![]() |
Perché sembrano praticamente lisci e non porosi come i Siporax ad esempio, spesso quei cannolicchi così lisci sono quelli "economici", lo metto tra virgolette perché in realtà alla lunga la differenza non è che sia così evidente, io li ho sempre usati e ho sempre raggiunto lo scopo che mi prefissavo per cui preferisco quelli a altri che magari costano deci volte tanto.
|
io mi trovo benissimo con la ghiaia vulcanica costa poco ed è super porosa
diciamo anzi che uso un po di tutto ora sto usando il jbl micro mec si presenta come delle palline ma il volume filtrante è a dir poco esagerato 1500mq al litro pensate che i siporax ne anno solo 270mq al litro ma utilizzo anche le perle dennerle, i cannolicchi classici come i tuoi che se lasciati maturare a dovere sono ottimi |
Quote:
per un acquario da 300l, per me 100 di osmosi sono troppi (e' 1/3 di tutta la vasca....) io farei 40l di osmosi e 40 di acqua di rubinetto o pozzo (ovviamente senza usare sali per integrare la osmosi) : innanzi tutto controlla gh kh no2 no3 dell'acqua del pozzo e dell'acquedotto se nel pozzo hai nitrati e nitriti ben maggiori dell'acqua dell'acquedotto la scartiamo in partenza :-( se per i secondi 40 l decidi di usare acqua del rubinetto devi farla stabulare in tanica 1-2 giorni con tappo aperto per far evaporare il cloro; (questa procedura potresti farla comunque per tutta l'acqua che prepari per il cambio....gli fa solo bene) in pratica il concetto che adotto io e' di miscelare acqua ro e acqua del rubinetto in dosi da ottenere la durezza che voglio; attualmente faccio 50% di ro e 50% di rubinetto; se uso l'acqua del pozzo che e' piu dura di quella del rubinetto (nel mio caso) dovrei variare le percentuali. veniamo all'impianto: ti dico subito di evitare di ributtare l'acqua di scarto nel pozzo #07 non faresti altro che aumentare la durezza dell'acqua che vai a filtrare; lasciala scorrere liberamente verso lo scarico o al limite se proprio non vuoi gettarla usala per innaffiare le piante (ma evita di ributtarla nel pozzo o di usarla per completare la "miscela"per il cambio poiche e' un concentrato di durezza #06 l'impianto del pozzo (hai una pompa sommersa o fuori terra?) lavora solitamente con pressioni di 1-2 bar (regolabili dal pressostato) e quindi insufficienti per l'impianto osmosi. io dal rubinetto in giardino collego il classico tubo in gomma per innaffiare (con una riduzione) al classico tubo nero da 5mm dell'impianto osmosi;seguendo il percorso dell'acqua incontriamo i seguenti elementi: 1) filtro a sedimenti (nell'acqua del pozzo e' frequente trovare materiale in sospensione) 2) pompa booster per innalzare la pressione fino a 5-7bar (di acqua priva di sedimenti altrimenti la booster si rovina) 3) filtro a carbone (si puo fare a meno visto che non ce cloro nell'acqua del pozzo ma io precedentemente ero collegato all'acquedotto e quindi mi serviva...) 4) membrana osmotica il mio impanto e' alloggiato in garage appeso sopra un ampio lavandino quindi con il tubo di gomma dallla fontanella raggiungo l'impianto , metto la tanica nel lavandino,ci infilo il tubo di uscita della ro e quella di scarto va liberamente nello scarico del lavandino. se il pozzo e' di tua esclusiva proprieta ti consiglio di studiare un collegamento fisso all'impianto ro da aprire e chiudere con un rubinetto; (ricordati sempre pero di avere il rubinetto aperto quando accendi la booster e poi alla chiusura spegnere prima la booster e poi chiudere il rubinetto) se proprio poi vuoi essere "professionale" potresti sostituire al rubinetto un'elettrovalvola che colleghi insieme alla booster e quindi quando "accendi l'interuttore" arriva energia elettrica contemporaneamente all'elettrovalvola che apre il passaggio dell'acqua e alla booster che pompa per alzare la pressione. poi quando togli corrente si chiude l'elettrovalvola (non passa piu acqua) e si spegne la booster ;-) ho scritto un tema #07 -05 resto a disposizione per chiarimenti saluti |
ciao pani, dicevo 100l a settimana xkè ho intenzione di integrarla cn i sali.
x quanto riguarda l'acqua del pozzo ha valori altissimi, una volta li misurai (tetra test 5 in 1), ed erano nitriti 100 mg/l nitrati assenti e tutti gli altri valori arrivavano a fondo scala, quindi nn sò dirti precisamente a quanto arrivano. ma cn un impianto d'osmosi riesco a demineralizzarla? |
Quote:
|
Come substrato puoi usare un po' quello che ti pare, c'è chi usa addirittura tappi di plastica o l'argilla espansa... per non sbagliare io uso i cannolicchi, anche quelli lisci economici e mi trovo benissimo da anni. Poi dire con precisione se un substrato sia meglio dell'altro non so... mi sembra diventi veramente difficile fare delle comparazioni con dati tangibili.
|
ghiaia vulcanica...mai usata; non so che dire (uso i classici cannolicchi)
con i nitriti che hai io rinuncerei all'ipotesi pozzo :-( non so se l'impianto osmosi riesce ad abbassarli fin quasi a zero ma in nitrati e nitriti dell'acqua del tuo acquedotto come sono? hai il pozzo vicino la fossa biologica? (lo scarico dei sanitari) l'acqua del mio pozzo ha nitrati e nitriti non misurabili con i test per acquario; il suo problema e' solo che e' un po duretta.....gh 25 kh 15 #23 ma con l'impianto osmosi vecchiotto (membrana del 2002) riesco a spillare ancora a 15 microsiemens |
io ho dato una mia opinione non è una regola ma mi trovo benissimo con la ghiaia lavica
puoi anche fare un filtro biologico con vari materiali come il mio almeno sei sicuro che i batteri trovano i substrati che più gli abbisognano e sicuramente avrai un filtro ottimo in totale nei miei c canestri ho 2 litri di perle filtranti dennerle 2 litri di ghiaia lavica 2 litri di cannolicchi (classici lisci) 1 litro di efi substrat 1 litro di micro mec jbl 1 litro di biosfere small 1 litro di biosfere big |
Quote:
ma ne ho anke un'altro molto più lontano proverò ad analizzare quella. ciò ke nn riesco a capire, è come fai a tenere accesa x tutto quel tempo la pompa del pozzo senza bruciarla? |
Quote:
Non ha molto senso utilizzare sali e acqua di rubinetto contemporaneamente per integrare l'acqua ad osmosi. Non si può nemmeno stabilire a priori se 100 litri su 300 siano giusti o meno se non si conoscono i parametri dell'acqua di partenza,e cioè quella del rubinetto. I sali vanno benissimo per preparare l'acqua utilizzando acqua osmotica.Bisogna però fare un pò di test e di calcoli. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:28. |