![]() |
già, che tempismo!
come lo pulisci il filtro? |
il mio filtro è purtroppo interno (per ora) quindi lo tiro fuori dalla vasca e tolglievo la spugna la sciacquavo bene e la reinserivo dando una passata veloce sotto al rubinetto a tutto il filtro per togliere le alghe che si erano formate.
Ora per la pulizia passata veloce sotto al rubinetto e sostituzione lana |
no, nessuna passata sotto il rubinetto, il filtro non lo devi togliere proprio , altrimenti ammazzi i batteri! (comunque anch'io ho il filtro esterno! non è poi male, al di là dell'aspetto estetico....)
devi solo togliere e sciacquare la lana (o cambiarla, se molto sporca) e la spugna e non toccare nient'altro, e lo puoi fare anche 1 volta al mese (a meno che non noti rallentamentio del flusso d'acqua). lana e/o spugna vanno sciacquate in acqua osmotica o in acqua dell'acquario (ne togli giusto un lt), come tutto ciò che va inserito in vasca (non acqua del rubinetto, che ha cloro, e tantopiù sarebbe dannosa usata su parti del filtro). mi vengono dei dubbi sui tests che hai fatto, con questa procedura sei abbastanza a rischio nitriti.... le striscette non sono molto affidabili: io fossi in te porterei x una volta l'acqua ad analizzare dal negoziante, così sei sicuro.... anche viste le morti... ciao, ba |
Per la pulizia del filtro ti consiglio di sciacquare soltanto la spugna e non toccare altro, i cannolicchi non vanno mai lavati e soprattutto non con l'acqua corrente ma con un po' dell'acqua della vasca quando fai il cambio, pulire il filtro ogni 15 gg se non è indispensabile perchè intasato, credo sia controproducente.
|
baba mi hai fregato sei stato più veloce di me :-D :-D
ti quoto sui test a striscette, non sono affidabili |
il filtro purtroppo devo toglierlo per forza per poi aprirlo (è un Askoll Trio) per il resto proverò a fare altri test e vedere che dicono, di sicuro farò una bella pulizia del fondo
Nel filtro non ho mai messo i carboni attivi e li ho sostituiti con antri cannolicchi, credete sia il caso di inserire i carboni? |
so che il trio è poco pratico in fase di manutenzione per questomotivo l'ho sostituito con un filtro esterno, anche perchè ogni volta mi spaccavo le dita per aprirlo #07
No il carbone non serve se non hai fatto un trattamento con medicinali. |
perfetto quindi non inserisco i carboni e se riesco cambio il filtro al più presto
|
sicuro che devi x forza togliere tutto? mi pare strano!
non conosco quel filtro ma ho trovato questo.... http://www.acquariolife.net/componen...rev_next,next/ http://www.vircilio.it/filtri.htm ciao, ba |
Io avevo i trio maxi nella vasca da 60 dovevo toglierlo dalla vasca e per aprirlo ci voleva la mano di Dio... e l'ho sostituito con un Pratiko, ma per 34 lt è sicuramente troppo. Ho un 35 lt lordi e ci ho messo un eden 501 che va benissimo!
Ma se il trio normale si può pulire senza ammazzarsi meglio... :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:51. |