AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Scelta pesci in 40Lt: consigliatemi please (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=111564)

REBECCA137 29-12-2007 16:07

Giak io le lumachine non le vorrei, già devo cercare di accontentare anche mio marito :-)
Io ho scritto le caratteristiche che vorrei, non mi sembra ti pretendere troppo con 10 piccoli pesci comprese neocaridine e cory, voglio solo 1 aiuto x la soluzione migliore ma se non è possibile farò da me.

MarioMas 29-12-2007 16:13

io metterei solo 3 o quattro guppy e 4 corydoras

|GIAK| 29-12-2007 16:21

bhe... non si tratta di possibilità o meno... nella vita tutto è possibile... bisogna però vedere in che cosa comportano le nostre azioni... se tu metto un discus appena nato nella tua vaschetta... tutto sarà ok per i primi tempi.. ma appena comincerà a crescere i casi saranno due... o crescerà tanto da non potersi muovere più (perchè si fanno molto grandi) oppure non crescerà affatto restando nano... un'altro esempio lampante è dato dai pesci rossi tenuti nelle bocce... io so che questi pesci rossi non crescono molto e non vivono tantissimo invece se li mettessimo in un acquario adatto a loro divento bestie e vivono anche 10 anni...
come vedi tutto dipende da noi... io ritengo i consigli che ti sono stati dati più che validi... capisco che bisogna anche accontentare i propri gusti o quelli dei familiari però bisogna anche tener conto delle esigenze dei pesci... da quelle caratteriali a quelle dei valori dell'acqua alle condizioni di vita in acquario.... visto che non ti piacciono lumache (spero almeno tu le abbia osservate un po prima di giudicare) allora posso solo consigliarti di scegliere una tra le tante opzioni scritte dagli altri utenti.... ti ripeto che alla fine l'acquario è tuo e non nostro quindi puoi farne ciò che vuoi... naturalmente un acquario ben gestito ed allestito secondo certi principi porta a maggiori soddisfazioni e minori costi di gestione.... ti ripeto cmq che la scelta devi farla tu e solo tu... l'importante è che poi bisogna assumersi le proprie responsabilità, anche se sfortunatamente in questo campo la punizione più dura è la "semplice" morte dei nostri amici -20 e non si rischia nulla se non di svuotare il portafogli ogni settimana #06

Alevuk 30-12-2007 05:12

Io la butto lì....ma se fai un minireef?

REBECCA137 30-12-2007 05:21

Cos'è un acquario minireef? Mi pare di aver capito che ha a che fare con la barriera corallina, ma in acqua dolce?
Sto cercando di vedere tutte le specie dei caracidi e dei poecelidi x farmi un'idea.
Abbiam raggiunto il verdetto:
4 guppy
2 coral platy
2 coral blu (blu wagtail)
2 cory
2 neocaridine
e forse 1 black molly

Lo so, son 1 po' di pesci o fritto misto, ma son rimasta su poecelidi (tutti maschi) ed è un passo avanti. Noi non crediamo staranno male, non vogliam essere superficiali, comunque inserendoli 2 alla volta sarem sempre in tempo per fermarci prima :-))

ALEX007 30-12-2007 10:27

No,no toglietevi l'idea di un minireef ,cioè una piccola barriera corallina di acqua salata in acqua dolce!;
il verdetto è raggiunto, però quello che ti voglio consigliare e di mettere qualche altra neocaridina togliere il black molly e sarebbe meglio scegliere o solo i platy o solo i guppy non tanto per il fritto misto ma per la salute dei pesci ,ma poi la scelta è personale.......

Sion 30-12-2007 12:24

toglierei i cory che vanno in gruppi e metterei anche io neocaridine che magari se tieni bene la vasca vedrai pure riprodursi ;)

platy e guppy vanno bene ma 1 solo black molly non lo metterei..porello solo soletto :-)) :-)) :-))

comunque i pesci come hai giustamente detto vanno messi a gruppy di 2-3 alla volta ;-)

REBECCA137 30-12-2007 16:45

Io non voglio 1 minireef.
I pesci rimarranno quelli, l'unico in forse è il molly, ne metterei 2 ma poi diventerebbero troppi...
valuterò se mettere solo neocaridine e niente cory, cmq io non deidero si riproducano, non saprei dove metterle!

A prescindere da tutto io sto studiando e voglio far star bene i pesci però so già che il mio acquario qui non riscuoterà alcun successo, anzi... mentre per me sarà un capolavoro.

Adam 30-12-2007 20:02

infatti pure io dico che il minireef non è cosa.

è per esperti,è marino,e deve essere segiuto molto, in quanto in così poca acqua è facile che i valori si sballano.

tutti pecilidi non è un fritto misto,va bene,stai solo attenta a non metterne troppi.

per le caridine e i corydoras se si riproducono io non vedo problemi,prima di tutto ne rimaranno pochi se li lasci in acquario con gli altri pesci.

poi se diventano adulti li prendi e glieli porti ad un negoziante e così te li sei levati da mezzo,no?

ciao

REBECCA137 30-12-2007 23:59

Adam io non voglio assistere al ciclo naturale dell'evoluzione.
Mio marito non si fà grossi problemi, io sì. Non voglio vedere pesci che mangiano pesci e meno che mai la "mamma" che mangia i propri piccoli.
Spero quindi che non ci siano errori quando mi daranno i pesci (tutti maschi), se ci fossero e si riproducessero farò di tutto per salvare i piccoli e poi vedrò come sistemarli, lasciare che gli altri li mangino per me è assurdo e atroce.

Sto cercando di risalire al proprietario dell0acquario da 35 Lt con 13 pesci e 2 neocaridine, vorrei sapere come vanno le cose :-)) .

Abbiamo comprato il timer...mio marito stra provvedendo quindi all'allacciamento dell'impianto illuminazione, pompa ecc. ci sarà da ridere :-D

Adam ma se il fondo lo puliscono sia i cory che le neocaridine, x i vetri che razze ci sono piccoline? le lumache puliscono i vetri me si può metterne una da sola o anche loro vanno a coppie o gruppi?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:44.