AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   che pesce è ? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=112003)

iottand 02-01-2008 17:47

si scusa il 6 era riferito al KH
ma pensi che gli NO3 siano ancora alti ?

l'acqua la cambio una volta al mese circa e metto 20 litri di acqua trattatata col procedimento di osmosi inversa, credo che voi piu esperti la chiamate OR e una decina di litri di acqua di pozzo, fertilizzo le piante con Ferropol dell JBL

Quote:

Le variazioni di ph sono normali se usi la co2 e hai un kh relativamente basso come credo che sia (6)Devi scegliere un valore e mantenerlo più costante possibile
quando dici che devo scegliere un valore e tenerlo il piu costante possibile ti riferisci al KH o al Ph ?

d'estae il riscaldatore è acceso, ma in teoria non funziona... o sbaglio ?.

cmq, portiamo il discorso sul futuro acquario, per poter ospitare neon e scalari, come devo correggere i valori. mi parlavi di sali, come li misuro ?
ho sentito anche parlare di conducibilita dell' acqua o ionizzazione.... è molto importante ?

4Angel 02-01-2008 18:04

Ciao... Per gli scalari devi portare il Kh più basso possibile, senza scendere sotto al 4, visto che hai co2, e Gh intorno al 6-7. Se tieni il Kh fermo si stabilizza anche il Ph, e questo è fondamentale che sia fermo. Considera che uno sbalzo di 0,1 di Ph equivale ad uno sbalzo di 1° di Gh e Kh, quindi più stabile è meglio staranno i tuoi futuri scalari, che non vanno troppo d'accordo con i Gyrinocheilus, quindi pensaci bene prima di prenderli. E prendine sempre un gruppetto di almeno 5-6, quando ti si forma la coppia riporti gli altri al negoziante.

iottand 02-01-2008 18:15

mi sento un po duro di comprendonio, ma so che voi capite la mia situazione essendo stati tutti quanti principianti. è sottointeso che il Ph i GH e i Kh sono legati tra di loro e si influiscono a vicenda.
tendndo fermo il kh,i aiuta a stabilizzare il ph, ma una piccola variazione di ph comporta una variazione del Kh #17 #17
il kh lo si abbassa solo con la co2 e ph basso ?

faccio una domanda tanto per avere una certezza in piu. aumentando la frequenza della bolla di co2 si abbassa il ph, ma si creano anche altre situazioni ?

Kerri 02-01-2008 18:19

Quote:

Originariamente inviata da iottand
si scusa il 6 era riferito al KH
ma pensi che gli NO3 siano ancora alti ?

l'acqua la cambio una volta al mese circa e metto 20 litri di acqua trattatata col procedimento di osmosi inversa, credo che voi piu esperti la chiamate OR e una decina di litri di acqua di pozzo, fertilizzo le piante con Ferropol dell JBL

30 lt su 200 una volta al mese non è un granchè come cambio, in genere si consiglia un cambio del 10% una volta a settimana e del 30% una volta al mese.
L'acqua di osmosi la comperi in negozio o la fai a casa? hai misurato i valori delle due acque (osmosi e pozzo) prima di mischiarle e metterle in vasca?

Quote:

quando dici che devo scegliere un valore e tenerlo il piu costante possibile ti riferisci al KH o al Ph ?
in realtà tutti i valori dovrebbero essere tenuti costanti ma in questo caso specifico mi riferivo al PH, deve essere costante ;-) . Con un KH a 6 puoi tenerlo meglio sotto controllo, attenzione a non far scendere il kh sotto il 4 altrimenti non assolverà più la sua funzione di tampone e renderà il ph instabile. il kh scenderà facendo cambi con sola acqua di osmosi.

Quote:

d'estae il riscaldatore è acceso, ma in teoria non funziona... o sbaglio ?.
Quest'estate io ho dovuto staccare la spina del riscaldatore e aprire i coperchi delle vasche altrimenti rischiavo di lessare i pesci :-D

Quote:

cmq, portiamo il discorso sul futuro acquario, per poter ospitare neon e scalari, come devo correggere i valori. mi parlavi di sali, come li misuro ?
beh, li stai già misurando (gh e kh ti danno le misure indicative dei sali minerali disciolti in acqua)
Per i valori adatti a neon e scalari leggi le schede e gli speciali su AP, sono molto istruttivi. ;-)

Quote:

ho sentito anche parlare di conducibilita dell' acqua o ionizzazione.... è molto importante ?
sulla ionizzazione non sono informata mi spiace, per quel che riguarda la conducibilità elettrica ti posso dire che è un'altro sistema per misurare la mineralizzazione globale dell'acqua, più sali ci sono disciolti in acqua più la conducibilità sarà alta. ;-)

babaferu 02-01-2008 18:24

è il contrario:
il ph si abbassa solo con kh attorno a 4 e co2 (o torba).
x cui quello che dovresti cercare di fare è tenere il kh a 4 (facendo un cambio con sola acqua osmotica, anzichè, come stai facendo, 1/3 pozzo e 2/3 osmosi, giusto?). x i cambi futuri, misura gh, kh e ph dell'acqua di pozzo, così ti diciamo quanta metterne x avere un kh di 4 (e mantenere un ph basso).
non ha senso che fai la prova coi guppy, xchè (al di là del fatto se sia più o meno giusto ), vogliono valori divesri dai neon e dagli scalari... e la cosa da imparare e più difficile da fare è proprio quella di imparare a mantenere costanti i valori e fare un sistema stabile!
ciao, ba

Kerri 02-01-2008 18:24

Quote:

il kh lo si abbassa solo con la co2 e ph basso ?
è il contrario:
la co2 abbassa il ph, ma il ph riesci ad abbassarlo solo se ha il kh basso (sempre senza scendere sotto il 4)
Quote:

aumentando la frequenza della bolla di co2 si abbassa il ph
esatto, ma non devi esagerare altrimenti poi i pesci ne risentiranno, come dice baba anche la torba acidifica l'acqua (cioè abbassa il ph) ed è sicuramente più naturale della co2

piccolo OT: ciao 4Angel... è un secolo che non ci incrociamo -28

iottand 02-01-2008 18:28

cavolo il 10% una volta alla settimana e il 30 % una volta al mese ?
dovro assumere qualcuno per farlo ! :-))

l'acqua di osmosi la compro e non ho mai fatto nessuna misurazione, la prossima volta lo faro.

ma quando mi dissero che un acquario di grosse dimensioni era piu "facile" perche si crea un ecosistema e quindi quasi autosufficente, mi stavano raccontando una leggenda ?

iottand 02-01-2008 18:33

Quote:

Citazione:

aumentando la frequenza della bolla di co2 si abbassa il ph

esatto, ma non devi esagerare altrimenti poi i pesci ne risentiranno
scusa se sono pignolo ma io odio non avere la certezza di aver capito cio che suppongo di aver capito
-28d#

risentiranno del ph basso, giusto o di un eccesso gi gas C=2 dissciolto in acqua ?

iottand 02-01-2008 18:39

adesso vado spendere un capitale in test per l'acqua.
ne avete qualcuno da consigliarmi ?
io fino ad ora ho sempre usato il 5in1

babaferu 02-01-2008 18:39

i pesci risentono sia di un abbassanmento ecessivo di ph, sia di un eccesso di co2, ma non c'è una regola fissa che ti dice tot bolle= questo ph, devi provare tu (piano piano, perchè i pesci risentono ANCHE degli sbalzi....).

x regolarti e non mettere troppa co2, cfr qui: verde ok, azzurro poco, giallo: avveleni i pesci!

http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm

sui cambi: il 20% ogni 15 gg a me è la combinazione che viene meglio!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:24.