AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   aiuto!!!!!!!!!!!!!!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=111817)

PLATYDORAS 31-12-2007 17:33

per adesso converrebbe riportare i due superstiti dal negoziante e far maturare il filtro!!!!!!!!!!!!

poverini!!! #06 #06

|GIAK| 31-12-2007 19:11

PLATYDORAS, secondo me ormai il peggio è passato visto che sono morti tutti gli altri pesci (e non sono pochi) e loro due sono rimasti gli unici supestiti... bisognerebbe cmq dare un'occhiata agli no2.... ;-) ;-)

ciskio87 01-01-2008 14:32

ragazzi cosa è l'acqua di osmosi? e potrei usarla anche io per migliorare l' acqua del mio acquario?

Ladyswan 01-01-2008 18:09

l'acqua d'osmosi è un'acqua che passando attraverso filtri particolari viene ripulita da tutti i sali e metalli pesanti che si trovano comunemente nell'acqua di rubinetto. di solito quando si fanno i cambi dell'acqua si inseriscono percentuali precise di acqua d'osmosi e acqua di rubinetto (biocondizionata o lasciata decantare), in modo da ottenere i valori stabiliti e mantenerli tali. per sapere quanta metterne, devi sapere i valori dell'acqua del tuo rubinetto e decidere che valori vuoi avere nel tuo acquario. oltre a tenerti pronto per i cambi inizia a pensare a come creare un habitat per i tuoi pesciolini, ti servono i cannolicchi (quei "maccheroni" in ceramica bianchi), e l'aeratore è un ottimo consiglio visto che non hai piante.
piu avanti rientrata l'emergenza metterai anche un fondo e delle piantine magari...

ciskio87 02-01-2008 13:19

grazie elisa della spiegazione, scusa io avrei un acquario di una trentina di litri quanta acqua di osmosi dovrei mettere secondo te

mischiata all'acqua di rubinetto:-)

Aredhel 02-01-2008 13:41

aspè...perchè vuoi l'acqua d'osmosi?io darei via i tricho, 30l sono pochi a mio parere...

Ladyswan 02-01-2008 14:47

:-) come ti ho detto dipende dai valori dell'acqua del tuo rubinetto e dai valori che vuoi ottenere! Se sei "fortunata" e abiti in una zona con una buona acqua può essere anche che tu non ne debba aggungere! io abito alla periferia di Milano e questo discorso posso solo sognarlo, praticamente l'acqua esce dal mio rubinetto gia inquinata! :-)) :-)) :-))

Littlelion 02-01-2008 15:32

mah io per mia esperienza preferisco usare solo acqua d'osmosi con aggiunta di sali quando serve ma non mi fido dell'acqua del rubinetto anche se con dei valori buoni non è mai sotto pieno controllo se ci sono dei problemi, a chi non è capitato che odori di cloro, ce li portiamo in acquario.
comunque stai attento ciskio87, dalla tua descrizione per un mini acquario quale è il tuo hai messo troppi pesci troppo grossi, lo scalare cresce, il betta è un po particolare e ha alcuni incompatibilità con altri pesci, credo solo per quanto riguarda il maschio, forse PLATYDORAS non ha tutti torti converrebbe fare maturare un po l'acquario portando i pesci indietro e informarsi bene sull'avviamento dell'acquario e la sua gestione, qui su acquportal hai molto materiale e se il negoziante è incompetente cercane un'altro, di errori ne abbiamo commessi tutti non ti preoccupare... ;-)

Aredhel 02-01-2008 15:54

credo di aver capito che gli sono morti tutti tranne 2 tricho...giusto?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:33.