AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   Green Canyon FOTO del 6/02!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=111936)

Dalietta 01-01-2008 21:07

Quote:

Originariamente inviata da balocco
Quote:

Originariamente inviata da angeldavid
pero troppa luce nn va nemmeno bene perche infastidisce certi pesci e fa crescere di sicuro alghe sulle piante quindi secondo me qll luce va benissimo...

Io starei cauto nel dare certe informazioni errate.

Se uno fa un allestimento con 7/8 piante diverse verosimilmente è interessato alle piante, e con quella luce non c'è niente da fare.

Se le piante crescono rigogliose i pesci possono ripararsi dalla luce come e quando vogliono, e le alghe non crescono, se invece le piante marciscono i valori dell'acqua non si normalizzano i pesci stanno male e le alghe proliferano.

e quindi cosa dovrei fare?
Quando io ho scelto lepiante su carta, quelle scelte davano come valore di luce, luce da bassa a alta o da bassa a media e quindi il mio wattaggio rietrava perchè per luce media si intendeva 0,5 watt/litro e io ho 0,46 qundi pi
di bassa.
ionoltre mi è stato sempre detto e ho avuto anche occasione di leggere che non bisogna considerare solo il rapporto tra watt e litro ma anche la capacità della lampada di penetrare la colonna d'acqua ed altro.
Comunque, quali sono secomndo te gli errori che ho fatto nella piantumazione?
Grazie mille #12

balocco 01-01-2008 21:11

Quote:

Originariamente inviata da Dalietta
Ciao Balocco,
grazie
Tu dici davvero che quelle piante non reggeranno.
Una mia amica ha lo stesso rapporto watt/li tro e le piante tra cui rotara, cabomba resistono bene ormai 6 mesi -28d#
Che errori di piantumazione ci sono...ti sarei grato così posso migliorare!!!

Io ho 150W HQI su 150 litri e la mia Cabomba tende comunque a perdere le fogle basali, la Bocopa nel mio precedente allestimento 15Wx2 su 70l si scioglieva regolarmente, secondo me farei fatica.

Per quanto riguarda la piantumazione avresti sicuramente dovuto suddividere l'Eleocharis maggiormente, stesso discorso per la calli (o glosso) sulla dx, la Cabomba messa sui lati riceve ancor meno luce .

Dalietta 01-01-2008 21:31

Quote:

Per quanto riguarda la piantumazione avresti sicuramente dovuto suddividere l'Eleocharis maggiormente, stesso discorso per la calli (o glosso) sulla dx, la Cabomba messa sui lati riceve ancor meno luce .

Se la dividevo ancora di più mi si rompevanotutte le redice.
Comunque il vasetto dell'eleocharis è stata divisa in 5 porzioni come consigliatomi anche dal negoziante...più di cosìessendoalla mia prima esperienza di giardinaggio acquatico non sono riuscita a fare :-( ; stessa cosa per la calli/glosso che se la dividevo ancora di più mi si svaldava in mano enon riuscivo più a fermarla congli stuzzicadenti.

Cosa pensi dei valori che ho in acqua al momento?

angeldavid 01-01-2008 21:42

[quote="Dalietta"]
Quote:

Originariamente inviata da angeldavid
ke pesci hai intenzione di metterci dentro?io ci vedo bene o ram o cacatuoides...

i pesci scelti sono:
guppy
platy
molly balloon (forse)
corydoras
otocinclus

inizialmente, quando dovevo prendere la vasca da 120 litri ero interessata ai ciclidi nani ma, ora li vedo un po' costretti!
Tu non dici?[/quote

ke ciclidi nani volevi mettere?e cmq nn mi sembra ke ci starebbero troppo stretti...

balocco 01-01-2008 22:08

Quote:

Hai certamente una carenza di CO2 ma aggiungendo co2 avresti un abbassamento di ph che non si addice ai pesci che hai intenzione di allevare, un bel circolo vizioso.

A questo punto o sciegli altri pesci che prediligono ph acido oppure dovresti alzare la durezza carbonatica kh e poi comunque aggiungere co2 per le piante. Oppure non aggiungi co2 ma le piante oltre alla carenza di luce avrebbero carenza di co2.

marcofast 01-01-2008 22:48

ciao , carino il layout :-)

quoto balocco, penso la luce che tu hai sia pokina e rivedi un po' la piantumazione,tipo la cabomba e bacopa son piantumate troppo vicino al vetro, senza luce non otterrai ciò che vuoi!

Cowalsky 02-01-2008 07:12

Quote:

Balocco:
Hai certamente una carenza di CO2 ma aggiungendo co2 avresti un abbassamento di ph che non si addice ai pesci che hai intenzione di allevare, un bel circolo vizioso.

A questo punto o sciegli altri pesci che prediligono ph acido oppure dovresti alzare la durezza carbonatica kh e poi comunque aggiungere co2 per le piante. Oppure non aggiungi co2 ma le piante oltre alla carenza di luce avrebbero carenza di co2.
Senza polemica...

-:33 -:33 -:33

Spero solo che Dalietta non sia una neofita Balocco..io son nessuno :-) ,ma,fossi alle prime armi,mi sparerei un colpo!!Cioè!!Alla fine di tutto ciò!!Qual'era il tuo suggerimento???Perchè io sinceramente non l'ho capito!?! ;-)

Mia opinione personale??

Certo è prematuro dar giudizi se il lavoro è stato fatto bene o male,come layout e sfruttamento degli spazi esigui devo dire che è un lavoro inecepible,complimenti!
Forse in futuro,come ti è stato suggerito in precedenza,potresti aver qualche problema "luci/piante",ma,sono dell'idea che esistono anche le eccezioni!!!

Buon divertimento nella cura del tuo nuovo acquario!! ;-)

balocco 02-01-2008 09:40

cowalsky ho riletto il messaggio e mi sembra chiaro.

In pratica dai valori che ha postato dalietta è chiaro che ha poca co2 (che è necessaria per le piante che ha messo) a questo punto dovrebbe aggiungerla, ma questo farebbe abbassare il ph ad un livello troppo basso per Guppy e Platy.

marcofast 02-01-2008 10:09

Quote:

Originariamente inviata da Cowalsky
Quote:

Balocco:

Senza polemica...

-:33 -:33 -:33

Spero solo che Dalietta non sia una neofita Balocco..io son nessuno :-) ,ma,fossi alle prime armi,mi sparerei un colpo!!Cioè!!Alla fine di tutto ciò!!Qual'era il tuo suggerimento???Perchè io sinceramente non l'ho capito!?! ;-)

Mia opinione personale??

Certo è prematuro dar giudizi se il lavoro è stato fatto bene o male,come layout e sfruttamento degli spazi esigui devo dire che è un lavoro inecepible,complimenti!
Forse in futuro,come ti è stato suggerito in precedenza,potresti aver qualche problema "luci/piante",ma,sono dell'idea che esistono anche le eccezioni!!!

Buon divertimento nella cura del tuo nuovo acquario!! ;-)

non penso che Balocco abbia parlato male anzi...semmai credere nei miracoli e nn vedere l evidenza penso sia un consiglio peggiore.

per un sviluppo delle piante c'e' bisogno di determinati parametri e una corretta piantumazione

Dalietta 02-01-2008 11:41

Quote:

Quote:

Mi sono persa, come fanno le piante ad avere carenza di CO2 se essa è già presente.
Il mio Kh del rubinetto era di 10/11 troppo alta e così ho duvuto abbassarlo tagliando con l'osmotica.
Fatto male?
Per me il ph 7,5 andrebbe anche bene; mi ha lasciata perplessa perchè pensavo che si sarebbe abbassato poco ppoco anche lui facendo il taglio.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:03.