![]() |
per il filtro puoi usare un niagara o un eden... io farei 3-4 red cherry e 4-5 microrasbora (rasbora espei o simile)... altrimenti la vasca è davvero monotona. ;-)
|
ash per quanto riguarda i valori dell'acqua sono di rubinetto sono:gh 18 (tetra) kh 12 (sera) ph > 7,6 no2 0,05 no3 1 (jbl) è il caso che compri un test per misurare bene il ph visto che la scala del jbl si ferma a 7,6? ;-) ;-)
|
Comunque |GIAK|, io sono dell'idea di lusontr, cioè se fossi in te, aspetterei il trasloco, tanto già di aspettare hai aspettato tanto... #24 dici che i tuoi si vogliono trasferire a breve?
poi se a breve intenti 6 mesi allora...... |
ecco il breve non penso sia cosi tanto imminente... stiamo sistemando la casa in cui andare (e come si dice dalle mie parti i muratori sai sempre quando entrano ma mai quando escono) quindi.... e poi dai... una vaschetta del genere è semplice portarla via... ;-) ;-) altrimenti... anche perchè non è che appena entro a casa con tutti gli scatoloni mi presento pure con l'acquario... sempre un po di tempo per sistemarsi ci vorrà... ;-) ;-) quindi vado a fare un giro... e perchè no... se trovo qualche cosa decente me la porto a casa!!! :-)) :-))
|
concordo metti un filtro a zainetto
fondo scuro e magari pure lo sfondo scuro cosi da far rilastare i colori del betta visto che non avrai fondo fertile allora un bel tronco centrale con sopra muschio e ai lati abubias e microsorum ;-) se no..compra le tabs e potresti aggiungere cryptocoryne e se ne copri di buone (ma in un cubo la vedrei come piante centrale) un bell'achinodorus che magari poi ti esce pure dall'acqua e ti fa foglie rosse ;-) io al tronco prenderei come soluzione questa per i valori dovresti renderli piu neutri possibili..un po di osmosi credo ti servira... per far abbassare il ph vai di CO2 gel che con un acquario piccolo va bene ;-) |
ciao giak
ma di endler + cherry che ne pensi? io sto allestendo un piccolo 20 lt proprio per questo :-)) inoltre sei di pa come me, se vuoi un consiglio per un negozio vai a "il sogno di hekel" a bagheria. il titolare è dario schelfi.. e se non sai chi è chiedi di lui in giro :-)) ottimo negozio e bravissima persona |
Quote:
|
si conosco il negozio ma è completamente dall'altro lato della città quindi mi viene molto scomodo, anche se dovrebbe venire molto scomodo anche a te!!(io sono di san lorenzo)... cmq per quanto riguarda le piante non devono uscir fuori dalla vaschetta altrimenti devo levare il coperchio e addio ampu! #23 ... cmq non ho capito l'intervento di sion... è vero che non ho mai avuto a che fare con betta o ampu... ma andare d'osmosi mi sembra troppo per loro che hanno bisogno di valori alti.... cmq per quanto riguarda il ph... forse è un po altino (>7,6) ma devo comprare un test che mi dica esattamente quantè visto che secondo la scala della jbl (dove il 7,6 è il valore massimo) è solo di poco più grande (ad occhio)
cmq sabato ho comprato la vaschetta.... tra poco vi posto qualche foto.... ;-) ;-) |
più tardi farò le foto cmq è questo in foto... ha il riscaldatore da 25w , la pompa(regolabile 200lt/h, e il neon (10w 10000k) della resun.... oggi vado a cercare un filtro a zainetto (magari niagara) il ghiaino fine scuro (magari quarzo) e il test per il ph e avvio....
sono molto indeciso sull'illuminazione... ho la possibilità di mettere un'altro 10 w ma ne vale la pena? a quel punto mi converrebbe mettere anche 2 cm di fondo fertile no?? cmq sia che faccio lascio la 10000k o ne metto una 6500? ;-) ;-) |
|Giak| io non voglio cacciare scenza pura e se baglio correggetemi ma con un ph che secondo me tende a 8 (visto che è > 7.6) abbasserei di 2-3 punti pure il kh cosi che mi risulti piu facile far scendere il ph
era a questo che mi riferivo ;) cmq prendi prima l'acquario e poi tutto il resto... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:38. |