se va bene per lo scopo. Avere un dato in entrata e conoscere il grado di reiezione della membrana puo dirti in linea generale se l'impianto sta lavorando bene a quelle determinate condizioni.
;-)

DECASEI 03-01-2008 18:33

Quote:

Originariamente inviata da Ilario86
i valori della mia acqua d'osmosi:
kH:8
NO3: tra 0 e 5mg/l
ms: 92
TDS: 46

Lascio a voi i commenti...

I valori sono alti...

SJoplin 03-01-2008 18:34

Quote:

Originariamente inviata da Ilario86
Quote:

:-( :-( :-( beh lo sospettavo... se devo cambiare la membrana e i carboni a qt punto conviene prenderne uno nuovo vero?

senza dubbio.. oltretutto c'è quel KH, che pure in ingresso... boh?
comunque il cambio dell'impianto tienilo come ultima soluzione. magari decasei ha un qualche suggerimento per sistemare questo.
aspetta con fiducia :-)

SJoplin 03-01-2008 18:35

Quote:

Originariamente inviata da decasei
I valori sono alti...

mi sa che l'indice di ottimismo è calato :-D :-D

Ilario86 03-01-2008 18:37

confido solo in voi... #e52
Intanto visto che devo partire con i due giorni visto che mi stanno per arrivare le rocce penso che la prima acqua la comprerò e speriamo bene per il fututo cmq grazie

SJoplin 03-01-2008 18:45

Ilario86, se parti col marino, oltre all'impianto d'osmosi, mi sa che ti conviene prendere pure dei test un po' più affidabili ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:25.