AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   il mio acquario dopo il primo mese! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=111503)

islasoilime 28-12-2007 20:43

Se fossi in te baserei la popolazione dell'acquario su questi che hai già in vasca(ovviamente alla fine gli scalari dovranno essere solo 2):

Ancistrus
Corydoras
Hyphessobrycon Ornatus
Pterophyllum Scalare

gli altri non citati(a parte Moenkhausia Santaefilomenae che non conosco e bisognerebbe vedere) proverei a riportarli al negoziante in cambio di altri corydoras e hyphessobrycon della stessa specie.
In questo modo ti ritroveresti una vasca del genere fiume sudamericano con pesci con esigenze abbastanza simili cioè circa così: ph 6.5, kh 4 gh 6-7
ovviamente per ottenere questi valori devi utilizzare sempre una buona parte di acqua ro per i cambi e per acidificare scegliere se filtrare su semplice torba o utilizzare un'impianto a co2 costoso ma utile anche per le piante.

se invece non hai tempo/voglia di modificare i valori in vasca, puoi lasciare i valori sul neutro-alcalino e durezze medio alte ti consiglio una vasca dedicata solo ai poecilidi come platy e guppy e al massimo i corydoras se sono paleatus o aeneus

Ladyswan 28-12-2007 21:10

solo un'annotazione: io avevo i bicirris e ricordo che sono pesci che stanno bene in branchi di almeno 5 individui, in gruppi minori infatti resistono poco.

winston 28-12-2007 22:14

Quote:

Originariamente inviata da islasoilime
Se fossi in te baserei la popolazione dell'acquario su questi che hai già in vasca(ovviamente alla fine gli scalari dovranno essere solo 2):

Ancistrus
Corydoras
Hyphessobrycon Ornatus
Pterophyllum Scalare

gli altri non citati(a parte Moenkhausia Santaefilomenae che non conosco e bisognerebbe vedere) proverei a riportarli al negoziante in cambio di altri corydoras e hyphessobrycon della stessa specie.
In questo modo ti ritroveresti una vasca del genere fiume sudamericano con pesci con esigenze abbastanza simili cioè circa così: ph 6.5, kh 4 gh 6-7
ovviamente per ottenere questi valori devi utilizzare sempre una buona parte di acqua ro per i cambi e per acidificare scegliere se filtrare su semplice torba o utilizzare un'impianto a co2 costoso ma utile anche per le piante.

se invece non hai tempo/voglia di modificare i valori in vasca, puoi lasciare i valori sul neutro-alcalino e durezze medio alte ti consiglio una vasca dedicata solo ai poecilidi come platy e guppy e al massimo i corydoras se sono paleatus o aeneus

l'idea mi piace...
Al momento delle specie che mi hai consigliato tenere ho:
4 Corydoras albino
2 Ancistrus
4 Pterophyllum Scalare
6 Hyphessobrycon Ornatus

potrei provare a levare tutti gli altri e prendere al loro posto:
2 Corydoras albino
1 Pterophyllum Scalare
4 Hyphessobrycon Ornatus

in questo modo avrei un acquario con :
6 Corydoras albino
2 Ancistrus
5 Pterophyllum Scalare(che appena fanno la coppia diventeranno 2)
10 Hyphessobrycon Ornatus

SONO TROPPI?

p.s.Sto pensando seriamente di comprare un buon impiante di co2,sono consapevole che è una bella spesa,ma penso che ne valga la pena!!!
Cmq intanto devo sistemare un po' i pesci dell'acquario,poi penserò al resto!!!

winston 28-12-2007 22:17

Quote:

Originariamente inviata da ladyswan
solo un'annotazione: io avevo i bicirris e ricordo che sono pesci che stanno bene in branchi di almeno 5 individui, in gruppi minori infatti resistono poco.

Lo so,ma me li hanno regalati per Natale!!!
La mia idea è quella di darli via,però devo trovare un negoziante o cmq una persona disposta a prenderli...

winston 28-12-2007 22:18

Quote:

Originariamente inviata da |GIAK|
posta i valori precisi dell'acqua che hai in vasca e poi si vede.... in base a quelli vedremo che tenere o levare ;-) ;-) ;-)

Ora non ho il tempo di fare i test,in quanto sto per uscire...
Domani mattina,però,li farò di certo e posterò i valori dell'acqua precisi!

islasoilime 28-12-2007 22:55

con quella composizione finale che hai scritto, per 180 litri non mi sembra affatto sovrappopolato,(a meno che i 2 ancistrus non siano già enormi..)
ovviamente non è uno di quegli acquari sottopopolati che non richiedono molti cambi.. Sarà importante infatti la manutenzione con cambi frequenti e regolari(sarebbe bene 2 volte al mese). ancora più importante la piantumazione della vasca con presenza di piante a crescita rapida che assorbano molti nitrati. Per esempio molte piante galleggianti assorbono molto e creando zone omreggiate rendono i pesci più sicuri e a loro agio.

Per il ph, comunque dovrai abbassarlo utilizzando acqua ro per abbassare le durezze e quindi il kh e conseguentemente il ph; poi per iniziare senza l'impianto co2 puoi semplicemente mettere un sacchettino di torba acquaristica nel filtro. io per esempio utilizzo solo quello per acidificare, non volendo coltivare piante impegnative.

Alla fine l'impianto co2 ha senso utilizzarlo per acidificare solo se pensi di utilizzarlo anche per la fertilizzazione di piante spinte. ma per le piante esigenti necessiterai anche di fertilizzazione chimica adeguata e sopratutto un parco luci adeguato.
Per ora, per non mettere troppa carne al fuoco, visto poi che di piante particolari non hai parlato, mi limiterei all'economicissimo sacchettino di torba e acqua ro, ovviamente dopo aver iniziato a mettere a posto gli inquilini

|GIAK| 28-12-2007 22:58

ok... cmq la prossima volta cerca di scrivere tutto in un unico post...è già difficile reperire le info visto che non tieni il profilo aggiornato figuriamoci se scrivi 3 post di fila... cmq per l'impianto co2 puoi sempre fartelo tu con una spesa di una 40ina di €... dai un'occhiata qui: http://www.poecilidi.com/index.php?i..._view&iden=124 ;-) ;-)

BLU_COBALTO 29-12-2007 00:06

eh eh

hai il mio stesso acquario.. delle stesse dimenzioni ;) io però sto inserendo solo 3 discus arancioni e 3 pesciolini pulitori.. e basta nulla di piùù ;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:27.