![]() |
se riesci prova a fare una foto dei due lati
del circuito il più nitida possibile cosi verifichiamo cosa è successo. |
franco1, in questo momento non riesco...appena rifaccio il circuito informo tutti degli sviluppi!
|
Per conto mio sarebbe opportuno controllare il circuito a stadi e cioè :prima controlla se il trasformatore fornisce i 12 vilt in alternata ,poi controlla se sono presenti i 12 volt in continua dopo il radrizzatore a ponte di diodi, infine prova a controllare se c'è tensione ai diodi lunari ; se è presente quest'ultima vuol dire che è bruciato uno o più diodi. naturalmente se il circuito è comandato da un fotocellula la tensione ai diodi sarà presente a fotocellula coperta.
|
wildthing, sicuro di non aver alimentato il circuito con polarità invertita dopo aver fatto la riparazione, anche solo per un attimo?
|
Federico Sibona, non mi sembra però non posso esserne sicuro dato che c'erano un po' di fili svolazzanti...cosa comportebbe questo?
|
Wildthing non puoi andare a tentoni #07 #07 #07 #07
devi fare un controllo sistematico delle varie parti di circuito per individuare il guasto. |
rob44, sono sicuro che hai ragioni ma come faccio a testare componente per componente? Devo saldare ogni volta? Ci metto un mese!!
|
wildthing, in questo caso il transistor ci ha lasciati ;-) sicuramente, i componenti passivi ed i led non credo, ma dovrei avere sott'occhio il circuito. Comunque quei transitors costano veramente poco, comprane due e prova a sostituire quello, se funziona nuovamente tutto, come spero, bene e ti tieni l'altro transistor di scorta, se invece continua a non funzionare dovrai per forza o analizzare i componenti o fare direttamente un altro circuito, vedi tu cosa ti resta più agevole.
Ci metti un mese?? Non credo che quel circuito sia così complicato e ricco di componenti. |
Wildthing ti propongo un'ultimo tentativo : prendi un led con in serie una resistenza da 1000 ohm e collegalo (attento alle polarità) prima del transistor , se si accende vuol dire che il guasto è a valle per cui scollega il precedente led e lo colleghi dopo il transistor cioè dove dovrebbero essere collegati i led per l'effetto luna; se si accende sono guasti i led se rimane spento è guasto il transistor. Bye #36# #36# #36#
|
potresti aver fottuto un po' di robba :-))
ma non avevi detto che per un po' aveva funzionato #24 come mai ora c'e' il probblema della polarita' invertita #24 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:28. |