![]() |
ok...stasera ho allestito l'acquario in questo modo...
partendo dal fondo.. 2 cm di terriccio fertile della tetra dai 3 hai 5cm di ghiaietto in mezzo all'acquario ho messo una radice.. ho messo del biocondizionatore quanto indicato nella confezione e 2 tappini di attivatore batterico... ho fatto tutto giusto? consigli per i prossimi giorni? grazie mille a tutti |
ora segui le istruzioni indicate sul flacone per continuare il ciclo con l'attivatore batterico, tra una settimana inizia a mettere una scaglia di mangime direttamente nel filtro ogni 2-3 giorni e dal 10° giorno dovresti misurare NO2 e NO3 a giorni alterni in modo da accorgerti quando il filtro matura (picco dei nitriti).
Il biocondizionatore non serve più fino al primo cambio parziale (a maturazione avvenuta). Le piante le hai messe ? |
Quote:
|GIAK| io cosi lessi tempo fa.. assorbe sostanze chimiche ma dopo un po,quando la sua porosita è cessata,le rilascia in acqua nuovamente ;-) |
non è provato che rilasci quello che assorbe :-) nel dubbio, quando serve utilizzarlo, è meglio sostituirlo spesso
|
Ok avro letto male io :-)) :-)) :-))
|
Sion, in realtà ci sono tante teorie sull'uso del carbone, se vuoi leggi anche questo topic :-)) http://www.acquariofilia.biz/viewtop...er=asc&start=0
|
Milly grazie non si finisce mai di imparare :-)) :-)) :-))
e ce ne è da imparare ;-) ;-) ;-) ho scoperto pure un nuovo utilizzo che gnoravo del carbone :-) :-) :-) :-) |
|GIAK| io cosi lessi tempo fa..
assorbe sostanze chimiche ma dopo un po,quando la sua porosita è cessata,le rilascia in acqua nuovamente ;-)[/quote] In realta e' provato che il suo potere adsorbente si esaurisce a causa della saturazione dei pori,parte da un massimo e si riduce ad un minimo, a quel punto va sotituito ;-) |
MarioMas, esatto.. e come ho letto nel topic linkato da milly quando il carbonenon è più attivo e non si è eliminata la produzione di sostanza da assorbire si ha l'impressione che il carbone rilasci tutto ma in realtà si ha la sostanza che non essendo più assorbita ritorna a livelli allarmanti... io ho riportato quel che ho letto da molte parti, scritto in modo autorevole con spiegazioni esaustive mentre invece non ho mai trovato spiegazioni decenti sul contrario... considerando anche che un po di chimica alle superiori l'ho studiata ricordo anche che i legami chimici non si dissolvono nel nulla ma vanno spezzati e non ho ancora trovato una fonte d'energia in vasca che possa rompere questi legami... naturalmente la mia esperienza di acquairofilo è pari a zero... pero con una ricerca sommaria sono arrivato a questa conclusione: i carboni attivi non rilasciano nulla di cio che assorbono di chimico metre possono naturalmente rilasciare parte di cio che di fisico trattengono se si intasa la spugna in cui sono contenuti (in fondo è cio che succede a qualsiasi materiale usato per il filtraggio meccanico se lo abbandoniamo a se stesso anziche pulirlo o sostituirlo periodicamente) naturalmente ripeto che non ho esperienza pratica in merito ma le mi e ricerche mi hanno portato a questa conclusione... se mi mettete a disposizione gli strumenti giusti sono pronto a ricredermi..... detto cio..... forse è meglio che smettiamo di colonizzare questo topic #23 #23
:-D :-D |
non c'e problema GIAK e un bene scambiarsi le opinioni
aiuta a migliorarsi... cmq stamattina a meno di 24 ore dall'avvio ho inserito 2 piante: -Hygrophila siamensis -Eusteralis stellata cm sn queste due piante? consigli? grazie mille a tutti |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:31. |