AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   propositi per il 2008 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=111845)

Rompì 02-01-2008 21:56

Quote:

Originariamente inviata da gabriele
grazie del suggerimento
ora però ho problemini con il server che non mi fa caricare la nuova pagina sulla tecnica
vediamo se riesco a risolverlo da solo

A ME PURE #13

SJoplin 02-01-2008 22:26

dimenticavo :-)
secondo converrebbe far tornare a galla quel post con l'allestimento del nano da 40 litri.
tanto perchè chiunque possa fare una valutazione a occhio dei costi.

gabriele 02-01-2008 22:26

adesso va
vi pregherei di vedere l'articolo sulla sabbia e gli articoli sui vari allestimenti (berlinese e metodo naturrale) dove abbiamo aggiunto una nota che spero eviti problemi nel futuro
PS ho aggiunto anche una nota nella pagina pesci per scongiurare zuppe di pesce varie nei nano reef
concordate?

Rompì 02-01-2008 22:34

si

SJoplin 02-01-2008 22:55

gabriele, ho dato un occhio al metodo naturale, però mi sembra che la frase :
La vasca è stata allestita solo inserendo rocce vive e sabbia viva proveniente da vasche avviate da anni.

sia ancora lì.. o non ho visto la nota? boh?

gabriele 02-01-2008 23:02

ma quella frase non volevo toglierla anche perchè è vero
la nota aggiunta è nella parte dell'allestimento quando parlo di inserire la sabbia
lì spiuego le controindicazioni
non posso togliere la frase sabbia da tutti gli articoli sul metodo naturale, almeno preferirei non farlo perchè a molti ha funzionato anche con ed anche egregiamente
solo si sono limitati a certi invertebrati

SJoplin 02-01-2008 23:31

gabriele io non ho nè la memoria storica nè l'esperienza per sostenere se sia meglio con o senza sabbia. vedo però che da quando son qua, nano o non nano, la sabbia in maturazione viene sconsigliata. andando sempre per ipotesi, se la sabbia può essere un componente critico in maturazione, mi sento di sconsigliarlo.
in ogni modo lì è meglio che vi mettiate d'accordo tra mod., il mio punto di vista è relativo ;-)

gabriele 03-01-2008 00:13

si infatti devo vedere il buon leletosi

leletosi 03-01-2008 09:58

secondo me....per quanto si vede qui sul forum....non si è capaci di orientarsi su di uno specifico target di vasca. per un motivo o per l'altro tutti dopo qualche mse aggiungono un sps o un animale più difficile del classico discosoma o zoanthus con cui si inizia.

il problema è che al 99% combattiamo sempre con utenti che si trovano valori di po4 poibitivi anche per animali non esigenti. poi hai voglia tu a dirgli di levare la sabbia.

per quanto mi riguarda esistono solo poche metodiche con la sabbia. il dsb che però sconsiglio ai neofiti a priori, il bare bottom che vedo stupendamente per tutti e la spolverata di corallina media (di 6-7 mm) dopo circa 6-8 mesi dall'avvio.

lo zoccolo di sabbia da 5-7 cm che si vedeva tempo fa nei nano....onestamente....non l'ho mai visto funzionare se non in mani esperte sul serio. e quindi non è adatto all'85-90% della gente che si avvicina al mondo nano

tutto molto molto IMHO ;-)

in definitiva.....io sarei più drastico e toglierei parecchi articoli sulla sabbia mettendoli in una nuova sezione "storica" o cmq non più al passo coi tempi odierni. così come i nano con dentro ocellaris e quant'altro. di nuovo molto molto molto IMHO ;-)

gabriele 05-01-2008 22:19

per me va bene
basta che mi segnalete gli articoli

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:05.