AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   GUPPO malato???? (FOTO) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=11137)

polimarzio 18-07-2005 22:35

Fermo restando che dalle foto non è evidenziabile la lesione, non mi pare vi siano elementi importanti di malattia in atto.
Pertanto onde evitare stress al pesce, lascerei tranquillamente lo stesso nella vasca principale e comunque in via cautelativa puoi fare i bagno breve giornaliero di acqua e sale, così come consigliato da lele.

lele40 18-07-2005 22:36

nn metterlo ancora in vasca assieme al gruppo,per una notte tienilo in ossrervazione,le temperature sono alte nn dovrebbero esserci problemi.mi raccomando terminata la terapia col sale ,risciacua la vaschetta e mettigli acqua pulita ,se puoi quella dell'acquario,diversamente acqua biocondizionata.lele

lele40 18-07-2005 22:40

e arrivato prima il msg di poli del mio ,segui il suo cosiglio su come trattarlo.a termine terapia.lele

melkain 18-07-2005 22:47

Ok ragazzi... il pesce è in una bacinella con un litro di acqua della vasca principale e 15gr di sale da cucina.
Tra poco lo devo togliere.
Ho gia preparato una bacinella piu grossa, sempre con l'acqua della vasca principale, dove ospitarlo x la notte... ma se polimarzio mi dice di rimetterlo in vasca, a questo punto ke faccio?

lele40 18-07-2005 22:52

Quote:

Originariamente inviata da lele 32
e arrivato prima il msg di poli del mio ,segui il suo cosiglio su come trattarlo.a termine terapia.lele

melkain 18-07-2005 23:00

Ok, ho rimesso il pesce nella vasca principale.
Il bagno di sale sembra averlo "svegliato" un pò...
Però ha ancora quella specie di protuberanza rosata, sempre nello stesso punto.
Non ho proprio idea di cosa possa essere! :-(

lele40 18-07-2005 23:08

per il momento monitora la situazione e successivamente ,se peggiora ,vedremo il dafarsi.ciao lele

melkain 18-07-2005 23:13

Ma questi bagni in acqua e sale vanno fatti giornalmente?

melkain 19-07-2005 00:15

Non credo ce ne sarà bisogno. :-(
Il guppo in questione continua a starsene in disparte, dondola, boccheggia, presenta la pinna dorsale sfrangiata e la pinna caudale un pò rovinata.
Si appoggia a qualunque ornamento (legni, piante, anforetta...) come se non riuscisse a nuotare... e quando ci prova assume un postura verticale (con la testa in alto e la coda in basso).
Non credo ke arriverà a domattina... ma a questo punto mi preoccupo anke x gli altri abitanti della vasca... riskiano? -20

melkain 19-07-2005 13:04

Al contrario di ogni mia previsione, il guppo acciaccato stamattina era ancora vivo.
Ovviamente barcollante e con quella cosina rosa sempre in evidenza, però vivo.
Stasera effettuo nuovamente un bagno in acqua e sale? #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:08.