![]() |
si, lo attacchi quando serve
considera però che dopo il primo uso deve restare pieno d'acqua e va usato almeno una volta al mese in modo da cambiare acqua al suo interno questo per evitare che si secchi la membrana, rovinandosi, e che si formino colonie batteriche al suo interno io il mio lo collego alla doccia ogni venerdì in modo da avere acqua per il cambio la domenica |
Ciao a tutti,
mi collego alla vostra discussine per porvi un problema che mi assilla da molto tempo. In vasca da circa 250 litri netti, ho ph 7,5 e kh 5; il mio problema è che non riesco a far scendere il ph nonostante continuo settimanalmente ad aumentare la co2 che ormai ha raggiunto circa 130 bolle al minuto. Secondo voi,dove può essere il problema? Grazie a tutti e.........BUON ANNO Marco |
movimento superficiale troppo elevato -> dispersione della CO2
diffusore posizionato male (va messo sotto l'uscita del filtro) -> CO2 che si disperde direttamente in aria comunque il numero di bolle centra poco, anche se 130 mi sembra esagerato, rispetto al tuo PH da tabelle hai 5 mg/l di CO2 e ne dovresti avere circa 30 mg/l per soddisfare le piante ed abbassare il PH a circa 6,7 a meno che non hai cascatelle di acqua in superfice e/o hai messo il diffusore dal lato opposto a quello dell'uscita del filtro ... è più probabile che i tuoi test siano 'sfalsati' #24 |
scriptors, L'uscita del filtro è circa 2 cm sotto il pelo dell'acqua e la superficie è appena mossa; il diffusore è sul fondo e le bolle ricevono prima l'uscita della lampada uv e poi l'uscita del filtro. L'unica cosa, non so peò se può essere una causa, il diffusore mi fa anche alcune bolle grandi che velocemente risalgono la colonna d'acqua.
Grazie Marco |
se per alcune intendi una o due al minuto ... non dovrebbe essere un problema ... se sono troppe allora è il motivo del basso PH
che pressione hai sul riduttore di bassa ? (io sono a 1,2 bar e valvola a spillo completamente aperta) |
Io ho un impianto con bombola usa e getta della elos.
Non ho un manometro sul riduttore e quindi non so la pressione. Comunque sono molte di più diciamo una bolla al secondo; le altre invece vengono micronizzate perfettamente e salgono in superficie piano piano. E' già il terzo diffusore che cambio per questo motivo e tutti fanno la stessa cosa. Grazie Ciao Marco |
SEcondo me hai troppa pressione..........una bolla grossa al secondo sono 60 bolle al minuto che ti perdi....quindi da 180 che ne somministri scendiamo a 120......
....che comunque sono tantissime, anche in tutti quei litri..... Ma i diffusori che cambi sono sempre della stessa marca? |
cn un solo cambio di 20 litri sn riuscito a portare a 4 il kh.
adesso dovrebbe abbassarsi anche il ph? quanto tempo ci vorrà? |
ricontrolla KH e PH tra 24h
|
kh 4
ph 7,5 domanda che nn ci incastra nulla MARSILEA HIRSUTA sapete se ha bisogno di particolari cure? volevo provare a metterla come pratino. anche se nn riesco facilmente a trovarla da queste parti. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:35. |